Graffio di Tigre 1 puntata, I nostri commenti

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 20/12/2007, 10:56
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Non so ancora se ho visto una fiction tv oppure un'opera cinematografica.Non so se riuscirò a descrivere le sensazioni che mi albergano dentro. Ho il cuore scompigliato e la testa piena di idee. Comincerò da una base, da quella colonna portante chiamata "amore".
L'amore è un'incognita perchè ti prende all'improvviso, in un'ora e in un giorno qualsiasi. Non sempre si annuncia. Apre la porta e basta, senza chiedere permesso. Davanti a lui, noi esseri umani offriamo solo la fragile carne che ci compone e gli riveliamo i nostri punti nevralgici. L'amore è selvaggio e come il graffio d'una Tigre Regina ti lacera l'anima e ti fa languire lentamente. A volte se ne riconosce il dolore dopo anni di assoluto mutismo (pensate a Sergio e Gabriella, innamorati felici dopo 7 anni di normale amicizia). A volte egli è talmente violento da strapparti il timbro dalla gola. Forse sto divagando e le mie dita picchiano sulla tastiera, quasi volessero deturparla con l'emotività. Ma l'amore, come ogni forza invisibile che si rispetti, genera confusione e i pensieri vanno a briglia sciolta dominati da chissà quale auriga.
Ecco, Fabio e Ginevra per me hanno rappresentato tutto questo. Sono stati il lupo e la tigre di questa giungla infestata dalla guerra.
Lo scambio di sguardi, la fierezza, il pudore, la sensualità impregnavano le loro anime, sospendendole su di una corda infuocata. Al minimo passo sbagliato seguiva l'inevitabile capitombolo.
E' scoppiata la passione. Irrefrenabile, istintiva. Come una tigre dominatrice, Ginevra ha passato la sua lingua sul collo di Fabio, ne ha attinto il sale, gli ha morso il labbro inferiore. Lui ha subito l'assalto, poi ha reagito con furia, provando a dominare la forza della donna. Ma la tigre è Signora fino all'ultimo. Non so chi dei due ne sia uscito sconfitto. Se da un lato Ginevra ha vuto la meglio sulla conduzione dell'amplesso, Fabio ha messo in mostra le sue zanne, lasciando una cicatrice nella pancia della Tigre.
I bombardamenti, la fucilazione di Gino e dei partigiani...quel cielo di primavera continuamente percorso da una ragnatela di detriti e di polvere... sono stati una cornice bellissima, spaventosa, meravigliosamente reale.
Lode a tutti gli attori, in particolar modo alla giovane attrice emergente Raffaella Rea. Due occhi espressivi ed una carnagione ambrata, in netto contrasto con la pelle bianca della contessa Innocenzi. Il suo grido mi ha straziato perchè l'ho sentito arrivare su, direttamente dallo stomaco.
Francesco Salvi, bravissimo e odioso, una bomba a tempo dove, al posto del moderno tritolo, v'era iniettato il succo della follia.
Simone Gandolfo, schietto e coraggioso. Anche lui, a suo modo, è stato una tigre.
Fabio...cosa dire di lui? Un ragazzo umano, che ha patito gli orrori della guerra e che ha preferito salire su d'una bici di ferro piuttosto che imbracciare il fucile. Ho visto un Sergio diverso, da plus ultra, che mi ha fatto rimpiangere il Masaniello di Antonucci.
La scena in cui s'inginocchia ai piedi di Gino e gli tocca le labbra fino ad appendersi al corpo dell'impiccato, non mi ha fatto dormire.
Ginevra, la tigre del titolo. Fredda, scostante, superba eppure calda come un fuoco appena acceso nel camino. Mentre brucia, le scintille giungono a pizzicare la pelle dello spettatore.

