San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000, (e pure una decina di coppe internazionali)

« Older   Newer »
  Share  
tatyxx
view post Posted on 7/4/2009, 17:51




Finalmente oggi l'ho trovato (e comprato :D ) pure io!!! Non a Milano (dove mi pare cosa stranissima ma non c'è ancora), ma direttamente nella Mondadori di Vercelli. Ce n'erano poche copie e una me la sono accalappiata :P
 
Top
gilda1962
view post Posted on 10/4/2009, 13:31




Anch io l ho fatto arrivare per posta, mi è arrivato propio ieri, appena ho letto le prime pagine ho notato subito l impronta di Sergio, con il suo umorismo anche nelle situazioni più difficili, di una Napoli che si ha tanti problemi ma che cerca di risolverli con il sorriso che sono un napoletano sa dare!!!
 
Top
KASG4EVER
view post Posted on 24/4/2009, 19:05




anche io l'ho trovato ora me lo vado a comprare!!!!!
 
Top
Geric
view post Posted on 20/5/2009, 10:01




Gazzetta del Sud
20/05/2009
Scaramanzie e suppliche dei napoletani
«Caro San Gennaro la mia grazia porta ritardo»
Marcello D'Orta

«Ho sentito in una chiesa la preghiera di un lazzarone: domandava a Dio di pregare san Gennaro di farlo vincere al lotto» (Alessandro Dumas padre).
San Gennaro non è il solo patrono di Napoli, come crede la maggioranza degli italiani. In realtà i protettori della città sono sette: Gennaro, Agrippino, Agnello, Aspreno, Eusebio, Severo, Attanasio. Poi ce ne sono altri quarantaquattro "ausiliari". E così i napoletani si sono assicurati il più numeroso collegio di avvocati esercitanti il gratuito patrocinio in cielo.
A questi santi i miei concittadini si rivolgono per chiedere grazie, e non solo a loro, anche alle (presunte) anime del Purgatorio, il cui culto si esercita "adottando" un teschio anonimo del Camposanto delle Fontanelle e degli ossari delle chiese sparse nel centro antico della città.
I fratelli Sergio e Dario Assisi, napoletani doc, hanno avuto la bella idea di raccogliere, e quindi opportunamente selezionare, le richieste di grazie scritte nei libri di devozione, quei quadernoni che si trovano davanti alle statue o alle tombe di santi il cui culto è molto sentito (oltre a San Gennaro, San Giuseppe Moscati, Padre Pio, Sant'Antonio e altri).
A Napoli ci sono più di quattrocento chiese aperte al pubblico, e figuratevi quanto materiale i germani Assisi hanno avuto a disposizione. Benché si trovino numerosi strafalcioni (del tipo: «Oggi sono qui prostata ai tuoi piedi»; «Ti prego di allevare i miei dolori») il libro non è uno "stupidario". Degli stupidari – sia detto per inciso – siamo stufi, anche perché è nostra opinione che la maggior parte sia falsa. "San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000" è un libro che certamente induce al sorriso (tant'è che è edito nella collana "Biblioteca Umoristica Mondadori"), e spesso anche alla risata, ma è anche un libro che coglie gli umori di un popolo nelle diverse circostanze della vita. E pertanto, anche un libro profondamente "serio".
Le preghiere, le suppliche, le invocazioni, sono state raggruppate per temi, commentati da Domenico Raio, un giovane che conobbi molti anni fa, e che mi colpì per il suo eloquio intriso di ironia e humor britannico.
Quali sono questi temi? Eccone alcuni: "Santa confidenza" (quella che i napoletani hanno coi santi), "La famiglia", "L'amore", "Il sesso", "La scuola", "Il lavoro". Per ciascuna sezione ci sono frasi ironiche, patetiche, drammatiche (una su tutte: «Fa' che io muoia al più presto»), comiche, commoventi.
La ricerca è stata condotta da Sergio Assisi (popolare attore di fiction) e Dario Assisi (valente fotografo). Alle foto che colgono situazioni comiche, fa da cornice un altrettanto ironico commento.
Ed ecco qualche preghiera tratta da quelle raccolte nel libro: «Desidero avere una gravidanza infinita»; «Tu che puoi tutto, dammi un posto (non al cimitero)»; «In questa città di Napoli siamo tutti malati di nervi perché c'è sempre traffico, aiutami tu»; «Ti chiedo con devozione di far star bene mia figlia per aver ingerito 900 lire, al più presto per fargliele uscire»; «Fammi dimagrire il culo, ti prego»; «Proteggi il mio tacchino»; «Fa' che io possa servire a qualcosa»; «Fai morire Carlo e dammi il posto»; «La mia grazia porta ritardo» «O Giuseppe non farmi più aspettare, muoviti e fammi la grazia».
Altrimenti. Altrimenti dalle preghiere si può passare agli insulti e alle minacce. Come ben sa (da mille anni) San Gennaro.

