Archivio-Articoli, 2005-2009

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 17/1/2010, 18:15 by: Geric




***2010***



Il Mattino
17/01/2010
Personaggi
La mia Napoli in un film anti-Gomorra
Dopo «Capri» Sergio Assisi prepara l’esordio nella regia e tre nuove fiction per la Rai

Mariagiovanna Capone

Un anno fa, quando fu confermato che non avrebbe girato «Capri 3», i fans in rete si scatenarono indignati. Nessuno, giuravano, avrebbe mai più visto la fiction di Raiuno con protagonista Sergio Assisi, insieme con Gabriella Pession e Kaspar Capparoni. Per tutti la serie televisiva faceva perno sul personaggio di Umberto, il latin lover dall’aria un po’ dandy che l’attore napoletano interpretava. Ora aspettano di rivederlo in tv in qualche altra fiction. Ancora qualche mese di attesa e finalmente ci sarà il rientro di Assisi sul piccolo schermo. Appesi al chiodo definitivamente i ruoli da «rubacuori dalla faccia da schiaffi», l’attore si presenterà il prossimo autunno sulle reti Rai in una veste inconsueta. Sarà prima un gerarca in «Le ragazze dello swing», la miniserie diretta da Maurizio Zaccaro che racconterà la vicenda del Trio Lescano. Poi un archeologo per la seconda stagione della serie mistery «Zodiaco - Le origini del male», che attualmente Assisi sta girando a Praga diretto da Tonino Zangardi. Subito dopo, indosserà i panni del fondatore della Squadra Mobile, campano di origine, nella miniserie «Il commissario Nardone».

Assisi, tre ruoli tutti diversi da quelli fatti finora.
«È il motivo per cui li ho scelti. Tre personaggi lontanissimi da quanto proposto in passato e che spero mi renderanno giustizia».

In che senso giustizia?
«Per un attore è facile rimanere ingabbiati nello stesso identico ruolo, magari ripetuto all’infinito. Io non voglio che questo mi accada e ho preso delle decisioni. Quello che mi sta a cuore oggi è che il pubblico si accorga che sono un attore in grado di interpretare qualsiasi ruolo».

Sembra quasi che voglia chiudere definitivamente il capitolo «Capri».
«Per me è chiuso già da tempo. Noi attori abbiamo subìto troppi disagi nelle due serie, provocati dalle problematiche produttive. Scegliere di non far parte del terzo capitolo era scontato, perché si era rovinato tutto. Peggio per loro se hanno voluto insistere con la terza serie, ma non credo che piacerà senza Umberto, Vittoria e Massimo. Io guardo oltre ”Capri” da molto tempo».

E dove guarda oggi?
«Oggi sono concentrato su ”Zodiaco”. Sto ancora girando a Praga e ne avremo fino a inizio marzo. È la prima volta che mi confronto con il genere giallo e mistery, e girare circondati dalla neve sta rendendo tutto ancora più enigmatico. Interpreto un archeologo inglese molto intraprendente. Una specie di Indiana Jones, ma senza frusta».

Da poco, invece, ha terminato di girare «Le ragazze dello swing».
«Qui ho una partecipazione. Sono un gerarca dal carattere terribile e senza pietà. C’è molta attesa per questa serie sul trio Lescano e mi fa piacere far parte della squadra».

Invece sarà protagonista assoluto in «Il commissario Nardone».
«È un ruolo a cui tengo tantissimo. Sapevo qualcosa di quest’uomo, avellinese di origini contadine che fu commissario a Milano, ma ho preso alcuni libri e pubblicazioni per conoscerlo meglio. Nell’Italia postbellica divenne una vera leggenda. Fu lui, infatti, a tracciare il solco alla polizia che conosciamo oggi: inventò la squadra mobile. Risolse casi che sconvolsero Milano (come Rina Fort, che uccise tre bambini dell’amante) e sgominò le bande della mala. Un grande uomo. È la prima volta che Rai Fiction punta solo su di me e ringrazio Del Noce per questo».

Tanta televisione, ma il cinema?
«Forse in autunno avvierò un progetto molto importante: realizzare il mio primo film da regista. Ho terminato da tempo la sceneggiatura e sto cercando produttori. È una pellicola su e per Napoli. Una risposta a tutti i film che mostrano la mia città come il coacervo di tutti i mali. Io invece voglio mostrarne l’altra faccia. È un film anti-Gomorra, dove se Gomorra è il nero, il mio film sarà tutti i colori».

Edited by Geric - 17/1/2010, 18:35
 
Top
4 replies since 22/11/2007, 23:52   3568 views
  Share