Edited by LadyAlexandra - 20/12/2007, 14:54
 
Web Contacts  Top
Arianhord
view post Posted on 20/12/2007, 11:16




Me l’avevano detto che era una storia molto forte … ma non ero preparata a tutto questo! Questo racconto è un misterioso “vaso di Pandora” che, man mano che lo si scopre, sconvolge il mondo interiore di chi si abbandona ad accogliere tutte le emozioni che contiene … il pathos vero e proprio … quello che porta un nodo alla gola, gli occhi spalancati e febbricitanti, una tensione sempre crescente che ci lascia solo alla fine della puntata, quando l’anima con un sospiro si libera dal peso così immane di tante emozioni che a fatica un cuore mortale può sostenere. Rimane in bocca e in fondo agli occhi il sapore e il colore di ciò che è stato e il sogno di ciò che ci aspetterà domani.
L’intensità degli sguardi di Sergio è forte e rimane impressa nella mente. Lui è stato eccezionale, un’interpretazione da maestro. Il suo personaggio è dominato dalla speranza sempre viva di un mondo migliore e da uno sconfinato amore per la Vita e per l’Amore stesso. Un messaggio che dovrebbe viaggiare lontano in questi tempi bui di orrori atroci … con il mio augurio (che spero sarà anche il vostro) che le lacrime che abbiamo versato nei momenti più tristi del film e le strette al cuore disarmanti possano essere d’esempio per tutti quelli che sperano che un mondo nuovo è possibile, se ci sono persone come noi che riescono ancora ad emozionarsi per i sentimenti e le storie vissute da altri … e che riescono a voltare le spalle alla guerra!
Mi è piaciuta tantissimo la Pession … bravissima nell’interpretare questa giovane donna unita dal destino a Fabio dal comune desiderio di Amare ed Essere amati. La disperazione e la solitudine che accompagna le loro vite per un attimo … anche se solo per pochi attimi … scompariranno nei loro abbracci, nei loro respiri, nei loro sguardi … i quali, questi ultimi, regaleranno poi ai due giovani un dono che li accompagnerà per sempre … la gioia di una bambina! Forte … fortissima … la loro scena d’amore, ma che non scade nel volgare … anche grazie alla bravura di Sergio e Gabriella!
Tanto dolce e tenera è anche la figura di Rosa … ragazza semplice, ma molto forte … di una forza interiore disarmante, una dignità silenziosa che tutti dovremmo avere!
L’amicizia con Fabio è il motore di tutta la storia … ed è straziante vedere Fabio ai piedi dell’amico ormai privo di vita! Intensissima ed coinvolgente è la colonna sonora che guida la mente e trascina il cuore!
 
Top
ScillaForever
view post Posted on 20/12/2007, 11:23




Riporto qui il commento lasciato sul bestforum rosso in data 12 febbraio 2007

Il cielo è di un azzurro cupo e caliginoso stamani... l'ho già visto attraversando Roma.
E ora lo stesso paesaggio foriero di pioggia lo trovo incorniciato da una finestra del mio ufficio, ma non mi intristisce... osservo questo PC... il calendario alla mia sinistra, e mi chiedo cosa scrivervi... NO ... "come" scriverlo...

E' stata una serata particolare.
Una sorta di tensione nell'attesa di vedere questa prima puntata; forse per via del tanto parlarne tra noi, o forse per via del semplice desiderare di veder concretizzare "qualcosa" di bello.
E sono stata, e siamo state pienamente ripagate.
Ieri mi sono emozionata, tanto da sentire dei brividi caldi o talvolta gelidi... percorrermi come brezza sulla pelle.
Bella la storia.... splendide le interpretazioni, di Sergio in tutta la sua magnifica gestualità (i piccoli particolari, il rendere il corpo tutt'uno con le emozioni che si vogliono trasmettere fa grande un attore) anche nei momenti nei quali altri avrebbero curato solo l'espressione del viso ed il tono di Voce.
Mi viene in mente la scena nella quale lui ad inizio puntata si lava in un catino, ed entra Rosa... e il suo sguardo di vero imbarazzo, quella mano che stringe convulsamente il telo poggiato su di un bordo...immagine perfetta.
O lo sguardo che si scambiano incrociandosi in cortile sempre lui e Rosa..
A tacere, perchè troppo forte è la sensazione...della rivelazione di Ginevra di avere un figlio...dell'abbraccio, della stretta con la quale lui tenta di placare la disperazione di Lei (mi ha ricordato la scena sul terrazzo tra Vittoria e Umberto, dopo la scoperta del suo tradimento)
Ma sto divagando, me ne rendo conto.
Sì, insomma son state tutte grandi prove di capacità di far proprie e poi rendere in 1000 sfaccettature agli altri, le emozioni e la realtà di legami privati e di (come dice Arianhord) pathos del momento storico.
E Ginevra... Gabriella, che dire? Mi ha colpito anche lei nel suo rendere la lacerazione interiore, specie nella seconda parte della puntata.
Ma vorrei, ci terrei, a spendere un grande apprezzamento per l'attore che ha impersonato Gino...
E più di ogni altra, perchè è il disegno sfumato ma dai tratti improvvisamente decisi, di un tipo di carattere che io adoro... vorrei parlare di Rosa.
La fermezza della coerenza...
dell'amore dominato dall'altruismo,
di chi regge il peso del Mondo in apparente silenzio... ma più forte di tutto e di tutti.
Mi piacerebbe Lei emergesse ulteriormente.
Ma so, sento che la seconda puntata e l'ulteriore maturazione... evoluzione Fabio e Ginevra, nella passione che li lega e nelle dinamiche che li terrano insieme (e li separeranno al contempo) nel susseguirsi della Resistenza intorno a loro, ci regaleranno ancora tanto.

