Mannaggia alla miseria

« Older   Newer »
  Share  
lucyluna
view post Posted on 20/3/2008, 10:20




CITAZIONE (Geric @ 20/3/2008, 09:57)
Lucy, Ida Di Benedetto è la produttrice... :) (la stessa del film "Caravaggio" con Alessio Boni).

Ah non lo sapevo, pensavo fosse nel cast
 
Top
view post Posted on 20/3/2008, 11:02
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Non posso crederci, Gabriella e Sergio di nuovo insieme!!!! Grazie Barbara per avermi tirata sù di morale! Questa notizia è un raggio di sole che scaccia le nubi. Infatti...il cielo si sta schiarendo... :D
Spero solo che la coppia rinverdisca i vecchi fasti e che con Lina alla regia ci riportino atmosfere magiche, ricche di colori. E ovviamente...mi auguro un lieto fine...visto le opere precedenti...(Graffio di Tigre, Capri 1) :unsure:
 
Web Contacts  Top
Stellina_18
view post Posted on 20/3/2008, 11:29




ma che bello!!
come sono contenta :P :D
 
Top
Phantom of the Opera*
view post Posted on 20/3/2008, 13:06




Mi è arrivata la notifica di questa new nella mia casella di posta. Finalmente un pò di belle vedute! Sergio e Gabriella insieme per una storia diretta da una grande regista. Ho seguito tutti i films di Lina ed è vero talentuosa, naturale, senza clichè (si scrive così, vero? :blink: ).
Ma è tutto firmato e già sotto chiave o dobbiamo pensare ad un possibile dietro-front? Non voglio fare l'uccello del malaugurio... :angry: ma se Geric ha percezioni positive allora ci stò!
So da Alexandra che non sbaglia mai un colpo... :D
 
Top
tatyxx
view post Posted on 20/3/2008, 13:19




ma che bellissima notizia..... image
 
Top
terry and anna
view post Posted on 20/3/2008, 13:55




:D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: siiiiiiiiiiiiiii stupendo!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
blueocean62
view post Posted on 20/3/2008, 14:28




Allora secondo me Sergio e Gabriella avranno accettato (sempre che la notizia sia ufficiale) perchè il porgetto è di grande qualità.....in primis la regia è di Lina Wertmuller che praticamente oltre ad averli lanciati artisticamente è una loro grande amica...una di famiglia....poi in fondo in fondo loro aveva già in progetto con Lina il seguito di "Travolti da un insolito destino"..che per il momento sembra non si faccia....quindi questa è una grande notizia.....poi la produzione è davvero ottima...basti vedere il "Caravaggio" con Alessio Boni.... proprio una grande news.....

P.S.
Non ultimo c'è da dire che la Wertmuller ha perso da pochissimo il marito e sicuramente tornare a lavorare con due persone che per lei sono quasi come due figli è un'ottima medicina...

Chissà che non decidano anche di farne una versione cinematografica...magari....
 
Top
Geric
view post Posted on 20/3/2008, 15:58




IL MATTINO
«Per il mio film su Napoli un’idea da Nobel»
20/03/2008
Rosy Gargiulo-Roma.

La «folgorazione», dice Ida Di Benedetto, l’ha avuta Lina Wertmuller che si appresta a girare a Napoli, a giugno, un film che trae spunto e forza dall’iniziativa di Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, premio Nobel per la pace nel 2006. Il titolo è tutto un programma: «Mannaggia alla miseria», sceneggiatura della stessa Wertmuller con Ivan Cotroneo e la collaborazione di Tiziana Massucci, e ce ne parla la Di Benedetto che lo produce con la sua casa di produzione Titania.

«Sappiamo che le banche servono solo ai ricchi», dice l’attrice che alterna la sua attività alla produzione cinematografica e televisiva: «Ebbene, Yunus ha inventato la banca dei poveri, il micro-credito che libera i poveri dalla tirannia dello strozzinaggio, del mercato nero, del padre-padrone. L’esperimento è cominciato a favore di un gruppo di donne del suo paese che impagliavano sedie. La banca che aderisce al microcredito (ad oggi, sono sorte in America e, in Italia, al centro-nord) presta ai poveri che abbiano delle iniziative artigiane quanto serve per il materiale necessario ad eseguire il lavoro. Il danaro verrà poi restituito alla banca in piccole rate, al minimo interesse».

