Le ragazze dello swing

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 11/4/2010, 18:49




Ansa
Rai: Screenings Firenze, Accordi esteri in crescita del 25%
(ANSA) - FIRENZE, 10 APR - Secondo quanto rende noto Rai Trade, le fiction più visionate durante la tre giorni fiorentina sono state quella sul Trio Lescano, 'Le ragazze dello swing', e 'La mia casa e' piena di specchì con Sofia Loren, quest'ultima sotto osservazione dalle tv di America Latina, Cina, Francia, Stati Uniti e Corea, e già venduta alle tv di Albania, Ungheria, Romania e Russia. Grande interesse anche per 'Basaglia (La citta' dei matti)' con Fabrizio Gifuni, che si vedrà nell'Est Europa e in Scandinavia. Numerose le trattative che si sono aperte a Firenze per 'Le cose che restano' di Gian Maria Tavarelli, mentre le quattro puntate del sequel de 'La meglio gioventu'' sono state vendute in Belgio, Olanda e Lussemburgo, nell'intero Est d'Europa e opzionate da Spagna, America Latina e Scandinavia. La serie di Roberto Giacobbo, 'Voyager', invece, è stata distribuita in Russia, Albania e Ungheria. "Un successo in controtendenza che dimostra quanto ancora si possa fare per l'esportazione dell'audiovisivo italiano - ha detto Nardello - e che si è giocato su alcuni punti forti di attenzione per il mercato internazionale. Le grandi fiction della Rai, come 'La mia casa e' piena di specchì con Sophia Loren e quella sul trio Lescano. Ma anche i format sui beni culturali che abbiamo realizzato insieme con Giunti, Alinari, Crossmedia e Scala Group, e quelli sulla storia contemporanea che realizziamo da alcuni anni insieme con Cinecittà Luce". Secondo l'ad di Rai Trade è stato importante che gli Screenings si siano svolti a Firenze "in un contesto di rara bellezza, anche grazie al trattamento principesco che ci è stato riservato da Comune e Regione".
 
Top
Geric
view post Posted on 13/4/2010, 09:45




Qui si dice invece che verrà teletrasmesso tra poche settimane, ma San Tommaso insegna... e si aspetta, per forza... :giveup.gif:

CasertaNews
Al via la XV edizione di "Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani"
Martedì 13 Aprile 2010

EVENTI | Salerno - Avventuroso, sorprendente, mai ripetitivo, martedì 13 torna "Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani" di Salerno, progetto diretto da Peppe D'Antonio e Agostino Riitano che fino a domenica 18 porterà in Campania artisti provenienti da ogni parte del globo (Brasile, Germania, Cile, Polonia, Romania, Argentina, Islanda, Portogallo, UK, Francia, Belgio, Cile) e che nell'arco di una settimana – raccontando il tema dell'identità in molteplici ambiti creativi – presenterà 80 eventi spettacolari (ieri sera l'anteprima del festival con il concerto dei Sick Tamburo al Campus di Fisciano) fra proiezioni cinematografiche di lungometraggi/cortometraggi, show itineranti, concerti, incontri con registi, laboratori collettivi, dj-set, simposi cultural-culinari e rave fotografici.
Tra il centro storico, il cinema Augusteo, il cinema Apollo, il complesso monumentale di Santa Sofia, il teatro Vittoria e la chiesa dell'Addolorata, dalle 9.30 alla mezzanotte ogni giorno si susseguiranno appuntamenti per coinvolgere giovani e non, interrogandosi , come ha tenuto a puntualizzare D'Antonio, .
Così per la retrospettiva dedicata al cinema rumeno contemporaneo, domani alle 19 al complesso di Santa Sofia verrà proiettato "A Est di Bucarest" di Corneliu Porumboiu. Ma la giornata inizierà alle 9.30 al cinema Apollo con il "Progetto scuola": in cartellone per gli studenti "Avatar" di James Cameron. Dalle 17 alle 19, invece, per il segmento "CortoEuropa", i cortometraggi "Io parlo", "Il grande forse", "Il vincitore", "Blue sofà", "Stato privato" e "Banduryst". Alle 19 la partenza delle anteprime internazionali del segmento "Passaggi d'Europa", per i film in concorso, con "Nothing Personal" di Urszula Antoniak. Film interpretato dall'olandese Lotte Verbeek che sarà ospite del festival sabato 17 e che racconterà agli spettatori non solo i retroscena di questa esperienza che le ha fatto guadagnare il titolo di miglior attrice al Festival di Locarno 2009 ma anche l'atmosfera de "Le ragazze dello swing", fiction in omaggio del famoso Trio Lescano che sarà trasmessa nelle prossime settimane da Rai Uno, nella quale l'attrice recita e canta nel ruolo di Giuditta Leschan. Dalle 21 a Santa Sofia, poi, la presentazione delle installazioni-laboratorio "Luoghi comuni" del collettivo italo-francese Hypertopia e infine alle 22 all'Augusteo il live teatrale degli Afterhours (ospite Vasco Brondi, alias Le luci della centrale elettrica). Una performance in cui la band guidata da Manuel Agnelli canta i suoi classici sovrapponendoli a letture di Pasolini, Manganelli e Flaiano. Sul palco, Manuel Agnelli (voce, chitarra, tastiere) e Giorgio Prette (batteria) saranno affiancati da Giorgio Ciccarelli (chitarra), Rodrigo D'Erasmo (violino), Roberto Dell'Era (basso elettrico e voce) e Vasco Brondi (voce e chitarra).
Intanto cresce l'attesa per la ricerca "RazzaUmana/Italia" di Oliviero Toscani e La Sterpaia che mercoledì dalle 12 alle 18 in piazza Portanova documenterà con un incessante servizio fotografico gli sguardi, gli zigomi e le bocche dei cittadini salernitani. Ricerca che troverà il suo compimento sabato 17 a Palazzo Genovese con una videoproiezione architetturale dei contenuti raccolti durante la settimana di set.
 
