La Sua Figura, Il fascino di Gesù di Nazareth

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 23/12/2007, 16:46




La Sua Figura

L’estate appassisce silenziosa
Foglie dorate gocciolano giù
Apro le braccia al suo declinare stanco
E lascia la Tua luce in me
Stelle cadenti incrociano i pensieri
I desideri scivolano giù
Mettimi come segno sul tuo cuore
Ho bisogno di Te
Sai che la sofferenza d’amore non si cura
Se non con la presenza della Sua figura
Baciami con la bocca dell’amore
Raccoglimi dalla terra come un fiore
Come un bambino stanco ora voglio riposare
E lascio la mia vita a Te
Tu mi conosci non puoi dubitare
Fra mille affanni non sono andata via
Rimani qui al mio fianco sfiorandomi la mano
E lascio la mia vita a Te
Sai che la sofferenza d’amore non si cura
Se non con la presenza della Sua figura
Musica silenziosa è l’aurora
Solitudine che ristora e che innamora
Come un bambino stanco ora voglio riposare
E lascio la mia vita a Te
Mi manca la presenza della Sua figura


Questo è il testo di una meravigliosa canzone eseguita dalla magica voce di Giuni Russo (morta qualche anno fa dopo anni di malattia), e scritta ispirandosi alle opere di San Giovanni della Croce. La musica è di Franco Battiato.

Su youtube c'è un delicatissimo video, realizzato da una ragazza (Celeste), con le note di questa canzone. Ascoltatela se potete, perchè è bellissima secondo me.

https://www.youtube.com/watch?v=Z6OkvvoB48A


Ho voluto intitolare questo topic ispirandomi proprio al titolo di questa canzone.
E dedicarlo alla figura di Colui del quale in questi giorni si ricorda la nascita.

Credere che Lui sia Figlio di Dio e che sia risorto è di fede (anche se è una fede che si basa sull'evidenza dei fatti, aggiungo).
Ma che sia realmente esistito più di duemila anni fa un uomo chiamato Gesù di Nazareth, nato a Betlemme, da Maria e Giuseppe è un dato storico incontestabile (lo dichiarano tutti gli storici, credenti e non). Un dato di fatto insomma.

Quindi, questo vuole essere un topic dedicato proprio alla figura di Gesù in generale.

**********************



Riporto qui solo alcuni passi di un articolo, molto bello, del giornalista Antonio Socci.

“Cristo me attrae tutto, tanto è bello!”. Il grido di Jacopone da Todi riempie i secoli. Oggi è lo stesso. Libri, film, sceneggiati tv, copertine di settimanali, programmi d’informazione: basta parlare di Gesù di Nazareth e arrivano a milioni. D’altra parte lo aveva detto: “Attrarrò tutti a me!”. Ma chi è quest’uomo che ha tagliato in due la storia e seduce tutti i cuori, in ogni tempo? Qual è il suo mistero?

Attenti alle contraffazioni. Perfino un genio cristiano come Dostoevskij, che tentò di rappresentarlo nel Principe Miskyn dell’ “Idiota”, pur avendo dato forma a un personaggio bellissimo, si rese conto che era nulla in confronto al vero Gesù. Quel “ritratto” era solo la sua idea di Gesù, raccontava più i suoi personali sentimenti che il vero Gesù. Tanto che lo scrittore alla fine decise di farlo epilettico come era lui stesso. Se fu così per Dostoevskij, ancor più vero è per autori, come Olmi, o Augias, Pesce, Brown, che stanno ben al di sotto di Dostoevskij. Tutti raccontano le loro idee. Ma il vero Gesù è tutt’altro. (.........................)

