Lina Wertmuller

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 6/9/2008, 19:16




Il Giornale
4 settembre 2008

Lina Wertmuller: il '68 in Laguna? Non ricordo perchè si protestava
di Luciana Baldrighi

Venezia - Travolte da un insolito incontro nell’azzurro Lido di settembre. Così, parafrasando il titolo di un suo famoso film, è avvenuto il nostro incontro con Lina Wertmuller. La regista è qui al Festival di Venezia nella duplice veste di appassionata di cinema e di protagonista, insieme con altri nomi storici, del documentario "Venezia ‘68" di Antonello Sarno. "Vedo film, incontro amici e mi riposo in attesa di rimettermi al lavoro - dice la regista –. Il mio prossimo film sarà ambientato a Napoli, si intitola “Mannaggia alla miseria”, si rifà alla figura e all’opera di Mohamed Yunus, il celebre banchiere e fondatore della Banca dei Poveri, uno che sogna, uno che pensa a una vita non dominata dal consumismo e dal dominio del denaro e vede la semplicità come vera fonte di ricchezza dei rapporti umani e della creatività in senso lato”.

Camicia bianca, sorriso smagliante, la celebre montatura in avorio degli occhiali che ormai è il suo marchio di fabbrica, seduta su una sedia da regista sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, nel film-documentario sulla contestazione al Festival di Venezia la Wertmuller è la più caustica e la più spensierata: "Se penso a quel nostro Sessantotto in Laguna, debbo confessare che non mi ricordo bene i motivi per cui si contestava. Quarant’ anni dopo, non so nemmeno dire se quei motivi di allora fossero giusti oppure no. Certo, che la mostra andasse ridiscussa e in qualche modo ringiovanita, è un dato di fatto”.

Sulla 65° edizione la Wertmuller ha le idee chiare: "Ci sono troppe manifestazioni concorrenti. C’è una ricerca esasperata del divismo, che fa sì che alla fine le mostre si cannibalizzino a vicenda. C’è inoltre una crisi economica internazionale che tiene lontano investitori e produttori, e questo significa anche meno pubblico, meno critici, meno feste. A ciò si aggiunge lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood e insomma il quadro non è dei migliori".

Comunque la regista difende la manifestazione veneziana: "La mostra del Lido rimane la migliore e la più importante. Non solo perché è la più antica, ma perché credo che alla fine abbia trovato il giusto equilibrio fra la ricerca estetica e la necessità commerciale che in quanto industria la cinematografia non può perdere di vista il grande spazio dato al cinema asiatico un esempio che mi riempie di gioia. E’ un cinema nuovo, vigoroso, fatto con quello stesso spirito che segnò quello italiano del Secondo dopoguerra e che poi fece da battistrada alla rinascita di quello europeo".

In chiusura, c’è da parte della Wertmuller ancora spazio per una nota di “sano” nazionalismo: "Ci si lamentava che questo Festival fosse troppo italiano, quattro film in concorso: ma la realtà è che i mass-media dovrebbero smetterla di enfatizzare la cinematografia americana e di pensare che se non arrivano i divi di Hollywood non ci sia più spazio per il “Ciak d’autore e di cassetta”".
 
Top
Geric
view post Posted on 18/9/2008, 19:29




Per gli amanti del genere, stasera rete4 alle 22:50 ri-ri-ri-trasmette Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di Agosto

La trama
Un rude marinaio siciliano comunista a servizio sullo yacht di ricchi industriali milanesi in vacanza, subisce i maltrattamenti dell'antipatica signora: quando lo yacht fa naufragio e i due si ritrovano soli su un'isola deserta, l'uomo si riprende la rivincita e seduce con successo la donna.
Ma l'arrivo dei salvatori riporta la situazione alla normalità.


image



Che facce, formidabili!!

Ah e come leggete dal cast c'è anche Isa Danieli, interpreta il ruolo della moglie siciliana di Gennarino Carunchio (Giannini).
 
Top
blueocean62
view post Posted on 18/9/2008, 19:54




l'ho visto....troppo forte.... :D :D in puro stile Wertmuller....
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 18/9/2008, 20:11




Grazie Geric x la notiziaa !!!!!
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 18/9/2008, 21:02




Lo adoro sto' film!!! da morire dalle risate :lol: .
 