Top
Geric
view post Posted on 14/4/2010, 08:29




il Velino
SPE - RaiTrade, il made in Italy conquista anche Iran e Apple

Cannes, 13 apr (Il Velino) - L'Iran fa capolino al MipTv e si fa conquistare dai prodotti Rai, acquistando in particolare "La mia casa è piena di specchi" (fiction con e su Sophia Loren) e il documentario sulla Coppa Rimet (sul mistero della scompasa del trofeo dei Mondiali). Questo è uno dei successi riportati da RaiTrade a Cannes con la formula coniata dal suo amministratore delegato Carlo Nardello: fare sistema con produttori e distributori promuovendo il made in Italy in tutti i settori (anche quello enogastronomico) e stare presenti in prima persona sui mercati. Uffici RaiTrade sono attulamente a New York, Argentina, Tokyo, Madrid, Parigi, Canada, Bombay, Corea e Shanghai; e presto una nuova sede aprirà a Pechino. Qui al Palais RaiTrade conferma il trend di crescita del 25 per cento annunciato a Firenze in occasione degli Screenings della scorsa settimana e l'appeal della fiction con Sophia Loren (è stata venduta - oltre che nel citato Iran - anche in Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Medio Oriente, Grecia, Scandinavia, Russia, Romania, Repubblica Ceca, Turchia e Albania, e sta per essere acquistata anche da America Latina, Giappone e Usa). Ottimi riscontri pure per la miniserie tv "Sant'Agostino" con Alessandro Preziosi e Franco Nero (venduta negli Stati Uniti, in America Latina e Medio Oriente, e trattive sono in corso con Australia e Nuova Zelanda) e il Commissario Montalbano (dopo essere stato confermato con i nuovi quattro episodi nei 50 paesi dove è già conosciuto - tra questi figurano le nazioni più svariate dal Kazachistan alla Colombia - il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri comincia a parlare anche giapponese e tra qualche giorno sarà proiettato all'Istituto Italiano di cultura a Tokyo). Mentre conquistano l'Europa e il Medio Oriente "Le ragazze dello Swing" (fiction ancora inedita in Italia sul trio Lescano), "Il bene e il male" e "Le cose che restano" (che dovrebbe andare in onda su RaiUno prossimamente). Sul fronte dei format tv, invece, confermato il successo riscosso a Firenze di "Ti lascio una canzone" (che andrà in Francia, Romania, Grecia e Spagna, mentre già è in onda in Portogallo e Turchia) e "Voyager" (che ha conquistato Spagna, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Medio Oriente, Grecia, Scandinavia, Russia, Romania, Repubblica Ceca, Turchia, Iran e Albania). Per quanto riguarda le soap la siciliana "Agrodolce" è stata già acquistata nell'Est Europa, mentre sono aperte trattative con l'America Latina (incluso il Brasile), la terra delle telenovelas.