Il Gesù vero è quello raccontato dai testimoni oculari, in un libro che paradossalmente oggi è il più esplosivo e inedito: i Vangeli. Li avete mai letti?
E’ curioso che a milioni cerchino Gesù sfogliando le chiacchiere librarie degli intellettuali di oggi, anziché l’unico resoconto fedele, scritto a ridosso degli eventi (come testimoniano anche i papiri di Qumran), scritto da chi era stato con lui, il libro dove da duemila anni giganteggia il vero Gesù, con la sua bellezza incomparabile. Anche Ermanno Olmi l’ha dimenticato. Nel film “Centochiodi” fa dire al suo banale protagonista: “Sarà Dio che nel giorno del giudizio dovrà rispondere di tutta la sofferenza che c’è nel mondo”. Se Olmi avesse ricordato l’esistenza dei Vangeli e li avesse riletti avrebbe scoperto che Dio è già venuto e si è già sottoposto al nostro giudizio e alla nostra condanna. Il male che c’è nel mondo l’abbiamo perpetrato noi, ma lui, l’Uomo-Dio, ne ha risposto, si è preso tutte le nostre colpe sulle sue spalle di innocente e si è fatto condannare a morte al posto nostro. Pagando tutto.

Come racconta, fedele ai Vangeli, Mel Gibson in “The Passion”, si è fatto da noi legare, prendere a pugni, rompere il naso, si è lasciato sputare in faccia, irridere, schiaffeggiare, torturare, si è fatto strappare la barba, flagellare cosicché tutta la carne del suo corpo è stata lacerata da capo ai piedi, si è fatto piantare sulla testa centinaia di spine con dolori atrocissimi, si è fatto scarnificare le ossa delle spalle dalla pesante croce e poi inchiodare gli arti al legno su cui infine è morto soffocato. Gli abbiamo negato, negli ultimi minuti, perfino un po’ di acqua, cercando di dargli perfidamente una schifosa mistura di fiele e aceto.
(.......................)

Ma dunque, cos’è mai un uomo agli occhi di Dio? Quanto vale ciascuno di noi per essere considerato così dal Creatore? Neanche per gli angeli ha fatto questo. Ma lo ha fatto per ogni singolo essere umano, anche per il più piccolo che già vive nel seno di sua madre, anzi tanto più per lui. (.........................)

Gesù si inginocchia anche davanti a Giuda, colui che lo aveva schifosamente venduto. Quando giungerà nel Getsemani seguito da una folla di sbirri armati, Gesù gli dirà: “amico mio”, parole che voleva ricordasse per vincere, più tardi, la disperazione da cui invece Giuda si lascerà sopraffare. Cristo desiderò fino all’ultimo salvarlo. (......................)

Spiega Bernardi: “Gesù era divorato dal desiderio incomparabile di immolarsi totalmente per il bene dei suoi amici. E tutto ciò dopo le prove avute dell’ingratitudine degli uomini e mentre si stava consumando la congiura mirante alla sua morte!”. Prese su di sé tutta la sofferenza del mondo, di tutti i secoli, di tutti gli uomini, e morì. Sepolto il suo corpo martoriato, all’alba di quel 9 aprile dell’anno 30 una luce accecante emanò dal suo corpo e il lenzuolo che lo avvolgeva si afflosciò su se stesso portando impressa la traccia, come per bruciatura, di quel volto maestoso e di quel corpo crocifisso. Anche la morte era stata sconfitta per sempre. Dicono gli scienziati che tre cose sono certe sulla Sindone, la cui immagine è umanamente inspiegabile: 1) che essa ha avvolto il corpo di un uomo morto crocifisso; 2) che quel corpo non è stato dentro il telo per più di 40 ore, perché non c’è la minima traccia di fibrinolisi e putrefazione; 3) che dal lenzuolo il corpo non è stato tolto, ma si è come smaterializzato, non essendovi alterazione delle macchie di sangue che in caso di qualsiasi movimento del corpo sarebbe stata inevitabile. Gesù quella mattina è risorto. Ed oggi è vivo.

