"Tieni a me, l'età delle parole"

« Older   Newer »
  Share  
Geric
icon4  view post Posted on 29/1/2008, 00:15




Tv Sorrisi e Canzoni n.6 - 2008
29/1/2008

di Ivan Roncalli

Sono numerosi i poliziotti «televisivi» che hanno lasciato il segno: dall’ispettore Ardenzi di «Distretto di polizia» al commissario Montalbano fino allo Schirò de «Il capo dei capi». A loro potrebbe aggiungersi l’ispettore Tosi, che ancor prima dell’esordio sta suscitando polemiche. A interpretarlo è il fotografo Fabrizio Corona, giunto alla ribalta con lo scandalo di Vallettopoli. Sarà protagonista di «Tieni a me», prima film (in uscita in autunno) e poi fiction, diretto da Antonio Bonifacio e prodotto da Roberto De Laurentiis.
Le reazioni non si sono fatte attendere. Abbiamo sempre detto che «Sorrisi» è «Corona-free», ma questa volta non possiamo non occuparcene, perché molti poliziotti (veri) hanno scelto il nostro giornale per far sentire la loro protesta. «È grottesco che chi disprezza la legge italiana indossi la nostra divisa» scrive uno di loro. «Sono indignato perché è una scelta dettata da volgari scopi pubblicitari e di profitto» aggiunge un altro. Oronzo Cosi, segretario del Siulp (uno dei sindacati di Polizia) dice: «Credo che la vita e il comportamento del signor Corona si adattino poco a rappresentare un poliziotto. Ha detto di voler mostrare com’è un bravo ispettore, ma tutti noi sappiamo come dev’essere, non serve che qualcuno ci dia il buon esempio».
Abbiamo girato le critiche a Roberto De Laurentiis (che è deceduto pochissimi giorni dopo questa intervista). «Corona ha sostenuto un provino» puntualizzava. «E ci ha sorpreso, regalandoci un’interpretazione di grande intensità. Ha la faccia giusta, e questo è quello che conta, non il caso giudiziario che l’ha coinvolto. Tra l’altro, lui è stato tirato in mezzo, ma è solo un puntino su una montagna». La sceneggiatrice Stefania Grassi aggiunge: «Abbiamo provinato numerosi attori, ma lui è quello che ha convinto di più in assoluto. Questo ruolo lo metterà in luce in modo diverso, positivo, lontano da quello che è stato dipinto dai media».
Come ci hanno chiesto alcuni poliziotti, anche Corona è stato informato delle loro proteste. Ma la sua reazione è stata decisamente più dura. «La gelosia è una brutta bestia» esordisce. «Non si devono permettere di giudicare una persona innocente, che è stata 90 giorni in carcere senza aver commesso nulla. Sono già stato assolto per cinque capi d’imputazione e lo sarò anche per il resto, così lo Stato dovrà ripagarmi i danni». Ma il fotografo non punta alla carriera d’attore. «Lascerei il mio lavoro solo per aprire un ristorante a New York, o se mi offrissero la parte del mafioso nella serie “I Soprano”. Vorrei essere come Al Pacino».

La trama di «Tieni a me» narra di un teenager siciliano trasferitosi a Milano dopo che il padre ha denunciato un boss mafioso. Il giovane si ribella alla famiglia, lasciandosi sedurre dalla mafia, ma l’ispettore Tosi-Corona cerca di riportarlo sulla retta via. Le riprese cominceranno a marzo, e si snoderanno tra Cesenatico, Cattolica e la Puglia.

Il cast non è ancora completo ed è in corso una trattativa con Sergio Assisi, il bello di «Capri».

Edited by LadyAlexandra - 30/1/2008, 15:50
 
Top
lucyluna
view post Posted on 29/1/2008, 00:22




Sinceramente mi auguro che Sergio rifiuti di recitare accanto ad uno come Fabrizio Corona
 
Top
Geric
view post Posted on 29/1/2008, 00:44




Beh...confesso di non aver fatto salti di gioia nell'apprendere la notizia; non nascondo di avere qualche pregiudizio nei confronti di Fabrizio Corona, almeno come "personaggio". Come attore, il produttore (Roberto De Laurentiis, morto poco tempo fa, e penso sia proprio lo stesso alla cui festa di compleanno fu invitato anche Sergio) e la sceneggiatrice garantiscono sulle sue capacità.

