La Riesumazione di Padre Pio, Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
perzina2003
view post Posted on 3/3/2008, 09:51




da tgcom

voglio solo aggiungere che, diversamente da quanto previsto dalle varie guide tv, stasera Rete4 in prima serata manderà in onda un programma in diretta da San Giovanni Rotondo proprio su questo evento

APERTA LA BARA DI PADRE PIO
"Le mani sono rimaste intatte"

La bara contenente le spoglie di padre Pio è stata aperta nella notte tra domenica e lunedì nel santuario di San Giovanni Rotondo. Il vescovo delegato dalla santa Sede alle opere e al santuario di padre Pio, mons. D'Ambrosio, ha fatto sapere che alcune parti della salma appaiono ben conservate. Centinaia di fedeli hanno atteso in preghiera l'evento. Il 24 aprile ci sara l'ostensione. "Non c'è nessun segno delle stimmate", ha spiegato monsignor D'Ambrosio.

La prima conferma indiretta dell'apertura della tomba era stata data venti minuti dopo la mezzanotte da un frate cappuccino del convento, padre Fulgenzio. Il frate, uscendo dall'ingresso della foresteria e passando lungo un corridoio transennato circondato da fedeli e giornalisti, aveva detto "E' quasi intatto". La tomba del santo era stata aperta per la ricognizione canonica. Il vescovo D'Ambrosio ha ventilato la possibilità di una visita di Benedetto XVI al santuario. All'apertura della bara hanno assistito, fra gli altri, un pronipote del santo, Oreste Pennelli, e un esperto inviato dal Vaticano, Nazareno Gabrielli.

Il Santo esposto nella cripta del sepolcro
Il corpo di Padre Pio sarà esposto alla venerazione dei fedeli nella stessa cripta in cui il santo è stato sepolto per 40 anni, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. E' quanto viene reso noto nel comunicato ufficiale dei Frati cappuccini che dà conto delle procedure seguite per la esumazione del corpo di San Pio. L'esposizione - a quanto era stato reso noto da tempo - avverrà a partire dal 24 aprile prossimo.

Ora che il corpo del santo è stato riportato alla luce - "in discrete condizioni", a quanto viene reso noto - dovrà essere sottoposto alle procedure idonee per garantire "le migliori condizioni di conservazione". Poi, le spoglie mortali saranno composte in un'urna, che sarà collocata nella cripta di Santa Maria delle Grazie.

Sino al 24 aprile, anche per consentire il completamento delle misure di sicurezza per l'accesso dei fedeli, che si presume saranno assai numerosi, la cripta dovrebbe restare chiusa. Per le visite dei fedeli, pur non essendo obbligatorio prenotarsi, è stato istituito un numero telefonico (0882.417500) per garantire a chi chiamerà la certezza del giorno e dell'ora di accesso alla cripta. Per i non prenotati ci sarà un ingresso a parte, dove si farà la fila per entrare.

 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 10:43
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


INTATTE LE MANI DI PADRE PIO

Nel massimo riserbo, la commissione medica ha aperto nella notte, a mezzanotte e trenta, la tomba che accoglie le spoglie di San Pio da Pietrelcina, avviando cosi' l'operazione di esumazione del corpo, che sara' esposto ai fedeli il prossimo 24 aprile. Il tutto e' avvenuto davanti a una commissione composta da medici e religiosi sotto la supervisione del vescovo di San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste, mons. Domenico D'Ambrosio, delegato per la Santa Sede per le opere di Padre Pio. Presenti ieri sera anche alcuni parenti del Santo. Fuori il santuario di San Giovanni Rotondo sin dalle prime ore di ieri sera si era radunata una folla di fedeli, diventati oltre un centinaio quando il vescovo e' uscito e, con una certa commozione, ha confermato che la bara del santo con le stimmate era stata aperta. "Abbiamo aperto il sepolcro di san Pio - ha detto mons. D'Ambrosio- e abbiamo estratto la prima cassa con tutti i sigilli; io ho verificato i sigilli, li abbiamo rotti e abbiamo aperto la prima cassa, piuttosto arrugginita". Secondo le prime indiscrezioni, quando Padre Pio venne sepolto c'era dell'umidita' che e' penetrata all'interno della bara e ha rovinato la cassa in legno. Descrivendo cosa e' stato visto subito dopo l'apertura della cassa, mons. D'Ambrosio ha detto che "si vedono tra l'altro i piedi, perche' sapete che i padri cappuccini vengono sepolti scalzi. Ma non c'e' nessun segno delle stimmate". Inoltre, chiedendo scusa proprio a Padre Pio, mons. D'Ambrosio ha anche detto ai tanti fedeli che gli si sono radunati intorno che il corpo "aveva mani, protette dai mezzi guanti di lana, perfette come se fosse stato da una manicure". La tomba nella cripta del santuario di S.Maria delle Grazie a S.Giovanni Rotondo e' stata aperta a circa 40 anni dalla tumulazione, avvenuta il 27 settembre del 1968, quattro giorni dopo la morte. La scelta del massimo riserbo e l'orario assolutamente atipico per l'operazione sono stati spiegati con la necessita' di evitare la ressa dei curiosi: gia' nei giorni scorsi la cripta era stata chiusa alla venerazione dei fedeli, e alle eventuali proteste di contestatori. Proprio ieri pomeriggio un'associazione torinese avrebbe presentato una istanza di sequestro della cripta, per evitare l'esumazione del santo con la stimmate. (AGI) - Foggia, 3 marzo -
 