Gaia
 
Top
Serena*
view post Posted on 20/12/2007, 11:54




Wow ragazze...sono ancora senza parole ripensandoalla messa in onda della prima puntata! E' stato qualcosa di eccezionale...oltre all'interpretazione straordinaria di tutti gli attori, primi su tutti i nostri Sergio e Gabriella...
Devo dire una delle migliori interpretazioni, se non la migliore in assoluto dei due...
Sergio era di un intesità...nei gesti, sguardi, parole.... :wub:
Le scene di amore e passione tra i due...da togliere il fiato... image
Quando sono andata a dormire...mi portai dietro tutte le emozioni che ha comunicato quella fiction: l'amore, la rabbia, la passione, la tristezza, l'amicizia, i valori...
Bellissimo lavoro davvero....una nota va anche per Raffaella Rea,Rosa,e per il regista...
 
Top
view post Posted on 20/12/2007, 12:04
Avatar

Pensavo di aver messo la mia vita in mano ad un amico...invece tu eri il mio carnefice!

Group:
Sergio Assisi
Posts:
29,937
Location:
dal mondo dei guai !

Status:


La prima puntata mi ha lasciata senza parole. Non riesco ad esprimere un parere su questa fiction bellissima e su gli attori ke sono stati tutti superlativi.
Sergio ha trasmesso molte cose: dolore, amore, dispiacere, è un attore grandioso! La Pession si è calata alla perfezione nel suo ruolo! Si vede la sua sofferenza a causa della perdita del marito, la sua lotta interiore e soprattutto è stata bravissima nella parte in cui ha scoperto di essere incita!
Anke Rosa e stata bravissima ! Ha vissuto un amore contrastato ed ancora ne porta le ferite nel cuore.
Un complimento a tutto il cast e al magnifico Assisi ke anke stavolta è riuscito ad fare emergere un personaggio dolce, sensibile e forte allo stesso tempo.
 
Web  Top
almachiara75
view post Posted on 20/12/2007, 12:16




Veramente una Standing Ovation per tutti...un cast spettacolare...storia e ambientazione coinvolgente un batticuore continuo...Sergio a a dir poco SPLENDIDO...per me brividi...lacrime e adrenalina a 1000 nella scena dove Fabio scopre i corpi trucidati di Gino e degli altri...l'interpretazione della sua disperazione...FANTASTICA...ma insieme a questa scena tante e tante altre....non vedo l'ora che arrivi stasera per la seconda parte...
intanto complimenti davvero anche se la parola "complimenti" non è abbastanza....
 
Top
LollyJ
view post Posted on 20/12/2007, 13:42




Io come tutte voi sono stata letteralmente affascinata e nello stesso tempo rapita da questa storia dai toni forti , come la guerra che porta solo distruzione, morte e dove prevale l'odio o la legge del più forte..... ma più forte di chi ? Questa rappresentazione ci fa capire quando forte sia l'amore che riuscirebbe a far nascere un fiore anche nel terreno più arido e riscaldare il cuore più freddo.... La forza di Rosa mi ha affascinato tanto quanto quella di Fabio, umili ma forti ed amanti della libertà in modi diversi ma nel contempo simili..... anche Ginevra nella sua solitudine ha trovato la forza di riscattarsi...
 
Top
bimbaitaliana
view post Posted on 20/12/2007, 13:56




Ragazze dopo aver visto la prima puntata di questa fiction, sono andata a letto ed ho continuato a sognarmi il travaglio interiore di quelle due anime sole, che incontrandosi nella disperazione della guerra hanno trovato all'inizio nella passione di un momento poi, in un amore nato piano piano un punto fermo sul quale appoggiare le loro disperazioni.
Devo dire che il cast, tutti, da Sergio a Salvi, dalla Pession alla Leo sono stati talmente eccezionali che per me è difficile dire che un'interpretazione sia spiccata più delle altre. Non lo so in Capri il personaggio solare di Umberto emergeva con una prepotenza tale a volte da fare scomparire gli altri. Qui non è il caso, ma è giusto così. L'immagine che mi ha lasciata maggiormente estasiata per la sua interpretazione è quando Gabriella si piega picchiandosi la pancia e urlando la sua disperazione per il bambino che non desidera .
Elisa


Devo aggiungere oggi che ricordo ancora Graffio di Tigre perchè è stata una delle poche fiction guardate da me e mio marito insieme...e mio marito è rimasto letteralmente affascinato dalla forza e dalla perseveranza di Rosa, la cui pazienza alla fine è stata premiata.
 
