Spazza Napoli, commenti dei fans

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2008, 13:47
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Io devo ancora ricevere il libro per poter esprimere un giudizio. Mi è bastato sfogliare quelle due pagine di Sorrisi e Canzoni per capire che è nata una Napoli nuova, con gli stessi vizi e le stesse virtù di sempre, le sue impeccabili diavolerie, i suoi sollazzi...Una Napoli a tratti fiaccata dagli anni ma sempre rinvigorita nello spirito. Apro questa discussione per invitarvi ad esprimere le vostre impressioni a caldo sul libro di Sergio e Dario Assisi. Ricordo di non usare linguaggi sms, nè troncature varie...ok? ;)
Chiunque può partecipare al thread, anche i visitatori esterni che non sono ammiratori ma hanno avuto modo di sfogliare le pagine di Spazza Napoli. Sono accettate sia critiche negative che positive purchè vengano fatte con costruttività.
Alexandra

Edited by LadyAlexandra - 22/4/2008, 17:02
 
Web Contacts  Top
Pissulina
view post Posted on 19/4/2008, 13:59




Stesso ieri ho visto il libro...e me lo sono visto per bene tutto tutto!...Ovviamente i commenti,in basso,relativi ad ogni singola foto sono strepitosi...fanno davvero ridere :D
...è stato un bel progetto,fa davvero vedere la Napoli di un tempo e quella che viviamo...e vedendolo mi sono veramente resa conto di quanto possa essere "PAZZA" questa Napoli ^_^ ...con i suoi pregi e i suoi difetti...ovviamente i difetti mi hanno un pò amareggiata,intendo immondizia e tanti atteggiamenti incivili del napoletano...ma non si può cambiare,Napoli è così...non c'è verso...ma la amo lo stesso:)
 
Top
lucyluna
view post Posted on 19/4/2008, 15:05




Per me che sono napoletana è stato come fare un'immersione nel cuore della mia città. Come dice, giustamente, Pissulina da questo libro vengono evidenziati i pregi (creatività, ironia, "pazzaria"), ma anche i difetti, in particolar modo quell'anarchia, di cui lo stesso Sergio ha parlato spesso.
Personalmente credo che questo libro possa colpire di più chi non è napoletanto, perchè per noi che viviamo in questa terra alcune cose possono risultare un po' "scontate", mentre per chi vive altrove può essere veramente un altro modo per far conoscere questa città-
Avrei preferito solo che ci fosse una maggiore descrizione delle foto, ad esempio l'anno in cui sono state scattate, il luogo o un commento più ampio
 
Top
Arianrhod*
view post Posted on 19/4/2008, 15:14




Ho avuto modo di leggere il libro e di godermi le foto una per una. Al di là del commento (che di per sè è divertentissimo) sono le foto stesse a parlare. La bravura del commentatore è stata però proprio quella di portare l'attenzione sulla particolarità di ognuna di esse in quel preciso istante, in quel contesto. Nell'insieme, però, secondo me, le foto raccontano una Napoli ben precisa, con caratteri determinati e colori forti e giocosi. Queste fotografie raccontano la genialità del popolo napoletano che sa "uscire fuori dagli schemi", sa reagire (nel bene e nel male) ad una situazione di disagio e di alienazione, con ironia e soprattuto con la speranza che le cose cambino, cioè migliorino.
Ad esempio, il signore che è stato autore del messaggio scritto sul finestrino della macchina nella foto in copertina, ... beh, secondo me, lui ha reagito ad un furto subìto con grande ironia e non si è rassegnato alla sorte, per cui ... per evitare ulteriori maltolti ... ha deciso di aiutarsi come poteva, scrivendo quel messaggio, nella "speranza" (altrimenti non si sarebbe preso il disturbo di farlo) che davvero i ladri avessero "pietà" della sua situazione. E' stata una genialità. :woot:
Devo dire, tra le altre cose, che questo libro ha affascinato tutta la mia famiglia ... essendo di Napoli, ci siamo sentiti come parte di questo libro ... e tutti si sono divertiti. E' stata un'occasione di riunione per tutta la famiglia. Tutte le foto, non una mancante, sono state causa di risate e di riflessioni su questa nostra città tanto bella quanto trascurata e lasciata a se stessa.
Ancora complimenti a Sergio e Dario per questo lavoro davvero ben fatto! :lol:
 
Top
roxy bar
view post Posted on 19/4/2008, 15:24




ragazze ho sfogliato il libro mille volte.ci sono delle foto bellissime....certe cose solo noi napoletani possiamo pensarle....ihihih.avrei voluto che sergio inserisse più foto recenti e che commentasse,come ha detto lucy,di più le foto perchè ci sono alcune spettacolari.tutto sommato è un bel libro. è originalissimoooooo.BRAVISSIMI SERGIO E DARIO.
 
Top
braciata
view post Posted on 19/4/2008, 16:23




ieri sera dopo aver svolto tutti i miei compiti casalinghi mi sono dedicata alla lettura del libro e ad osservare ben bene ogni singola foto.sono tutte originali ed i commenti azzeccatissimi.ho trovato il libro originale davvero Sergio e Dario sono stati bravissimi a raccontare Napoli in tutti i suoi aspetti da quelli più allegri a quelli più tristi mettendo in risalto l'originalità di questa "pazza città",il tutto senza l'ausilio della scrittura.Ancora una volta Sergio mi ha stupito!
 