Web Contacts  Top
bimbaitaliana
view post Posted on 3/3/2008, 11:17




Ho sempre sentito parlare di padre Pio, conosco la sua biografia, ma non sono una sua devota anche se rispetto la sua figura. Credo che ognuno di noi abbia santi ai quali si senta più vicino che ad altri. Io mi sento molto vicina a S. Domenico Savio e alla beata Laura Vicuna, di cui molti di voi forse non conosceranno neanche il nome...credo che l'affezione non si possa comprare e credo chePadre Pio non me ne abbia per questo..concordo cmq con quello che ha scritto Mari...Ricordo anche in un momento in cui stavo per perdere Benedikt che in camera nostra si sparse un forte odore di rose e non c'erano rose in camera. Mia mamma disse che le rose sono segno che Padre Pio sta agendo, io sinceramente non lo sapevo..cmq se ha salvato Ben ringrazio pure lui.
Elisa
 
Top
Geric
view post Posted on 3/3/2008, 12:57




Anche io non ho un Santo "preferito"! ^_^
Però sono andata due volte a San Giovanni Rotondo, in Puglia, sulla tomba di Padre Pio, mentre non sono mai stata a Pietrelcina, dove è nato, che è invece a "due passi"! :cry:
Spero ci sarà l'occasione di andare un giorno, dicono che è un posto suggestivo.
 
Top
braciata
view post Posted on 3/3/2008, 13:44




riguardo Padre Pio io sono stata sia a S.Giovanni Rotondo che a Pietralcina e devo dire che Pietrelcina è davvero un posto suggestivo forse anche di più di S.Giovanni Rotondo .Pietrelcina è un paesino datto tutto di stradine strette e in ogni luogo c'è va visitare qualcosa di Padre Pio ,c'è la sua casa,la casa dei genitori ,la stanzadove è nato,il suo studio,dove ha ricevuto le stimmate e ancora qualcos'ltro che ora non ricordo.Se potete vi consiglio di farci una visitina
 
Top
roxy bar
view post Posted on 3/3/2008, 17:32




vi ripeto... per me tutto questo casino non doveva essere fatto.io ci credo e ci crederò sempre a prescindere di tutto....chi non è fedele continuerò a non crederci ,anche dopo la riesumazione potrà parlare di un complotto,di trucchi utilizzati...allora mi domando perchè fare tutto questo? a posteri l'ardua sentenza.....
 
Top
*marie antoinette*
view post Posted on 4/5/2008, 21:40




Io non so che pensare della riesumazione. La trovo una commercialata, ma se i fedeli vogliono vedere San Pio perchè impedirlo? Io sono stata a San Giovanni Rotondo, Padre Pio lo adoro e credo anche che mi abbia aiutata in un momento estremamente difficile... sono convinta che mi abbia teso una mano. Ma non so se lo andrei a vedere. Soprattutto, non so se a lui sarebbe piaciuta l'idea di vedersi esposto da cadavere.
 
Top
My Angel
view post Posted on 5/5/2008, 20:36




A me siceramente mi fa orrore questa cosa della riesumazione del suo corpo...cioè dico io ma vergogniamociii!!!Non lasciano stare manco i santi e morti allo scopo di commercializzare e fare soldi...c'è solo da vergognarsi...!!!non ho parole... :sick:
 
Top
22 replies since 13/1/2008, 14:29   1366 views
  Share