p.s. Marcello D'Orta è l'autore del libro "Io speriamo che me la cavo", da cui poi venne tratto il film.
 
Top
*Lucyluna*
view post Posted on 20/5/2009, 12:30




Bella recensione...appena mi è possibile aggiorno l sito e nella sezione libri metto la pagina dedicata a questo secondo liro e questa recensione
 
Top
Geric
view post Posted on 20/5/2009, 12:56




Nel caso volessi inserire nella home tutte recensioni al libro, oltre a questa de la Gazzetta del Sud ci sarebbe anche quella de Il Mattino, vedi a pag. 4 di questo topic.
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 14:43
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Questo libro lì'ho rivalutato con un secondo passaggio...mi ha colpito profondamente, al di là dell'ironia, il paesaggio dell'infinito che compare all'ultima pagina...
 
Web Contacts  Top
*Lucyluna*
view post Posted on 20/5/2009, 17:19




Si Geric prenderò tutte le ecensioni che hai postato, come ho fatto con Spazzanapoli
 
Top
tatyxx
view post Posted on 20/5/2009, 19:34




Bella recensione! Grazie per averla postata ;) a me questo libro è piaciuto da subito...forse anche di più di Spazza Napoli...Speriamo che le vendite vadano nel migliore dei modi :cheezy.gif:
 
Top
Geric
view post Posted on 20/5/2009, 20:11




Uh siamo in perfetta sintonia... :cheezy.gif:
 
Top
Fiore*
view post Posted on 20/5/2009, 23:31




A me il libro è piaciuto e l'ho trovato interessante .La recensione è bella e quando dice""il libro non è uno "stupidario". Degli stupidari – sia detto per inciso – siamo stufi, anche perché è nostra opinione che la maggior parte sia falsa. "San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000" è un libro che certamente induce al sorriso (tant'è che è edito nella collana "Biblioteca Umoristica Mondadori"), e spesso anche alla risata, ma è anche un libro che coglie gli umori di un popolo nelle diverse circostanze della vita. E pertanto, anche un libro profondamente "serio"."" ,esprime quello che ho pensato mentre lo leggevo.
 
Top
braciata
view post Posted on 21/5/2009, 07:08




grazie Geric!è proprio una bella recensione!
s
 
Top
braciata
view post Posted on 21/5/2009, 07:11




si in effetti anch'io mentre leggevo il libro non lo trovavo poi solo divertente,ma specialmente nei comment che intoducevano gli argomenti delle grazie c'era un significato più profondo che ti portava anche a riflettere e quindi "serio"
 
Top
Geric
view post Posted on 8/6/2009, 09:45




Promozione libro

- 04/04/2009
Sergio a Cafè Blu, su Radio Kiss Kiss Napoli, resoconto:
https://sergioassisi.forumcommunity.net/?t=26028061

- 12/04/2009
Sergio a Cinematografo, Rai Uno

- 14/04/2009
Sergio a Gli Spostati, su Radio2, audio:
https://sergioassisi.forumcommunity.net/?t=26530635

- 22/04/2009
Sergio a Festa Italiana, su Rai Uno, video (inseriti da Carla):
https://sergioassisi.forumcommunity.net/?t=26744026

- 04/06/2009
Sergio a Porta a Porta, su Rai Uno, video (inseriti da Carla):
https://sergioassisi.forumcommunity.net/?t=28247898

Edited by Geric - 8/6/2009, 13:28
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 8/6/2009, 13:18




Grazie Geric !!!
 
Top
95 replies since 15/11/2008, 14:08   2114 views
  Share