Edited by LadyAlexandra - 24/12/2007, 19:50
 
Top
view post Posted on 24/12/2007, 18:08
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Sono cresciuta portandomi dietro questa figura religiosa. composta da due occhi blu, da capelli castani fluenti, barba ricciuta e viso perfetto. Poi con l'età, ho compreso che Gesù avrebbe potuto essere anche un uomo di colore, magari un cinese, un palestinese, un brasiliano e che i suoi occhi avevano la tinta di tutti i popoli del mondo perchè anche lui è una sorta di Babbo Natale. Ora ha il vestito rosso, ora verde, ora blu... :D :blink:
L'amore è fatto di colori anche se molti preferiscono dargli una tinta scarlatta.
Dicevo...ho una zia suora, una specie di Sister Act (anche se ora, alla sua età è poco Act) carismatica che a dieci anni mi regalò il vangelo narrato ai ragazzi. In quel periodo, dopo aver terminato la lettura di Piccole donne e dei Promessi Sposi (mio nonno faceva regali preoci...ehehheh), ebbi la varicella e come accade in questi casi, m'insolai dalla famiglia e andai a "vivere" in salone, ovvero in una stanza a parte. Cominciai a leggere quel libro illustrato e per me fu talmente coinvolgente che m'innamorai del Cristo così come ci s'innamora di ogni cosa bella... :wub:
Poi, con Gesù di Nazareth di Zeffirelli, ho avuto l'impressione che Gesù potesse essere quell'attore visto che la somiglianza con le figure impetrateci dalla Chiesa era "conturbante".
Difficile spiegare cosa ci affascina del Cristo. La sua sofferenza, il suo spirito di sacrificio, la sua bontà e perchè no....? Anche i suoi scatti collerici....Perchè Gesù venne come uomo sulla terra e giustamente s'adirò quando vide il tempio del Padre ridotto ad un harem per mercanti. Cosa che avviene tutt'oggi...proprio a S. Pietro...dove si vendono rosari a caro prezzo o cartoline benedette che puoi avere facendo una determinata offerta...
Gesù è ammantato di mistero.
Io l'adoro. :woot:
Fino a 13 anni volevo diventare suora...
Si, lo so che con i miei scritti passionali non dò l'idea della mia cristianità...del mio pudore...ma dentro di me CREDO in lui, nella sua potenza, nel suo giudizio. Ermanno Olmi ha espresso un giudizio pesante perchè ha dimenticato che Dio ci ha dato questo mondo e che noi lo stiamo rovinando a causa della nostra brama materiale...
E'vero, quando muore un bimbo o viene sterminata una famiglia...ci si chiede dove sia Dio...dove sia Gesù...ma queste sono domande a cui nessuno può rispondere.
Solo alla Fede è concessa la libertà di giustificare le azioni dell'Altissimo.
E la Sindone è la prova vivente che Egli è risorto dopo tre giorni dalla crocifissione.
Per quanto riguarda Giuda...ehm...io ho una mia tesi...
1) Giuda parlò con Barabba, suo amico dicendogli che il Cristo avrebbe regnato sul mondo e posto fine alla tirannia. Quando Barabba assiste ad uno dei "convegni" di Gesù confida all'amico che le folle non posssono essere sobillate con la pace. Che senza le armi nessuna tirannia muore.
2) Giuda parla con gli scribi, facendo loro capire che Gesù non vuole portar guerra a nessuno, che Egli è il Messia e che avrebbe provveduto ad "organizzare" un incontro per far si che il rabbi venisse creduto. E'ovvio che Giuda cade nella trappola e consegna Gesù nelle mani dei suoi carnefici.
3) Quando Giuda scopre che Gesù è stato picchiato brutalmente, restituisce i denari ma ormai è troppo tardi. Il calvario che poi il Cristo vivrà lungo il Golgota, farà cadere Iscariota in uno stato di profonda disperazione.
4) S'impicca al ramo d'un albero di Sambuco (che la leggenda vuole associato alla streghe) perchè satana gl'invia delle visioni orrende.
5) Era tutto scritto.
 