Ed è "happy" di nome e di fatto il percorso all'estero dell'ultimo film di Gabriele Salvatores. Dopo essere stato presentato con successo a Los Angeles nei mesi scorsi, RaiTrade sta trattando con la Sony l'uscita di "Happy Family" nelle sale statunitensi; mentre il 15 aprile sarà la pellicola che aprirà l'Italian Cinema London's Festival ai Bafta. Intanto il film "Barbarossa" di Renzo Martinelli si appresta a calcare le orme di "Ex" di Fausto Brizzi molto venduta all'estero, anche se per i temi hanno ovviamente spopolato in paesi diversi: la Spagna è stata ammaliata dal calore della commedia, mentre la Germania è restata folgorata da un racconto storico che la riguarda. Sul fronte cinematografico RaiTrade si sta preparando il campo anche per un'altra importante vittoria da siglare al MipCom (Mercato internazionale dei programmi audiovisivi): dopo aver acquisito i cataloghi della Titanus e dell'IIF di Fulvio e Federica Lucisano, sta trattando per altri tre grandi cataloghi. Intanto è di oggi la telefonata di Apple Europe a RaiTrade interessata per il progetto delle City Guide per iPhone presentate agli Screenings. Si tratta di applicazioni per visitare musei e città con un 'cicerone' sempre a portata di mano. Da quella già lanciata sugli Uffizi, sono in corso d'opera quella sui Musei Vaticani e poi via via saranno pronte quelle su Roma, Milano, Venezia, Napoli e Palermo. Un neo in questo roseo panorama? No, più che altro si tratta di nuove sfide da vincere. In primis, superare l'ostacolo della lingua: le fiction italiane devono sempre più essere interpretate in inglese perché è richiesta la presa diretta e non il doppiaggio. Va poi affrontato il problema dei formati: in Italia va quello da '50 minuti, mentre all'estero da '90; e se la miniserie in due puntate "non è stata ancora adottata fuori", come ha osservato l'ad di RaiTrade, al momento la barriera viene aggirata rendendo il nostro prodotto di due puntate un'unica opera lunga quanto un film. Infine resta da contrastare il dominio degli Stati Uniti: i suoi prodotti non solo invadono la prima serata dei paesi europei (con una quota del 50 per cento), ma Nardello parla pure di un vero e proprio "boicottaggio" dei prodotti stranieri in Usa, dove si arriva persino a ritirare un film dalle sale cinematografiche nonostante riscuota successo.
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 14:02
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Barbara, ho inserito nella tabella degli annunci anche il link di info di questa pagina...intitolandola "Le ragazze dello Swing: screenig e dintorni".
Personalmente spero che questa fiction approdi presto qui da noi...e che non si faccia prima il giro del mondo... :cheezy.gif:
 
Web Contacts  Top
tatyxx
view post Posted on 15/4/2010, 12:51




grazie per le news ;) perciò addirittura "nelle prossime settimane".... :rolleyes: Vedremo!!!!
 
Top
Geric
view post Posted on 17/4/2010, 18:56




Ecco, svelato l'arcano....non sulla messa onda, ma sul nome del gerarca interpretato da Sergio, Ernesto Parisi! Non chiedetemi se si tratta di un gerarca realmente esistito o se si tratta di un nome di fantasia, non lo so... :cheezy.gif: , comunque con quel nome in rete non ho trovato nessun gerarca fascista.

Interpreti:
Andrea Osvart (Alexandra Leschan), Lotte Verbeek (Judith Leschan), Elise Schaap (Kitty Leschan), Giuseppe Battiston (Pier Maria Canapa Canapone), Sylvia Kristel (Eva de Leeuw), Federico Tolardo (Piero Rovelli), Gianni Ferreri (Gennaro Fiore), Sergio Assisi (Ernesto Parisi), Marco Imparato (Carlo), Maurizio Marchetti (Mario Ferrante), Alessandro Bertolucci (Giuseppe Funaro), Marina Massironi (Aldina), Beppe Rosso (Venezia), Alfonso Postiglione (CommissarioD’Elia), Giulio Cantello (Alvise), Giorgio Bongiovanni (Pippo Barzizza), Pierluigi Corallo (Mario Panzeri), Gualtiero Burzi (Gorni Kramer), Roberto Mantovani (Aharon De Leeuw), Tatiana Lepore (Adele De Leeuw), Kai Portman (Alexander Leschan), Harry Prinz (Ufficiale S.S.), Alessandro D’acrissa (Emilio Livi), Mario Brusa (Funzionario banca), Adolfo Fenoglio (Avvocato), Andrea Barattin (Albino Ballabio-Partigiano), Marco Viecca (Comandante partigiano), Piercarlo Gozzellino (Coreografo Teatro Regio), Franco Barbero (Parroco Mondovì), Enzo Giraldo (Funzionario Fascista), Lucia Gravante (Marisa Calenda giornalista), Daniela De Pellegrin (Signora-acquirente casa), Josè Luis Puertas (Presentatore argentino), Alessandro Lombardo (Trombettista), Gian Luca Gambino (Rabagliati).
 