Top
lucyluna
view post Posted on 20/12/2007, 14:22




Fortissima questa storia, a volte quasi come un pugno allo stomaco. Strepitoso Sergio ma tutto il cast è stato veramente eccezionale. Vorrei dire qualcosa su Fabio; più che per spirito pacifista, Fabio è come un bambino che si crea una sua realtà, per tenere fuori gli orrori e le brutture che lo circondano. E così si lascia travolgere dalla passione e vede in quella figlia che sta per nascere, per un errore, qualcosa da cui poter ripartire e ricominciare a vivere.
Il personaggio di Ginevra, più che una donna fredda e inaffettiva, mi sembra quello di una ragazzina sola e fragile, in cerca di affetto, di qualcuno che si prenda cura di lei. Grandiosa, infine, Raffaella Rea.

Ecco qui un dato tecnico che è sempre meglio conservare.
La prima parte di Raiuno 'Graffio di tigre' trasmessa domenica 11 febbraio, e' stato il programma piu' visto del prime time in termini di spettatori con il 26.84 di share e 6 milioni 679 mila, ma nella sovrapposizione con 'Amici', dalle 21.39 alle 23.21, ha vinto nettamente il confronto avendo ottenuto il 27.54 di share e 6 milioni 730 mila rispetto al 24.06 e 5 milioni 879 mila.

Edited by LadyAlexandra - 20/12/2007, 14:54
 
Top
fiore2
view post Posted on 20/12/2007, 19:11




Questo film tv l'ho veramente atteso perchè ormai l'interesse per le interpretazioni di Sergio era assoluto.
Non sono stata delusa!
Una storia fortissima ambientata in un periodo storico fortissimo,disse un giornalista di rai 3 che ospitava Sergio prima della messa in onda e lui rispose che la riteneva importante per conservare la memoria di quegli avvenimenti.
Tutti interessanti i personaggi e bravi gli attori,ovvio Sergio e Gabriella ,e il grande Herlitzka,ma anche Raffaella Rea e Simone Gandolfo.
Le scene che mi hanno toccato sono tante,tre in particolare :
1) quando Fabio rifiuta di andare con Gino fra i partigiani e Rosa gli va a parlare.
2) quando Fabio ,dopo essersi scontrato con Gino,dice a Ginevra che non l'aiuterà ad abortire.
3) quando trova Gino ,suo padre e gli altri impiccati alla trave,da brividi il suo grido e il suo aggrapparsi al corpo dell'amico e l'urlo di Rosa.
Ma bello anche il crescendo del rapporto fra Fabio e Ginevra,dai primi sguardi intensi alla scena della vasca ,a quella del bacio fino a quella clou dove si amano come due disperati.
Bellissimo il personaggio di Rosa.
Questa prima parte mi è piaciuta,mi piacerebbe trovare il libro da cui è tratto.

Edited by fiore2 - 2/1/2008, 00:04
 
Top
lazy days
view post Posted on 16/5/2008, 13:13




che dire di graffio di tigre è stupendo è da vedere e strarivedere.........mi fa provare emozioni è un film fatto molto bene complimenti a sergio e gabry i miei attori preferiti.....BRAVISSIMI
 
Top
lucyluna
view post Posted on 30/7/2008, 13:07




Mi sono rivista un po' Graffio di Tigre ed è impressionante la bravura di Sergio in questo lavoro. Mi chiedo come sia possibile che un attore con queste straordinarie capacità e talento non lavori quanto meriterebbe. In realtà le risposte le so, ma mi deprime. Io quando guardo una fiction, un film voglio provare emozioni forti e Sergio riesce sempre a darmele sia quando mi fa commuovere, come in questo caso, sia quando mi fa ridere...voglio vedere attori come lui, non mezze calzette che lavorano solo perchè raccomandati o perchè accettano compromessi.
Mi auguro veramente di poter vedere presto Sergio in un lavoro di grande qualità come "Graffio di tigre" lo merita lui e lo merita il pubblico
 
Top
tatyxx
view post Posted on 30/7/2008, 13:46




Quoto in pieno ciò che hai detto...anche perchè a me Graffio di tigre è piaciuto in modo letteralmente spropositato. Veramente bravura, capacità, talento da vendere...insomma il migliore image
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 30/7/2008, 14:07




Io purtroppo Graffio di Tigre nn l' ho mai visto !!! Sapete dove posso vederlo ?? kiss Carmela
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 30/7/2008, 20:18




Graffio di Tigre e' stata un capolavoro, e Fabio e' uno dei personaggi piu' romantici e dolci che abbia mai visto... Sergio e' stato grandissimo in questo personaggio!!!E' un attore da premio Oscar!!!altro che certe mezze cartucce che si vedono oggi in tv!!!
 
Top
18 replies since 20/12/2007, 10:56   5400 views
  Share