Il commissario Nardone

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 18/8/2010, 11:13 by: Geric




Corriere della Sera (Ed. Milano)
18 agosto 2010
Una Fiction Su Nardone, Il Commissario Di Via Osoppo
Rivive, grazie a Sergio Assisi, il poliziotto famoso per il caso Rina Fort. Ricostruita la Milano anni '50


MILANO- L'hanno avvicinato, paragonato, accostato a Marlowe, Sherlock Holmes, Maigret: lui era soltanto, anzi soprattutto, il «commissario di Milano». E se l'hanno avuto banditi, assassini (l'ultimo è Vallanzasca), poteva non avere un film il poliziotto Mario Nardone?
Piazza Duomo, piazza della Scala, via Caminadella. Automobili e arredi d'epoca. Dalla mezzanotte alle 23, venerdì, arrivano in città le riprese della fiction Rai. Qualche indizio sull'investigatore Nardone: Rina Fort, la rapina d'oro di Montenapoleone, quelli di via Osoppo, la banda Cavallero... Nardone, avellinese, dal 1946 al 1962 visse in Questura. Prima con l'incarico di aggiunto, quindi capo della squadra mobile, infine dirigente della Criminalpol. Morì nel 1986, dopo una lunga malattia.

Qualche scena, informa il Comune, sarà girata anche in Galleria e al parco Sempione. Sotto i motori delle auto di scena saranno posizionati materiali assorbenti, in materia tale da «evitare il danneggiamento della pavimentazione». Il vicesindaco De Corato non ha nascosto le proprie simpatie per Nardone, non fosse altro perché diventò «un punto di riferimento nella lotta alla criminalità». C'era tanta criminalità per fame, a quei tempi, Milano usciva dalla guerra; molta miseria, molta povertà. I boss che sparavano e depredavano per pagarsi bella vita e belle donne arriveranno più tardi.

Le panchine di un funerale, a volte, aiutano un po' a capire il defunto, la sua vita. Alla messa per Nardone, nella chiesa di Santa Maria del Rosario, non lontana dalla casa di via Tortona 76, c'erano cittadini e balordi, criminali e Duilio Loi (il campione di boxe cercò, invano, di nascondersi nell'ultima fila). Mancò, raccontarono i giornali, un rappresentante del potere centrale, di quel ministero dell'Interno che Nardone servì nella quarantennale carriera a Milano e in altre città.

Andrea Galli

Edited by Geric - 18/8/2010, 21:22
 
Top
199 replies since 3/1/2010, 13:27   7378 views
  Share