Riguardo Sergio, mi fido di lui, so che valuterà bene.....:)

Edited by Geric - 29/1/2008, 08:47
 
Top
fiore2
view post Posted on 29/1/2008, 00:47




e che ci va a fare Sergio ?il comprimario di Corona? :woot:
visto che non ci tiene a fare l'attore che non lo faccia, Sergio come poliziotto sarebbe molto più credibile a parte che lui un attore lo è sul serio.
 
Top
perzina2003
view post Posted on 29/1/2008, 08:39




ho letto ieri sera l'articolo che qui di seguito posto come immagine (grazie Geric per averlo anticipato) e ho subito pensato a voi, a come avreste commentato la news...condivido le vostre opinioni....un grande attore come Sergio a fare il comprimario di uno :woot: ...vabbè....non proseguo

abbiamo scritto pagine e pagine su veline, tronisti, grandi fratelli, isole, ecc....che si credono grandi attori e come tali pretendono di essere trattati e ora ci ritroviamo questo...non scrivo cosa penso veramente, per educazione nei confronti del forum e di Sergio stesso...speriamo che sia solo una trattativa e come tale rimanga....lui merita molto ma molto di più...

e se vogliamo dirla tutta non mi è piaciuta nemmeno la definizione il 'bello di Capri': lo si ricorda solo per quello? io avrei scritto ....l'eccellente attore protagonista di....se non volevano esagerare potevano almeno definirlo il bravo attore di Capri


l'unica cosa che mi ha fatto sorridere di questo articolo è che una delle location dovrebbe essere la Puglia e ho pensato subito ad Ale.....se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto :P


image
 
Top
Geric
view post Posted on 29/1/2008, 08:45




CITAZIONE (perzina2003 @ 29/1/2008, 08:39)
l'unica cosa che mi ha fatto sorridere di questo articolo è che una delle location dovrebbe essere la Puglia e ho pensato subito ad Ale.....se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto :P

Oh beh...qualcosa di positivo c'è sempre! :D
Anche se....Maometto dalla montagna c'è già andato, quindi per adesso non è necessario che la montagna vada da Maometto!!! :cry:

:D
 
Top
fiore2
view post Posted on 29/1/2008, 08:51




stanotte ho dormito pochissimo,ovviamente non per questo,e il mio cervello un po' impastoiato ha pensato: se Corona fosse il protagonista del film e Sergio della fiction,magari in più puntate stile Rex?
Fantascienza?
in quanto al bello di Caprifiguriamoci se contesto che Sergio è bello ma mi fanno nervoso queste definizioni,che non tengono in conto la professionalità.

Edited by fiore2 - 29/1/2008, 09:21
 
Top
lucyluna
view post Posted on 29/1/2008, 10:05




Anche a me ha dato fastidio la definizione "il bello di Capri"...che Sergio sia bello è indubbio, ma è mai possibile che ci si ferma solo e soltanto a questo? Sergio è un grandissimo attore, vorrei che qualcuno se lo ricordasse e la smettessero con gli stereotipi tipo "il bello di Capri" "attore di fiction" "fidanzato della Pession"

Edited by LadyAlexandra - 29/1/2008, 11:25
 
Top
Geric
view post Posted on 29/1/2008, 10:56




Mio consiglio? Non dateci troppo peso, voglio dire.....ci passano pure altri attori, artisti, "costretti" in definizioni sempliciotte e sbrigative....

E ci sono altri articoli su Sergio con ben altre definizioni e che ricordano il suo curriculum artistico (come l'ultima intervista postata, tanto per ricordarne una)....

