Dopo Sapienza popolarita' Papa alle stelle, Attualità

« Older   Newer »
  Share  
fiore2
view post Posted on 21/1/2008, 23:54




Sì per ora è così
 
Top
bimbaitaliana
view post Posted on 22/1/2008, 11:17




Ecco il mio altro commento citato dall'altro forum

Le fonti di informazione hanno elargito notizie errate sulla messa in
latino. Cioè:
il vaticano o il Papa se preferisci, ha affermato che i parroci possono
(ma non sono obbligati) se vogliono, re-introdurre la recitazione delle
preghiere fondamentali in latino, per alcune celebrazioni dell'anno
liturgico. Questo significa che :
1) La messa non sarebbe solo in latino, ma solo il (Gloria, Credo e
Padre Nostro), che è una libera decisione dei singoli parroci re-
introdurre queste preghiere, non tutte le volte, ma di tanto in tanto
per occasioni eccezionali. Quindi il vaticano non re-introduce la messa
in latino come hanno scritto falsamente i giornali, ma da la
possibilità di potere di tanto in tanto X OCCASIONI eccezionali
recitare le preghiere in latino.
2) X i canti gregoriani, la tradizione tedesca dalla quale viene
Ratzinger gioca un ruolo sicuramente fondamentale. Se uno apre i libri
dei canti qui in chiesa sono quasi tutti scritti dal 1300 al 1600. A
parte un senso nostalgico da parte del Papa, e non credo sia questa la
motivazione dell'incoraggiamento a reintrodurre i canti gregoriani, il
Papa vuole fare appello alla spiritualità nella quale sono stati
scritti i suddetti canti. Molti infatti sono di matrice benedettina,
francescana o domenicana...insomma gli ordini minori, che durante gli
anni bui del medio-evo sono riusciti nonostante tutto a mantenere viva
una spiritualità sincera e un modo di interpretare il cristianesimo
scevro di cose superflue, ma attaccati a Gesù.
 
Top
LollyJ
view post Posted on 22/1/2008, 11:36




Tutto quello che dite mi colpisce ed approvo ... anche se Papa Ratzinger non lo sento vicino come sentivo Papa Giovanni II .. forse perchè con papa Giovanni II ci sono cresciuta, forse perchè il suo viso mi esprimeva amore ... amavo papa Giovanni II ... pensate che nel maggio del 2005 è stata canonizzata Elisabetta Cerioli ed io ero lì a Piazza San Pietro con mia figlia di 2 anni ... ero in estasi nel sentire la sua voce dal vivo ... quando ha iniziato a fare il giro della piazza per salutare i fedeli ho preso mia figlia in braccio ed ho iniziato una folle corsa tra la folla perchè volevo che lui la toccasse non ci sono riuscita ma ero così vicina che ho gridato con tutta la voce Papà beh ragazze Papa Giovanni II ha voltato il suo sguardo su mia figlia ed ha sorriso prima a lei e poi a me ... le gambe hanno iniziato a tremarmi e se non c'era un dolcissimo signore spagnolo sarei caduta ... sono tornata indietro singhiozzando ma felice ... tornata al mio posto Suor Evelina mi ha abbracciato baciandomi sulle guance e sulla nuca in silenzio ... mai come quel giorno ho sentito Gesù vicino al mio cuore e nella mia anima ... sono riuscita a fare anche la comunione ... quel giorno ce l'ho impresso indelebile nel cuore ...
 
Top
bimbaitaliana
view post Posted on 22/1/2008, 12:18




Capisco lolly capisco..credo GPII sia stato un po' il Papa di tutte noi...in fondo È stato in carica più quasi trent''anni...molti giovani non hanno avuto che lui come punto di riferimento. Io l'ho visto due volte...una a Bologna nel 1997 durante il congresso Eucaristico...ero talmente vicina che quando è passato con la papamobile l'ho potuto quasi toccare...l'altra nel giubileo del 2000 in piazza S. Pietro...entrambi gli incontri molto sentiti...Invece a me è successo lo stesso che a te ma con Ratzinger. A settembre del 2006 siamo andati a Monaco e io avevo Rebecca sulle spalle...eravamo vicini alle transenne quando è passato. E Rebecca dopo si volta verso di me e dice....mamma il Papa mi ha sorriso e mi ha salutato...
Poi diciamo che ho scritto tre lettere a Ratzinger, a cui ci sono sempre state delle risposte (ovviamente del nunzio, ma con benedizione papale)...in una delle quali vi era anche il rosario che il Papa di solito regala alle udienze private.
Poi lo sogno spesso e mi dice delle cose...Qualche mese dopo essere stato eletto mi preannunciò la liberazione di Clementina Cantoni..lo sognai mentre mi teneva la mano e mi diceva..non ti preoccupare domani Clementina verrà liberata e così È stato
Elisa
 
Top
LollyJ
view post Posted on 22/1/2008, 13:51




Sono sicura Elisa che conoscendolo riuscirò ad amarlo ...
 
Top
19 replies since 19/1/2008, 20:45   379 views
  Share