Mannaggia alla miseria

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 28/5/2010, 07:58 by: Geric




Mesagne sera
28 maggio 2010


Mercoledi 2 giugno, in prima serata, andrà in onda su Raduno il film “Mannaggia alla miseria” della regista Lina Wertmuler, girato in Puglia, tra settembre e ottobre del 2008. Come si ricorderà dalle cronache di quel periodo la produzione, di fronte alla richiesta di ricatto della mala tarantina, fu costretta ad abbandonare in fretta e furia la città jonica e raggiunse la vicina Brindisi dove grazie alla fattiva collaborazione del Questore Vincenzo Carella e della Digos brindisino, alla troupe fu garantita la sicurezza e la tranquillità necessaria per continuare le riprese.

La pellicola, sostenuta dall’Apulia Film Commission, fa riferimento alla vicenda di Mohammed Yunus, che ha vinto nel 2007 il premio Nobel per la Pace per aver inventato la banca dei poveri, aiutando in questo modo migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India.

La storia parte da tre studenti laureati in economia che, al ritorno da un viaggio nel paese dove è nata l’innovazione di Yunus, decidono di creare la stessa cosa a Napoli. Comincia l’avventura, tra favola e realtà, con episodi duri, tragici, ma anche altri esilaranti, con il coinvolgimento delle varie famiglie dei giovani che hanno diversa estrazione sociale.

Il film è stato girato tra Martina Franca, Taranto e Brindisi nei mesi di settembre e ottobre del 2008.
La pellicola, che è prodotta dalla Titania Produzioni srl, in collaborazione con RaiFiction, RaiUno e l’Apulia film commission, ha visto impegnati per diversi mesi il location manager pugliese Fabio Marini e la scenografa Virginia Vinello, per individuare le location ideali per ambientare la storia.

Lina Wertmuller aveva già girato in Puglia nel 1963, quando allestì il set de “I Basilischi”. E conferma sorridendo: “La Puglia è bella e mi porta fortuna. Inoltre mi sono sentita coccolata dal location manager Fabio Marini, dai cittadini e dai commercianti di Martina Franca e Brindisi, ho mangiato benissimo ed ho incontrato gente straordinaria”.

Edited by Geric - 28/5/2010, 08:59
 
Top
564 replies since 18/2/2008, 09:12   13737 views
  Share