"Spazza Napoli", Le news sul libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2007, 16:31
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


A me questa storia di cambiare titolo a discapito dei gusti dell'autore non mi va giù. Secondo me "La munnezza sotto il tappeto" era un titolo tonante ma più incisivo. La pazza Napoli mi fa venire in mente la Napoli carnevalesca, delle maschere, delle risate...
E poi perchè denigrare così la figura del fratello che, se non erro, fa di professione il fotografo?
L'arte bisogna averla tra le mani, è vero...ma a quanti compromessi si deve sottostare pur di farla fruttare! :sick:

Edited by LadyAlexandra - 10/12/2007, 19:57
 
Web Contacts  Top
blueocean62
view post Posted on 10/12/2007, 19:06




Parole sante Ale...è quello che penso io..il problema è che se vuoi che il tuo lavoro sia conosciuto al di fuori del tuo microcosmo regionale purtroppo devi sottostare alle regole dell'editore per un libro o del produttore...qualora si tratti di un film o di un disco....così va il mondo...e l'artista deve sottostare alle regole...a meno che non diventi talmente forte ed hai un tuo pubblico consolidato che riesci a dettare tu le regole...magari autoproducendoti.

Edited by LadyAlexandra - 10/12/2007, 19:57
 
Top
Geric
view post Posted on 10/12/2007, 19:13




Anche a me il titolo che aveva scelto Sergio per il libro piaceva molto di più! :rolleyes:
Molto originale e carino!
"Pazza Napoli" mi sembra qualcosa di già sentito, forse perchè mi ricorda la pubblicità "Pizza Napoli"??? :sick: Può essere??? :unsure:
 
Top
blueocean62
view post Posted on 10/12/2007, 19:38




Mah il titolo penso sia stato cambiato perchè l'editore sicuramente vuole che il libro venda anche al nord dove un titolo come "La munnezza sotto il tappeto" avrebbe avuto maggiori difficoltà.....
 
Top
lucyluna
view post Posted on 10/12/2007, 19:49




Eh Rita può essere, solo che sinceramente era molto più originale il titolo scelto da Sergio
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 19:59
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


CITAZIONE (Geric @ 10/12/2007, 19:13)
"Pazza Napoli" mi sembra qualcosa di già sentito, forse perchè mi ricorda la pubblicità "Pizza Napoli"??? :sick: Può essere??? :unsure:

Ora che ci penso...è lo stesso nome di un locale di Matera, dove per mangiare una bella pizza napoletana si deve far la fila all'addiaccio fino alle 3 di notte....
Però il basilico ed il sugo fresco rendono l'attesa più dolce.
Il locale si chiama appunto Pizza Napoli...che gli editori abbiano voluto puntare
sull'assonanza? :unsure:

CITAZIONE (blueocean62 @ 10/12/2007, 19:38)
Mah il titolo penso sia stato cambiato perchè l'editore sicuramente vuole che il libro venda anche al nord dove un titolo come "La munnezza sotto il tappeto" avrebbe avuto maggiori difficoltà.....

E'uno stratagemma perfetto...ma Napoli è amata anche all'estero così com'è...altrimenti Reth Buttler ( e non solo lui) non ci avrebbero girato dei films... :D

CITAZIONE (lucyluna @ 10/12/2007, 19:49)
Sinceramente era molto più originale il titolo scelto da Sergio.

Di solito l'autore che sceglie il titolo di una propria opera lo sceglie con il cuore, ecco perchè è più incisivo. No, decisamente Pazza Napoli mi sa di carnacialesco. :(
 
Web Contacts  Top
perzina2003
view post Posted on 9/1/2008, 18:23




CITAZIONE (LadyAlexandra @ 10/12/2007, 16:31)
A me questa storia di cambiare titolo a discapito dei gusti dell'autore non mi va giù. Secondo me "La munnezza sotto il tappeto" era un titolo tonante ma più incisivo. La pazza Napoli mi fa venire in mente la Napoli carnevalesca, delle maschere, delle risate...
E poi perchè denigrare così la figura del fratello che, se non erro, fa di professione il fotografo?
L'arte bisogna averla tra le mani, è vero...ma a quanti compromessi si deve sottostare pur di farla fruttare! :sick:

Hai ragione Ale ma purtroppo, come avete già detto voi, i grandi editori, come i produttori di film e di musica, hanno molto potere e o così o niente, è il prezzo da pagare...oppure ti affidi a distributori poco affidabili che magari non riescono a raggiungere la massa di possibili clienti e, inoltre, senza tanti soldi non riesci a fare una promozione adeguata....a volte, nemmeno i grandi nomi sono liberi di fare quello che vogliono, a noi, da fuori sembra di sì e invece devono accettare dei compromessi anche loro....anche coloro che sembrano autoprodursi

e comunque....cosa succederebbe se uscisse adesso un libro su Napoli dal titolo "La munnezza sotto il tappeto"?

Edited by LadyAlexandra - 9/1/2008, 18:31
 
Top
lucyluna
view post Posted on 9/1/2008, 18:30




Beh forse, data la situazione attuale, venderebbe di più perchè sarebbe un titolo, purtroppo, molto attuale
 
Top
view post Posted on 9/1/2008, 18:33
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


CITAZIONE (perzina2003 @ 9/1/2008, 18:23)
E comunque....cosa succederebbe se uscisse adesso un libro su Napoli dal titolo "La munnezza sotto il tappeto"?

In che senso, Carla? Qualcuno magari ha approfittato del titolo scelto da Sergio e sta per autoprodursi un libro con questo nome? :o:
 
Web Contacts  Top
perzina2003
view post Posted on 9/1/2008, 18:37




No Ale...Lucy che abita in zona ha capito a cosa mi riferisco e la situazione mi fa una rabbia ma una rabbia..ma è meglio che non apriamo questo capitolo...finiamo qui il discorso

Edited by LadyAlexandra - 12/1/2008, 18:28
 
Top
view post Posted on 12/1/2008, 18:28
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Ah, ho capito! Ti riferisci al degrado che i napoletani sono costretti a sopportare in quest'ultimo periodo! In effetti la città è sommersa dall'immondizia e credo che far uscire il libro di sergio adesso, mantenendo il titolo originale, sarebbe una giusta mossa.
Mi dispiace che una terra come Napoli, il cuore azzurro del mediterraneo venga tacciato come sinonimo di sporcizia...anche a Taranto è accaduta la stessa cosa...pensa che la gente non poteva uscire fuori dal portone che si vedeva i sacchi sul marciapiede e molti di questi sacchi erano rotti, puzzolenti...e la gente dei rioni si lamentava perchè pagava le tasse inutilmente....
Lo Stato deve darsi una mossa. Continuando così, dove andremo a finire? C'è troppa sregolatezza, troppa sporcizia...sia fuori che sotto il tappeto!
 
Web Contacts  Top
LollyJ
view post Posted on 15/1/2008, 11:44




Credo che il discorso sia molto più complesso di quello che realmente possiamo capire o vedere dai TG ......
 
Top
Sery986
view post Posted on 30/1/2008, 22:24




interessante...lo comprerò!!
 
Top
My Angel
view post Posted on 1/2/2008, 12:49




CITAZIONE (LadyAlexandra @ 10/12/2007, 16:31)
A me questa storia di cambiare titolo a discapito dei gusti dell'autore non mi va giù. Secondo me "La munnezza sotto il tappeto" era un titolo tonante ma più incisivo. La pazza Napoli mi fa venire in mente la Napoli carnevalesca, delle maschere, delle risate...
E poi perchè denigrare così la figura del fratello che, se non erro, fa di professione il fotografo?
L'arte bisogna averla tra le mani, è vero...ma a quanti compromessi si deve sottostare pur di farla fruttare! :sick:

concordo...appena uscirà lo comprerò... :P
 
Top
tatyxx
view post Posted on 1/2/2008, 13:18




qualcuno sa quando dovrebbe uscire questo libro?
 
Top
301 replies since 4/12/2007, 15:37   5350 views
  Share