Biografia Dettagliata, Una Vita per l'Arte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2007, 15:01
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


imageimageimage


image


Scritta da Lady Alexandra


Sergio Assisi nasce a Napoli, nel Borgo S. Antonio Abate il 13 Maggio 1972.
E’ancora un bambino quando la penna dell’arte inizia a scrivere per lui una sceneggiatura fatta di creatività e di percorsi obbligati.
La sua indole, tipicamente partenopea, unita ad un carattere brillante e volitivo lo aiutano a ritagliarsi un ruolo specifico nella bella culla napoletana. Sergio cresce in una famiglia umile e dai genitori apprende il coraggio, l’onestà e la perseveranza. Valori indelebili che finiranno con il determinare la concretezza del suo sogno.

1992.
Entra nell’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini, a Napoli, vincendo una delle 20 borse di studio che l'istituto stanzia per gli allievi ogni tre anni.
Frequenta i corsi sotto la direzione di Tato Russo.

1993.
Livio Galassi, notata la sua bravura, lo chiama per un ruolo di spicco nel “George Dandìn ” di Moliére. Le tende di scena si aprono e la vita di Sergio cambia in modo radicale. Partecipa ad una lunga serie di spettacoli, indossando ogni volta con naturalezza le mille maschere che il teatro impone. Che siano commedie napoletane o tragedie di stampo classico, non fa differenza. Egli muta l’abito velocemente, sotto gli occhi dei più svariati registi.

1998.
Nuovi percorsi artistici si profilano all’orizzonte. E’ il debutto nel grande cinema.
Dopo tre anni di casting e di selezioni durissime, Lina Wertmüller trova nel giovane Assisi l’interprete ideale per il suo 23° film “ Ferdinando e Carolina ”. La pellicola, ricavata sulla base di ben 14 sceneggiature diverse, ha i toni tipici della commedia italiana. Edonismo, leggerezza, ironia ed una buona dose di sensualità fanno da cornice alla storia di Ferdinando IV, il Re Lazzarone che tagliava teste più per capriccio che per ragion di Stato. L’interpretazione fresca e magistrale di Sergio esplode sullo schermo, attribuendogli la candidatura al Globo d’Oro in qualità di migliore attore protagonista. Al suo fianco troviamo Gabriella Pession, nel ruolo di Maria Carolina, l’algida sposa del sovrano borbone.

1999.
Ancora protagonista per il cinema.
Fra camorra, ricevitorie del lotto e disgrazie mafiose si snodano le vicende di Antonio Salvia nella commedia “ L’uomo della fortuna ”.

image


Silvia Saraceno, autrice di due corti di fiction, è qui alla sua prima esperienza da cineasta. Accanto a Sergio troviamo Giovanni Esposito (amico fin dai tempi dell’accademia), Enzo Cannavale, Tony Sperandeo e Burt Youg.

2000.
Primo debutto televisivo.
Edwige Fenech (produttrice di “Ferdinando e Carolina”) gli offre il ruolo di Chiesa nel docu-movie Rai “ L’Attentatuni , il grande attentato ”. Il film racconta la storia di un gruppo di eroi, incaricati di scoprire il mandante della terribile strage del 23 Maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie e i tre uomini della scorta. Trasmesso in due puntate, il film conquista un picco d’onore nella battaglia auditel.
La regia è di Claudio Bonivento.
- Sempre per Rai Fiction, è Piero nel social-drama “ La casa dell’angelo ”.
Fra gli attori : Barbara De Rossi, Stefano Pesce, Erica Blanc, Dodi Conti, Arnaldo Ninchi, Cinzia Monreale e Gino La Monica.
Firma la regia Giuliana Gamba. Il film , costato 120 milioni di euro, viene prodotto a Roma in soli 21 giorni di lavorazione.

2001.
Diventa testimonial Tim in una fortunata serie di spot pubblicitari. Fra le note della celebre “Isola che non c’è” Sergio, Vanessa Incontrada e Mirko Menguzzi sono tre aspiranti giornalisti ai quali Tv Sorrisi e Canzoni affida il compito di ritrovare Gaia, Petra e Cristiana, le veliste disperse sulla fantomatica isola.
La ricerca è ovviamente legata al concorso “ Invia un Sms e trova l’isola che non c’è”. Il pubblico da casa risponde in massa e la Tim dà il via ad un grande tour promozionale.
In alcuni spot troviamo anche una perla del calcio, Gabriel Batistuta.

2002.
Alberto Negrin (vincitore del premio Oscar per “Perlasca”) lo vuole in ICS, una miniserie a sfondo drammatico prodotta dalla Horizon per Rai Due Fiction. Le due puntate hanno per protagonista femminile Vittoria Belvedere.

image


Ritorno al cinema nell’ottobre di quest’anno. Luciano Odorisio lo scrittura per il ruolo di Crescenzo nel film “ I guardiani delle nuvole ”. La pellicola, vincitrice al Festival del Cairo nel 2004, sarà proiettata nelle sale nel 2005.
Nel cast Alessandro Gassman e Claudia Gerini.