Top
Geric
view post Posted on 13/5/2010, 15:24




Trama de Le ragazze dello swing, Sergio interpreta il gerarca fascista Ernesto Parisi.
N.B. Chi non vuole leggere anticipazioni non clicchi su spoiler

Puntate
SPOILER (click to view)
Prima Puntata
Olanda 1924. In una notte di tempesta, fra i carrozzoni di un circo, un uomo abbandona la moglie, Eva Leschan, sotto gli occhi delle tre figlie ancora in tenera età, Alexandra, Judith e Kitty. Dodici anni dopo, Alexandra e Judith, ormai ventenni, sono approdate a Torino e si dividono fra un modesto lavoro al Caffè Lagrange e i provini nei teatri per tentare di realizzare il loro sogno: entrare nel mondo dello spettacolo. L’incontro con il fantasista Gennaro Fiore prima, e con il simpatico ma ambiguo Pier Maria Canapa, detto Canapone, poi, darà una svolta impensabile alla loro vita, portando in breve tempo le due sconosciute ragazze olandesi e la piccola Kitty, giunta nel frattempo dall’Olanda insieme alla madre per unirsi alle sorelle, a scalare la vetta del successo e a diventare, col nome di “Trio Lescano”, uno dei miti più popolari di quegli anni. Mentre Alexandra e Kitty si lasciano andare all’emozione dei primi amori, Judith si farà condizionare sempre più dall’ambizione, fino al punto di rinnegare il loro primo anfitrione, Gennaro Fiore, e scontrarsi aspramente con la madre Eva, che cerca di mettere in guardia le figlie sul prezzo che, per quella fulminea ascesa, ciascuna dovrà inevitabilmente pagare. Infatti, il successo e la ricchezza improvvisa attirano sulle ragazze, che sono di origine ebrea, le attenzioni del Regime e di personaggi che non esiteranno a sfruttarle per ottenere i loro scopi. La profezia di Eva non tarderà a mostrare tutta la sua verità e la prima ad essere sacrificata sarà proprio lei quando le figlie, ormai imprigionate nella rete di un sistema più grande di loro, si troveranno a dover scegliere fra la carriera, e l’amore e il rispetto per la madre.

Seconda puntata
La popolarità del Trio Lescano cresce a dismisura, ma l’assenza di Eva e dei suoi saggi consigli getta un’ombra di tristezza sulle tre giovani sorelle. Un’ombra che per Alessandra si trasforma in tragedia quando il suo ex fidanzato, il gerarca Parisi, fa deportare in Germania il violoncellista Franco Funaro, il nuovo amore tenero e pulito che da poco era entrato nella vita della ragazza. Un dolore insanabile che non risparmia neanche Kitty quando, a causa di una manovra del manager Canapone, perde a sua volta Carlo, il ragazzo che si era innamorato di quella che non era ancora una delle “regine dello swing”. E mentre loro continuano a cantare e a mietere successi, l’Italia va in pezzi. Ovunque, file per il pane e barboni per strada, le botteghe degli ebrei che vengono chiuse, Eva e la famiglia del fratello Aharon che devono scappare e nascondersi sulle montagne. Sono gli anni delle leggi razziali, dell’entrata dell’Italia in guerra e anche Judith, la più fredda, la più determinata a sacrificare tutto pur di non tornare a patire gli stenti dell’infanzia, sente sul cuore il peso dei mille compromessi che ha dovuto accettare. Perseguitata da un innamorato respinto, Piero, che le ha giurato vendetta e si rivelerà un pericoloso nemico, anche lei comincia a rendersi conto che quella bolla dorata in cui è vissuta finora insieme alle sorelle, si sta assottigliando ogni giorno di più. E il sogno si spezza in un istante, così com’era cominciato. Tradite da Canapone, che nel frattempo si è arricchito alle loro spalle, abbandonate da Ardenzi, un potente gerarca che le ha sempre protette ma che ora, deluso dalla degenerazione degli ideali fascisti in cui aveva creduto, si suicida, le sorelle Lescano vengono arrestate sulla base di accuse ridicole e infondate. Rinchiuse nel carcere di Marassi, passeranno dal sogno alla più cruda delle realtà. Quella degli interrogatori, cui Judith deve assistere come interprete, quella delle esecuzioni sommarie, quella di un mondo di miseria e di sopraffazione distante anni luce dalle atmosfere di fiaba, ingenue e spensierate, che avevano cantato in tutti quegli anni. Una volta tornate in libertà, delle regine dello swing è rimasto solo un vago ricordo, ma Alexandra, Judith e Kitty avranno imparato una lezione importante. E la vita offrirà loro ancora un’occasione, quella di riconoscere e ricongiungersi con le persone che le hanno amate davvero, che non le hanno mai tradite. La madre Eva, l’amico Gennaro Fiore, Carlo, il tenero innamorato di Kitty. E per Alexandra, infine, anche la possibilità di riconciliarsi con la memoria di un padre che, nel suo cuore, non le aveva mai veramente abbandonate.