Web Contacts  Top
lucyluna
view post Posted on 24/12/2007, 18:50




Rispetto a voi due io, pur essendo cattolica, non sono praticante...non vado in Chiesa da non ricordo quanto tempo (intendo ad ascoltare la Messa, in Chiesa a volte ci entro, ma quando sto da sola). La figura di Gesù me la sono costruita io...certo ho letto i Vangeli e, da piccola, ascoltavo la Messa...ma crescendo mi sono fatta una mia idea o una mia costruzione...quella che più mi piaceva.
Per me Gesù è un fratello, un amico, qualcuno che pur essendo Dio sento molto vicino a me...ecco la figura di Dio (cioè del Padre) per me, invece, è qualcosa di astratto e lontano da me...incarnandosi in Gesù è diventato qualcosa di più comprensibile...forse per questo Dio decide di farsi Uomo tramite Gesù.
Tempo fa decisi di iniziare a leggere la Bibbia, ma poi ci ho rinunciato..quel Dio vendicativo e che faceva preferenze fra i popoli era un Dio che non mi apparteneva e che non comprendevo.
Per questo motivo quando prego e quando mi rivolgo a Dio io mi rivolgo sempre a Gesù...a volte lo tratto male e mi ci arrabbio, altre volte dialogo e gli chiedo di farmi capire cosa è giusto e cosa è sbagliato...Mi rendo conto che ho un modo tutto mio di interpretare la Fede, ma quello che mi viene imposto dalla Chiesa non lo riconosco, o meglio, non lo riconosco sempre
 
Top
Geric
view post Posted on 24/12/2007, 18:57




Riguardo Giuda, lui credeva che Gesù avrebbe liberato la Giudea dai romani; quando ha capito che la "libertà" del popolo a cui si riferiva Gesù era un'altra, lo ha venduto.
In ogni caso....se lui alla fine, preso dai sensi di colpa, fosse andato ai piedi della
croce a chiedere perdono anzichè impiccarsi, Dio lo avrebbe salvato.

Il film di Zeffirelli è il più bel film su Gesù che sia mai stato fatto!!!
A proposito, leggevo la settimana scorsa una intervista al regista su La Stampa.
Dice che è a stretto contatto con il Vaticano e con i più stretti collaboratori del Papa, che
ha anche incontrato (pare che il Papa lo stimi molto). Zeffirelli, tra le altre cose, nell'intervista
diceva che Benedetto XVI è soprattutto un teologo, tutta sostanza, niente formalismi, e ciò, aggiungeva, si vede dal presepe allestito in Piazza S. Pietro quest'anno. Niente grotta, niente bue e asinello perchè Gesù è nato a casa di Giuseppe! :blink:
Ora, confesso la mia ignoranza, non lo sapevo mica! :cry: Ma nemmeno tanti preti mi sa! :sick:
E' caduto il "mito" del bue e dell'asinello! :unsure:
Comunque, poi sono andata a documentarmi da un'altra parte e in effetti pare proprio che
Gesù di Nazareth sia nato a casa di Giuseppe. Comunque voglio approfondire meglio la cosa... :rolleyes:

Sulla sindone avrei una cosa da aggiungere, ma vi rimando alla prossima puntata... ^_^
 
Top
lucyluna
view post Posted on 24/12/2007, 19:05




Concordo con te sul fatto che "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli sia il più bello in assoluto, soprattutto quello che più si attiene al Vangelo. Però, anche se credo sia stato mal visto dalla Chiesa, uno dei film su Gesù che più mi emoziona è "Jesus Christ Superstar".
E' stato criticato perchè così come in un'opera teatrale che, se non erro, si intitolava "La passione secondo Giuda", Giuda non è stato altro che uno strumento nelle mani di Dio per attuare il suo progetto...infatti nella canzone che canta Giuda prima di impiccarsi urla a Dio tutto il suo rancore e dice "mi hai usato per il tuo orrendo omicidio"...è molto forte come frase, ma se ci riflettiamo c'è del vero
 