2003.
E’ il protagonista in “Amore e libertà - Masaniello”, un film di Angelo Antonucci.
Anna Galiena, Franco Nero e Anna Ammirati fanno parte del cast ed accompagnano le gesta dell’eroe napoletano che nel luglio 1647 diede vita alla famosa rivoluzione contro il Duca D’Arcos, mandatario del Re Filippo IV di Spagna.
Amore, passione, amicizia, tradimento e morte…Sergio Assisi dà vita ad un Masaniello ricco di emozioni e di drammaticità scenica.
Questi i numeri del film: 2000 comparse, 800 costumi e un budget di 4 milioni e 200mila euro per otto settimane di riprese. Si attende ancora il passaggio cinematografico.

2004.
Partecipa al Tv movie Rai “ La Contessa di Castiglione” nel ruolo cameo di Francesco Verasis di Castiglione, marito di Virginia Oldoini. La bella nipote di Cavour ha il volto di Francesca Dellera. La regia è di Joseè Dayan.
- Il palcoscenico cambia indirizzo. Dalla tv di Stato, ecco l’approdo in Mediaset.
Pier Francesco Pingitore lo scrittura in “Imperia, la grande cortigiana” una produzione Janus International.
La fiction è ambientata nella Roma dei Borgia, in pieno 1500.
Sergio indossa i panni del Duca Valentino, lo spietato Principe descritto dal Machiavelli nella sua opera omonima. Dagli anni ’50 fino ai giorni nostri molti attori di calibro hanno raccontato sullo schermo le gesta oscure del figlio del Papa, ma l’interpretazione di Sergio sembra staccarsi dalla normale routine del copione. Egli veste un Cesare Borgia diverso, un’anima elegante che si muove sulla scena con tutta la sottigliezza che fu propria del personaggio.
Un condottiero dark che brucia di “lucida follia” nell’attimo in cui il suo potere politico inizia ad eclissarsi…
Manuela Arcuri è Imperia, la romantica cortigiana destinata a morire per amore.
Nel cast anche Oreste Lionello (Aretino), Isabella Orsini (Fiammetta Micheli) e Paolo Triestino (Agostino Chigi).

2005.
E’ sicuramente una stagione di punta per la sua carriera.
Accanto a Vittoria Puccini, Antonio Cupo e Giovanni Guidelli, Sergio brilla nel ruolo del cattivo in “Elisa di Rivombrosa 2” donando al Barone di Conegliano un’identità scenica di grande spessore. Nicola è un uomo che trabocca di chiaroscuri e di misteri non rivelati. E’fascinoso, divertente, lontano dai soliti clichè. Il suo cuore è un muscolo torbido che reagisce a seconda delle luci e delle ombre che lo circondano. Può diventare viscido, crudele, allegro o mascalzone. Di lui colpiscono i bei sorrisi obliqui, la postura dignitosa e la mimica facciale che cambia rapidamente dinnanzi alla telecamera.
Al sesto episodio, Cinzia Th Torrini cede la conduzione della serie a Stefano Alleva.
- A luglio, rientro in Rai per “Capri” una nuova fiction dal sapore fresco e romantico.
Sotto la regia di Enzio Oldoini, Sergio interpreta Umberto Galiano, un affascinante viveur dei tempi moderni. E’ protagonista accanto a Gabriella Pession e Kaspar Kapparoni.
La fiction si compone di ben 24 episodi, scritti da Paola Pascolin, e verrà trasmessa in dodici serate a partire da ottobre/novembre 2006.

2006.
Il 28 febbraio di quest’anno “Ferdinando e Carolina” viene proiettato nel Chinese Theatre di Los Angeles in occasione dell’ Italian Film Festival.
- Riflettori puntati su “Assunta Spina” una miniserie prodotta dalla Titanus di Guido Lombardo per Rai Fiction.