:)

Edited by Geric - 29/1/2008, 11:17
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 11:01
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Bhè...che Corona sia stato scelto come attore principale non avendo mai recitato prima d'ora mi stupisce poco considerando i piccoli attoruncoli che sbucano da ogni dove nella tv nostrana. Non c'è una mosca che oggi non faccia teatro....e questo mi sembra un fenomeno allarmante. Che Sergio reciti a me va bene purchè la sua sia una parte d'impatto. Sono certa che riuscirebbe a dare del carisma anche ad un poliziotto semplice...
Comunque, Corona è stato invischiato in uno scandalo senza precedenti. E'stato accusato dalla Ventura, da Totti, da quel salame lesso di Bettarini eppure la Polizia si deve rendere conto che questa persona, dopo 9 mesi di carcere, sta tenendo testa allo Stato. Non si può parlare di colpevolezza se quasi tutti i capi d'accusa sono stati smontati...Diciamo che chi ha scritto a Sorrisi ha peccato d'ignoranza e si è lasciato trasportare da ciò che hanno scritto sui giornali. Liberissimi di esprimere un giudizio, per carità...ma accusare Corona di essere una persona abietta senza averne le prove fattibili mi sembra esagerato. Prima di guardare cosa c'è sulla punta della montagna, si dovrebbero esaminare i suoi dintorni. Io non so se Corona è colpevole o innocente (fino ha dimostrato la sua estraneità ai fatti), non so se ha corrotto i giudici per uscire di galera...ma nessuno può arrogarsi il diritto di macchiare la fedina penale di qualcuno solo attenendosi alla stampa scandalistica. Lo dico e lo ripeto: molti vips ci marciano su queste cose e quanto a "limpidezza" metto la mano sul fuoco che nel mondo dello spettacolo ce ne sia davvero poca...
 
Web Contacts  Top
lucyluna
view post Posted on 29/1/2008, 11:06




Ale a me non interessa tanto della sua vicenda giudiziaria, io parlo dell'uomo Corona. Ho letto e visto in tv alcune sue interviste ed è una persona pessima, senza valori nè principi.
Inoltre non è un attore e mi sono rotta di vedere che affidano ruoli a dei personaggi che diventano popolari non per la loro arte, ma per vicende che non hanno niente a che fare con il talento e la professionalità.
Detto questo so che Sergio, al contrario di Corona, ha idee e principi ben saldi, per cui sono sicura che farà la scelta più giusta
 
Top
Geric
view post Posted on 29/1/2008, 11:10




Discorso giusto Ale, che vale per tutti, anche per Corona.

Infatti ho parlato di un mio "pregiudizio" nei confronti del "personaggio" Corona, ossia ciò che appare, ciò che di lui ne è venuto fuori attraverso la stampa.....

Poi, che ne so.....staremo a vedere.... :rolleyes:

Poi sul fatto che si improvvisi attore, anche qui....staremo a vedere....intanto è stato ben valutato dal produttore e sceneggiatrice. Poi il pubblico valuterà a sua volta....

Edited by Geric - 29/1/2008, 11:14
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 11:12
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Come disse qualcuno...Sergio rappresenta un piccoli chicco di nobiltà in mezzo a tanto putridume. Il mondo dello spettacolo non è più quello di una volta. Oggi va avanti il sempliciotto che calpesta i piedi a chi gli sta vicino....Corona non è peggio di tanti altri che fanno televisione...
Assisi è abbastanza grande da sapere come muoversi...anche se mi dispiace che la tv sia caduta tanto in basso.
 
Web Contacts  Top
LollyJ
view post Posted on 29/1/2008, 11:22




Preferisco non esprimere giudizi in merito ...
 
Top
Geric
view post Posted on 29/1/2008, 11:29




CITAZIONE (LollyJ @ 29/1/2008, 11:22)
Preferisco non esprimere giudizi in merito ...

Non preoccuparti Lolly, tanto ti sei "espressa" benissimo lo stesso... :D :D :D
 
Top
52 replies since 29/1/2008, 00:15   1845 views
  Share