Top
Geric
view post Posted on 25/12/2007, 21:00




Beh...il termine "usare" va bene per dei burattini, non per uomini creati col libero arbitrio.
Voglio dire, anche Pietro lo rinnega! Per tre volte! Dopo aver vissuto con Gesù, dopo aver detto, per rivelazione dello Spirito Santo, che Gesù è figlio di Dio, e dopo aver ricevuto da Gesù le chiavi della chiesa. Ma alla fine Pietro si pente, dichiara il suo amore. Giuda si uccide senza chiedere perdono. Quando Gesù resuscita e incontra i discepoli, si rivolge a Pietro chiedendogli:
Simone mi vuoi bene tu più di costoro?
E Pietro: Sì, Signore lo sai che ti amo.
E glielo chiede due volte ancora, e SimonPietro risponde allo stesso modo.
Insomma al triplice rinnegamento ha riparato con una triplice dichiarazione di amore.

Se Giuda avesse chiesto perdono, sarebbe stato perdonato.
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 21:22
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


CITAZIONE (Geric @ 24/12/2007, 18:57)
Riguardo Giuda, lui credeva che Gesù avrebbe liberato la Giudea dai romani; quando ha capito che la "libertà" del popolo a cui si riferiva Gesù era un'altra, lo ha venduto.

Forse ho letto male sui Vangeli ma mi sembra di ricordare che Giuda fa incontrare Gesù con gli scribi solo per far loro capire che Egli è il Messia, non un sobillatore di folle. I cattivi lo ingannano e lui, dopo essersi reso conto del pastrocchio cerca di rimediare consegnando i denari nelle mani di chi aveva comprato il Cristo. Ricordo pure che dice "Non erano questi i patti" o qualcosa di simile. :( Il peccato grave di Giuda, oltre all'essersi impiccato è quello di aver accettato dei soldi per favorire l'incontro.

CITAZIONE (Geric @ 24/12/2007, 18:57)
In ogni caso....se lui alla fine, preso dai sensi di colpa, fosse andato ai piedi della
croce a chiedere perdono anzichè impiccarsi, Dio lo avrebbe salvato.

Sono certa che sarebbe stato perdonato visto che anche il suo diletto discepolo, Pietro, lo rinnegò tre volte nonostante il Rabbi gliel'avesse predetto. Giuda è stato un debole. Non ha saputo resistere allo sconforto e istigato dalle visioni orrende di Satana, ha cercato nella morte la sua consolazione. E'stato ritrovato un Vangelo scritto da Giuda molto inquietante, su cui la Chiesa sta lavorando e di cui Papa Benedetto XVI ha riconosciuto per metà la sua veridicità. In questo testo, elaborato più di 2000 anni fa e passato dalle mani dei più astuti mercanti, Giuda rivela che il Signore medesimo gli chiese di tradirlo perchè la sua ascesa al Cielo avrebbe consentito la salvezza delle umane genti. Giuda non vuole essere questo terribile strumento, ma è costretto a fare la volontà del Maestro perchè Egli crede davvero che sia figlio di Dio. La cosa inquientante è che queste pagine rivelano un'Iscariota non molto diverso da quello narrato dai Vangeli. Disperato, martirizzato quasi dalla sua vergogna...
Il Papa ha detto che approva questa figura di Giuda, in quanto "emissario" del volere divino ma definisce il Giuda del nostro Vagnelo un traditore, un assassino senza perdono. :unsure: Ma che significa questa presa di parte se sono la stessa persona????