image


Regista della storia è Riccardo Milani. Il soggetto originale, invece, appartiene al celebre dramma di Salvatore Di Giacomo, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1909.
Sergio è il cancelliere Federico Funelli, l’uomo senza scrupoli che lascerà una cicatrice profonda nella vita di Assunta.
Nel cast: Bianca Guaccero, Michele Placido e Lina Sastri.
Con la collaborazione della Film Commision Regione Campania, le riprese esterne vengono effettuate a Napoli e mostrano Castel Sant'Elmo, la Certosa di San Martino, Castel dell'Ovo, Villa Pierce e Palazzo Donn'Anna a Posilippo.
A fare da contorno alla storia troviamo il Bar Gambrinus, la galleria Principe di Napoli, l'isolotto di Nisida e il Maschio Angioino.
La fiction va in onda su Rai Uno, domenica e lunedì 8 e 9 ottobre, sbancando letteralmente i dati d’ascolto.
- A Maggio si apre la fase di doppiaggio di “Capri”.
- A Giugno dello stesso anno, Sergio e Gabriella Pession firmano un nuovo contratto e girano "Graffio di Tigre", una produzione Rai Fiction, con Aureliano Lalli-Persiani e Susanna Bolchi per Casanova Entertainment.
La sceneggiatura è di Andrea Purgatori, Laura Ippoliti e Antonio Raffanini.
Le riprese si spostano a Massa Marittima e terminano in Bulgaria nel mese di Agosto.
Nel cast, oltre agl'intepreti principali, troviamo: Raffaella Rea, Simone Gandolfo, Roberto Herlitzka e Francesco Salvi.
La regia è affidata a Alfredo Peyretti.
Il passaggio televisivo si attende per febbraio 2007.
- Arriva a Toronto il 4 giugno "Amore e libertà Masaniello".
Il film rappresenterà l'Italia a giugno nel corso del Festival del Cinema Europeo di Toronto e del Toronto Italian Film Festival, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura.
Verrà proiettato alle 14 e alle 18 al Goethe Institute di King Street West.
L'invito per la proiezione del film si estende anche al Los Angeles Italian Film Festival Awards in autunno e nel corso dell'estate al Cyprus Internazional film fest, all'Ajaccio Film Festival e al Sannio Film Fest dedicato alle pellicole in costume.
Il 25 novembre, alla 60esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, l'opera di Antonucci si aggiudica il Gran Trofeo del Golfo di Salerno "Ignazio Rossi". La giuria, presieduta da Massimo Rendina, assegna il premio come miglior attore a Sergio Assisi e quello di miglior attrice ad Anna Ammirati.
- Il 15 ottobre, "Capri"sbarca in prima serata su Rai Uno.
La risposta del pubblico è immediata oltre che positiva. Tra Rai e Mediaset la battaglia è durissima. Si assistono a continui cambi di programmazione ma la fiction riesce a soppiantare serie già collaudate come Distretto di Polizia, i Cesaroni e film di grande impatto visivo. Il 27 novembre, Capri chiude in bellezza la propria stagione televisiva e l'ultimo episodio viene seguito da circa 7,9 milioni di telespettatori. Con questa fiction, viene finalmente decretato il successo dell’attore Sergio Assisi.
- Dopo un lungo tira e molla, La Contessa di Castiglione vede la luce sugli schermi tv. Trasmessa domenica 3 e lunedì 4 dicembre su Rai Uno, la miniserie si fa notare più per la sceneggiatura lacunosa che per la l'impronta storica della protagonista.
La risposta del pubblico non è conforme alle aspettative.

2007.
E'la volta di Graffio di Tigre, trasmessa l'11 e il 12 febbraio in prime-time su Rai Uno. In una cornice turbolenta, dove il quadro dell'amore è continuamente minacciato dal fuoco delle bombe, il tema della seconda guerra mondiale fa breccia nella memoria degli italiani e premia la minifiction con uno share del 27,51% e 14.997.000 contatti.
- Il 2 Marzo si aprono le porte canore di Sanremo.
Invitato da Pippo Baudo, Sergio figura nella giuria di qualità sezione giovani.
- Il 30 luglio si da il via alla fiction Capri 2. Le riprese dureranno fino a metà dicembre ed interesseranno complessivamente Capri ed Anacapri, Vietri sul Mare, sede di villa Guariglia, Cetara, Conca dei Marini, Sorrento, Recomone , Massalubrenze, Golfo di Napoli e Golfo di Salerno. Tra i set più suggestivi per "Capri 2" ci sono anche Paestum ed i Campi Flegrei.

2008.
Il 28 febbraio, a Roma, la tropue chiude con un ultimo ciack le riprese della fiction. Il 30 marzo, per la regia di Andrea Barzini e Giorgio Molteni, Capri 2 viene trasmessa sempre in prime-time su Rai Uno. Nonostante un piccolo calo degli ascolti rispetto alla prima stagione, la fiction si conclude giovedì 29 maggio con quasi 7.000.000 di spettatori ed il 26% di share.
- Il 10 aprile, Sergio si presenta al pubblico in veste di scrittore. Il libro "Spazza napoli", edito da Mondadori nella collana Biblioteca Umoristica, è stato forgiato a 4 mani sia dall'attore che dal fratello Dario Assisi, fotografo professionista. I commenti riservati ad ogni scatto sono opera di Domenico Raio. Il volumetto, racconta attraverso 200 fotografie l'aspetto magico, dissacrante e ironico della città più bella del mondo. Il tour, iniziato il 10 dello stesso mese, tocca le città di Roma, Milano e si conclude il 18, presso le librerie "Fnac" di Napoli e il Centro commerciale di Mercianise (CE). Spazza Napoli conquista in poco tempo un podio d'onore nella classifica dei libri più venduti.

image



Edited by LadyAlexandra - 2/6/2008, 13:31
 
Web Contacts  Top
0 replies since 22/12/2007, 15:01   1803 views
  Share