Sinossi inserita dalla casa di produzione Casanova
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 20:00
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Fatico a guardare storie ambientate in questi periodi razziali...forse perchè da bambina mi scioccarono a scuola con dei filmati sulle torture perpetrate a quei poveri esseri umani...
Ho letto la trama più volte (anche perchè incuriosita dalla presenza di Alexandra e Kitty... :phone1.gif: ) e tra questa e Zodiaco preferisco l'ultima. Ma anche qui le vicende si snodano bene...ho deciso che lo seguirò anche se dovrò lottare con me stessa per guardare Sergio con la divisa dell'SS. :afro.gif:
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 14/6/2010, 08:11




Roma Fiction Fest 2010 dal 5 al 10 luglio
Sezioni non competitive:
- Anteprima (grandi prodotti di fiction internazionale e italiana presentati in esclusiva al Roma Fiction Fest)

Le ragazze dello swing
(Casanova Multimedia per Rai Fiction)
Regia: Maurizio Zaccaro
Italia 2009, ep. 1 e 2, 200'
Durante il fascismo tre sorelle olandesi, Alexandra, Judith e Kitty Leschan, tentano d’imporsi nel mondo della musica leggera e fondano Il Trio Lescano. Cominciano ad incidere i primi dischi e diventano il trio vocale più ascoltato d’Italia. Nascono così successi memorabili. Nonostante il successo e la notorietà le tre sorelle, a causa dell’origine ebraica della madre, vengono cancellate da ogni programma radiofonico e liquidate dalla loro casa discografica.

Edited by Geric - 15/6/2010, 14:19
 
Top
perzina2003
view post Posted on 16/6/2010, 16:59




in questi giorni sono stati presentati ufficialmente i palinsesti Rai per l'autunno e nella lista c'è anche Le ragazze dello swing mentre non ho letto Zodiaco
 
Top
Geric
view post Posted on 16/6/2010, 21:53




Sono curiosa di vedere "Le ragazze dello swing", penso sia un buon prodotto, e anche originale visto che si tratta di un quasi musical.
 
Top
perzina2003
view post Posted on 23/6/2010, 10:24




scusate la qualità ma è stata una botta di fortuna registrarlo


Original Video - More videos at TinyPic

ne ho trovato anche un altro ma ho qualche :cold.gif: problema a tagliare solo il pezzo che ci interessa...se non ce la faccio posto tutto, peggio per voi :cheezy.gif:
 
Top
Geric
view post Posted on 23/6/2010, 11:05




Grazie Carla, non pensavo riuscissi a beccarlo....la tv è in vacanza ma il tuo videoregistratore a quanto pare no! :phone1.gif:
Grazie. Io come altro video con la presentazione delle fiction e programmi ho visto quello della Sipra, forse è lo stesso che hai trovato tu, ma se dici che hai difficoltà a tagliarlo (io avevo pensato di provare con calma, molta calma, a tagliare, ma se non ci riesci tu...io allora non mi azzardo proprio...), per me va bene anche intero.
 
Top
perzina2003
view post Posted on 23/6/2010, 11:14




eccoci qua...esatto Barbara, proprio quello....si cita pure Zodiaco2 :fisch.gif:


Original Video - More videos at TinyPic
 
Top
Geric
view post Posted on 23/6/2010, 11:22




Infatti, stiamo più tranquille. :cheezy.gif: Grazie. :)

ah ho visto che sei riuscita a tagliarlo, brava. ;)
 
Top
178 replies since 29/9/2009, 07:37   13644 views
  Share