CITAZIONE (Geric @ 24/12/2007, 18:57)
Niente grotta, niente bue e asinello perchè Gesù è nato a casa di Giuseppe! Confessola mia ignoranza, non lo sapevo mica! :cry: Ma nemmeno tanti preti mi sa! :sick:
E' caduto il "mito" del bue e dell'asinello! :unsure:

Nonostante avessi una zia suora che mi ha sempre raccontato la "verità" sulle origini nobili di Giuseppe d'Arimatea, ignoravo decisamente che Gesù fosse nato nella casa di quest'ultimo. Da qui, deduco che non sia stato al gelo a tremar...ma che il focolare domestico ha riscaldato le sue membra. :P Si eleva la figura del Cristo dopo questa scoperta. Egli nasce fra le agiatezze (perchè Giuseppe era un carpentiere e non un falegname, quindi oltre ad intagliare legna, lavorava i metalli e forgiava intarsi bellissimi nei temli dei Re) ma vi rinuncia per amore verso gli uomini.
Il Bue e l'asinello non sono mai esistiti...sono solo le figure che San Francesco pose nel suo presepe, poichè Dio avrebbe un giorno unito il serpente all'uomo, il bue all'asino e tutte le cose contrastanti. :)

Per Lucy...hai ragione quando dici che per te non può esistere un Dio tanto vendicativo ma non dobbiamo dimenticarci che il Dio di cui parli è quello dell'Antico Testamento, ovvero un libro scritto da menti maschiliste e rigide che ha cercato nelle illusorie figure di Adamo ed Eva una scappatoia per spiegare all'uomo la nascita della progenie mortale. Un pò come accadeva per gli Dèi dell'olimpo. Neppure io potevo pensare che il Signore fosse pappa e ciccia con Adamo e non avesse parlato una volta ad Eva! Se leggi gli altri racconti sulla creazione, noterai che fra i popoli la figura della donna è relegata in fondo alla pagina...
Ricordo di aver letto che presso alcuni popoli era nata la leggenda che Dio (chiamato con un altro nome) un giorno si destò con un gran mal di schiena a causa di due noci su cui se ne stava appoggiato. Sulla prima ci soffiò, creando l'uomo. Sulla seconda...ci sputò...creando la donna.
Questo spiega tutto. :sick:
Sul fatto che Dio e Gesù siano la stessa persona ho i miei dubbi. L'uno si definisce Padre, l'altro Figlio. Nelle raffigurazione vengono mostrati insieme. Ma proprio stasera, leggendo il vangelo di Giovanni in Chiesa è stato detto che Dio per amore degli uomini è sceso sulla terra assumendo le sembianze di un neonato e scegliedo due persone comuni per genitori. Anche Nazaret era un luogo mal visto, pieno zeppo di ladri e di cafoni...ma Dio che non ama la poma magna decise che da Nazareth sarebbe nato un frutto buono...
Il film di Jesus Christ Superstar fu osteggiato dalla Chiesa perchè faceva notare che la Maddalena aveva un certo interesse per Gesù, che fosse innamorata di lui non in senso spirituale...Dopotutto io non ho mai trovato strano che gEsù potesse amare una donna visto che l'amore ti avvicina a Dio...
Poi, le frasi di Giuda hanno dato la mazzata al musical... :alienff:

Cavolooooooooooooooo...ho scritto una tesi!!!!! :woot:
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 25/12/2007, 21:39




Allora, una cosa per volta! :woot:

Dunque, il vangelo di Luca dice che Gesù è nato nella grotta.
Mentre Matteo dice che è nato a casa di Giuseppe.
Sono andata a documentarmi, e pare che allora le case erano come una grande stanza unica dove in un angolo era situata la mangiatoia per gli animali che all'epoca erano necessari per vivere. Quindi è probabile, che Gesù nato a casa di Giuseppe sia stato posto poi nella mangiatoia per tenerlo al caldo.

Poi, il vangelo di Giuda; questo è uno scritto del II secolo dopo Cristo.
E sinceramente non mi pare che il papa abbia detto nulla a proposito di questo vangelo, anzi!
Quando saltò fuori questo "vangelo" era il periodo di Pasqua, e il papa nell'omelia non disse nulla di specifico, solo che Giuda era un traditore, bugiardo, avido e chi più ne ha più ne metta e molto giornali pensarono che fosse una risposta indiretta del pontefice alle chiacchiere sorte con "l'uscita" di questo vangelo.
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 22:12
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Accidenti...credo di aver letto da qualche parte la versione che io ho riportato...
Comunque, ho aperto una discussione a riguardo...visto che l'argomento è inquietante. :cry:
Cara Lucy, ho trovato su You Tube questi video tratti dal musical del 1973.