Top
AriannaRomana
view post Posted on 21/4/2008, 09:43




Ma sono tutte originali secondo voi??!Che forza sti napoletani!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2008, 09:54
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Ary, credo che Napoli sia l'unica città a vedere la propria aria! E se pensi alle magliette con su tatuate le cinture di sicurezza...questo la dice lunga sulla perla del mediterraneo! Chi vive a Napoli sa bene che si fittano le sedie attendi autobus..e le tante diavolerie presenti nel libro sono il frutto della grande fantasia parteneopea. :woot:
Non vedo l'ora di avere il testo fra le mani per potermelo spolpare!
 
Web Contacts  Top
lucyluna
view post Posted on 21/4/2008, 10:39




Si Ary te lo posso assicurare sono immagini d.o.c. Ieri sera mia sorella ha sfogliato il libro e ne abbiamo discusso e ci siamo ricordate di alcune cose che sarebbe stato carino vedere in questo libro: ad esempio al Vomero fecero alcuni anni fa una fontana...una cosa orrenda che dovrebbe rappresentare il Vesuvio...ebbene siccome come forma assomigliava alla vasca dove mettono i capitoni...un anno a Natale, se non erro, ci misero dentro proprio i capitoni!
Un'altra volta misero una statua davanti all'ospedale dei tumori di Napoli, una statua orrenda di una nuda che si disperava...le hanno fatto di tutto a questa statua...messo cartelli, vestita...alla fine il comune l'ha dovuta levare :D
 
Top
AriannaRomana
view post Posted on 22/4/2008, 08:37




CITAZIONE (lucyluna @ 21/4/2008, 11:39)
Si Ary te lo posso assicurare sono immagini d.o.c. Ieri sera mia sorella ha sfogliato il libro e ne abbiamo discusso e ci siamo ricordate di alcune cose che sarebbe stato carino vedere in questo libro: ad esempio al Vomero fecero alcuni anni fa una fontana...una cosa orrenda che dovrebbe rappresentare il Vesuvio...ebbene siccome come forma assomigliava alla vasca dove mettono i capitoni...un anno a Natale, se non erro, ci misero dentro proprio i capitoni!
Un'altra volta misero una statua davanti all'ospedale dei tumori di Napoli, una statua orrenda di una nuda che si disperava...le hanno fatto di tutto a questa statua...messo cartelli, vestita...alla fine il comune l'ha dovuta levare :D

Ma dai! Allora Napoli è proprio la terra dei simpaticoni... :woot:
Mi piacerebbe viverci...mi sbellicherei dalle risate...divertente sta cosa della fontana...! :lol:
 
Top
gilda1962
view post Posted on 22/4/2008, 12:53




Finalmente un libro che fa sorridere e insieme pensare, ragazze non so dalle vostre parti ma qui da me sta avendo un grandissimo successo, probabilmente perchè da me sono quasi tutti seri e hanno bisogno di un pò di umorismo per tirarsi su di morale, sarei veramente contenta se con l'occasione di questo libro Sergio e suo fratello riuscissero a cambiare un pò di cose che non vanno bene e sensibilizzare l'opinione pubblica ma soprattutto sensibilizzare le coscienze di chi sta al potere in modo che si dia una svolta definitiva a questa situazione perchè, appunto come ho appreso dai vari commenti, i napoletani sono un popolo gioioso capace di affrontare la vita in modo sereno nonostante i guai che ci sono

Edited by LadyAlexandra - 22/4/2008, 17:00
 
Top
eve69
view post Posted on 22/4/2008, 13:08




Grazie infinite ragazze !!
Sono contentissima per voi, per l'incontro con Sergio e tra di voi...........mi piacerebbe tanto anche a me.......... ma per intanto mi gusto i vostri racconti e gli scatti "ricordo"!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 16:01
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Da me invece stiamo aspettando da una settimana il corriere della Mondadori ma ci sono dei ritardi... :ph34r:
 
Web Contacts  Top
gilda1962
view post Posted on 22/4/2008, 17:55




Speriamo che ci siano dei ritardi perchè il libro è molto richiesto e non per altri motivi, io lo consiglio anche come regalo di compleanno per qualche amico o come regalo di Natale perchè è un libro che esce dai soliti schemi e in più ti fai 4 risate!!!
 
Top
cinzia763
view post Posted on 22/4/2008, 19:49




Spero di mettere questo commento nel posto giusto vedere Sergio da fnac è stato fantastico le mani tremavano ma l'aguzzina diettrice della fnac non ci ha fatto capire niente .Il libro rispecchia la nostra bella Napoli nel bene e nel male i commenti poi sono a dir poco sottili e simpatici trasformando un problemaò in una risata ormai ci rimane solo quello mi ha colpito è quella del segnale stradale con su scritto ATTENTI AGLI SCIPPI e quello della pagina precedente Eros archeologico certo che ci vuole una fantasia e abilità per trovare questi posti nascosti di Napoli complimenti bravo e bellissimo tutte le virtù baci cinzia763

Edited by LadyAlexandra - 23/4/2008, 12:14
 
Top
58 replies since 19/4/2008, 13:47   1323 views
  Share