Top
tatyxx
view post Posted on 19/9/2008, 11:49




Visto e rivisto più volte ^_^ fa morire dal ridere :lol: :lol: :lol:
 
Top
simonetta.tr
view post Posted on 29/9/2008, 19:46




ho sentito alla radio che fra po' lina Wertmuller inziera a fare il film con sergio e gabriella
 
Top
Geric
view post Posted on 20/11/2008, 13:58




CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
Domani 21 novembre, al cinema Trevi, conferenza stampa per la retrospettiva "Cinema d'amore e d'anarchia", omaggio a Lina Wertmüller del Centro Sperimentale di Cinematografia e del Roma Film Festival. Ore 11.30.
Saranno presenti la regista e Giancarlo Giannini, con il curatore della retrospettiva Adriano Pintaldi e il Conservatore della Cineteca Nazionale Sergio Toffetti.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, in collaborazione con la XIII edizione del Roma Film Festival, rende omaggio a Lina Wertmüller con la retrospettiva Cinema d'amore e d'anarchia, al cinema Trevi, dal 25 novembre al 7 dicembre. La retrospettiva - in occasione della quale la Cineteca Nazionale ha avviato il restauro de I basilischi (1962) e di Pasqualino Settebellezze (1975) - avrà la sua ideale conclusione in una serata d'onore l'11 dicembre, presso l'Auditorium della Conciliazione. In questa data sarà presentato il volume sull'opera della regista curato da Adriano Pintaldi. (.....)

Dal programma:

Venerdì 5 Dicembre, ore 19.00
Ferdinando e Carolina (1999)
Regia: Lina Wertmüller; soggetto e sceneggiatura: Raffaele La Capria, L. Wertmüller; fotografia: Blasco Giurato; musica: Italo Greco, Paolo Raffoni, Marcello Vitale; montaggio: Pierluigi Leonardi; interpreti: Sergio Assisi, Gabriella Pession, Nicole Grimaudo, Elio Pandolfi, Leo Benvenuti, Armando Pugliese; origine: Italia; produzione: Immagine e Cinema; durata: 108’.
«Il caso di Ferdinando di Borbone mi è sembrato particolarmente interessante, perché lo era anche il travagliatissimo momento storico in cui gli è capitato. [...] Riuscire a realizzare, con un budget limitato, un film in costume, rappresentandovi il massimo della ricchezza e dello splendore di una delle corti europee più fastose del Settecento com’era quella di Napoli, tra cortigiane, dame, armigeri, cacce feste e anche un magnifico matrimonio, è un’impresa apparentemente impossibile, per chiunque non abbia l’aiuto di Enrico Job e dei suoi collaboratori. [...] La riuscita del film la devo anche ai giovani attori che ho scelto. [...] La sceneggiatura l’ho scritta insieme a Raffaele La Capria e con lui abbiamo approfondito molto il background storico della corte dei Barbone di Napoli. Il film, naturalmente, non raccontava solo il “magnifico regal matrimonio” ma si estendeva anche a quella parte della vita di Ferdinando e Carolina che fu travolta dalle tragedie dei tempi difficili nei quali regnarono» (Wertmüller)

Le dichiarazioni di Lina Wertmüller sono tratte dalla sua autobiografia: Arcangela Felice Assunta Job Wertmüller von Elgg Español von Brauchich cioè Lina Wertmüller (Frassinelli, 2006).

http://www.csc-cinematografia.it/news.jsp?...ate=ct_home.jsp
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 20/11/2008, 17:12




Grazie Geric image
 
Top
tatyxx
view post Posted on 20/11/2008, 18:54




Una cosa interessante... :blink.gif: grazie 1000 per l'articolo!!
 
Top
petitta94
view post Posted on 22/11/2008, 16:42




Quindi saranno presenti per Ferdinando e Carolina Sergio e Gabriella?
 
Top
Geric
view post Posted on 23/11/2008, 12:31




Non saprei, forse no. Si tratta di un omaggio alla regista, una retrospettiva sul cinema di Lina Wertmuller che si svolgerà dal 25 novembre al 7 dicembre, e verranno proiettati in quei giorni i suoi film, ma non penso saranno presenti gli interpreti. Ma davvero non saprei.

Comunque per chi è interessato oggi a Questa Domenica (inizio: 16-15; fine: 18-45) Paola Perego intervisterà la Wertmuller.
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 12:51
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Mmm...finalmente qualcosa d'interessante a Questa domenica, oltre alle solite talpate...
 
Web Contacts  Top
tatyxx
view post Posted on 23/11/2008, 14:01




Tanto sono a casa tutto il pomeriggio...lo guarder :B): ò
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 21:25
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Ho visto lo speciale...molto ben fatto! La nostra Lina ha messo in risalto il suo lato pratico, poco incline ai complimenti...quelli lunghi che dovrebbero togliere tempo al tempo...
Mi aspettavo di vedere qualche clips su Ferdinando e Carolina (visto che va sempre in onda su Mediaset) o che si parlasse del nuovo film...invece c'è stato il silenzio stampa...solo un brevissimo, corpuscolare accenno a colui che inventò il microcredito...ora, con questo mal di testa mi sfugge il nome...

Insomma, potevano far di meglio!
Bellissimo il punto in cui hanno mostrato la foto del marito. Lina si è commossa tanto dietro i suoi occhiali bianchi (possibile che si sia comprata 5.00o paia???) e quando ha parlato della figlia, puntualizzando che fosse stata fatta da lei e non adottata...
 
Web Contacts  Top
59 replies since 2/3/2008, 21:34   1395 views
  Share