Qui, canta Giuda. Peccato che non ci siano sottotitoli...
https://www.youtube.com/watch?v=9YPDXmEsQtQ

Ecco il celebre canto della Maddalena...
https://www.youtube.com/watch?v=Bn7exBrCiUI&feature=related

Ma prima c'è lui...il Gesù di Nazareth che tutte conosciamo:
Il Miracolo del Cieco guarito
https://www.youtube.com/watch?v=NlePffk2nhc

La Resurrezione di Lazzaro:
https://www.youtube.com/watch?v=PXogQi94kD4&feature=related

Gesù davanti a Caifa.
https://www.youtube.com/watch?v=xgc7226wJlE&feature=related

Edited by LadyAlexandra - 25/12/2007, 22:30
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 25/12/2007, 23:12




E visto che siamo a Natale....

image




Questa è la Natività di Caravaggio.

Ho scelto questo dipinto perchè ha una storia particolare.
Si tratta di una tela che Caravaggio dipinse a Palermo, e rubata in una chiesa di questa città circa 39 anni fa. E da allora non è stata più trovata. In uno dei maxiprocesso, venne fuori da un pentito che la tela era stata rubata dalla mafia (come già si sospettava), e ne veniva offerta la restituzione in cambio però della modifica un articolo (non so riguardante che cosa).
Ovviamente non se ne fece nulla. Poi dissero pure che era stata distrutta perchè nel rubarla i ladri avevano usato le lamette da barba daneggiandola. Ma si ritiene invece che la tela sia ancora nelle mano della mafia.
 
Top
lucyluna
view post Posted on 26/12/2007, 10:12




Ale grazie per aver messo questi video...purtroppo come dici tu non ci sono i sottotitoli...io avevo il film con i sottotitoli e devo dire che i testi sono molto forti e d'impatto...si può condividere o meno, ma è comunque una visione, un punto di vista, su come siano andate le cose che non mi trova del tutto in disaccordo.
 
Top
roxy bar
view post Posted on 27/12/2007, 17:18




Geric grazie per aver postato l'immaggine,questa tela è stupenda,sembra una foto....
 
Top
Geric
view post Posted on 27/12/2007, 17:34




Di nulla, sono contenta che ti sia piaciuta! ^_^
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 18:04
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


In realtà Caravaggio era mal visto dalla Chiesa per via del suo passato oscuro. Egli fu il primo a dipingere il volto di Maria solcato sdalle rughe e dall'età, andando nettamente contro i voleri del Vaticano che con LA PIETA' di Michelangelo consacrava la Vergine come una donna eternamente bella e giovane. Caravaggio fu accusato di eresia e condannato a morte ma riuscì a fuggire... ( o almeno è ciò che racconta la leggenda).
Le sue tele spiccano per la crudezza delle immagini ma anche per gli sfondi scuri. Caravaggio si macchiò spesse volte di omicidio ma durante il gioco della pallacorda uccise il suo rivale e venne condannato alla decapitazione immediata da chiunque avesse potuto incontrarlo. Ecco perchè molte sue tele raffigurano teste mozzate. In realtà è facile riconoscere in quei capi l'autoritratto dell'artista che così cercava d'ironizzare sulla sua morte...
Caravaggio è tra i miei preferiti...e ringrazio Geric per averci postato quet'immagine magnifica...
 
Web Contacts  Top
Luca Nicastro
view post Posted on 7/9/2015, 23:07




Bel post, scritto con passione e cura. Però devo farLe una piccola, ma doverosa, correzione: la musica de "La sua figura" non è di Franco Battiato, ma della stessa Giuni Russo.
Cordiali saluti, i miei rispetti.
 
Top
14 replies since 23/12/2007, 16:46   8900 views
  Share