Da questa notizia è nato il progetto del film?

«Sì, la storia parte da tre studenti, laureati in economia, che al ritorno da un viaggio nel paese dove è nata l’innovazione di Yunus, decidono di creare la stessa cosa a Napoli. E qui comincia l’avventura, tra favola e realtà, con episodi duri, tragici, ma anche altri esilaranti, con il coinvolgoimento delle varie famiglie dei giovani che hanno estrazione sociale diversa: un padre è avvocato, un altro ha un negozio di oreficeria, un altro ha un import-export di frutta. È un intreccio spumeggiante».

Sono già stati scelti i protagonisti?

«Per ora i nomi certi sono quelli di Sergio Assisi e Gabriella Pession, la coppia che fu lanciata proprio dalla Wertmuller nel suo film ”Ferdinando e Carolina”. E ci saranno molti attori napoletani, ma siamo ancora in una fase di preparazione, che è molto accurata. Le location degli esterni sono tutte a Napoli e il film non ha il budget canonico del tv-movie, perciò sto bussando a tutte le porte, sia di Raicinema che di Raifiction per farci aiutare. Tutti noi ci auguriamo che ”Mannaggia alla miseria” esca prima nelle sale e poi in tv».

Da «Chiaroscuro», una commedia sui conflitti razziali con Nino Manfredi e Denny Mendez, a «Una madre come te» al kolossal «Caravaggio» con Alessio Boni, all’ultimo, «Bakhita», storia vera di una piccola schiava africana, con Stefania Rocca, Ettore Bassi e la regia di Giacomo Battiato, candidato ad aprire il prossimo Roma Fiction Fest, quale è la sua linea di produzione?

«Ho sempre cercato storie che fossero originali, che non parlassero di ”aria fritta”, ma fossero progetti sfidanti. Il mio carattere è quello, anche come attrice».

E ora la grossa sfida punta su Napoli.

«Sì, voglio dare a questa città ferita a morte la speranza dell’”oppure”, dell’alternativa. Cerchiamolo, quell’”oppure” che può essere il progetto di Yunus, o altro. Il celebre film di Francesco Rosi parlava di ”mani sulla città”, ma ora altro che mani, ci hanno messo i piedi, sulla città, ci hanno calpestato. Che orrore. Vendiamo la spazzatura al miglior offerente. Una vergogna. Io sono una napoletana purosangue, e sono furibonda per la mia città. Dove sono i veri napoletani? Sono una razza in via di estinzione. Napoli avrebbe bisogno di un governo che fosse concentrato solo sul governo della città».

A parte l’impegno come produttrice, quando tornerà al lavoro di attrice?

«Spero presto. Ho bisogno del set e del palcoscenico, non me li farò mancare. Come diceva Pirandello, la vita vera è lì».

E magari, per cambiare, con un ruolo leggero.

«Forse sì. Basta con le tragedione, ce n’è già tanta di tragedia in giro. La mia fisicità, la mia voce, mi hanno portata a fare sempre Medea, Clitennestra, la Lupa, tutte cose eccelse, per carità. Ma poiché sono anche una persona ironica e graffiante, dalla battuta pronta, sì, ora voglio fare un personaggio leggero».


Notizia ripresa e battuta anche da http://news.cinecitta.com/news.asp?id=24781

 
Top
lucyluna
view post Posted on 20/3/2008, 16:52




Bene, bene..innanzitutto grazie sempre a Geric senza la quale molte notizie non riusciremo ad averle...ora commentando l'articolo ci sono tre ottime notizia:
la conferma al 100% di Sergio e Gabriella
che gli esterni si girano a Napoli (e questa è una notizia buona per noi della Campania)
che sperano di uscire prima al cinema!

 
Top
fiore2
view post Posted on 20/3/2008, 18:24




eh,che buona notizia!
proprio pochi giorni fa mi stavo chiedendo se c'erano notizie su questo film,ed ora grazie alla "solita" Geric eccomi accontentata!
 
Top
braciata
view post Posted on 21/3/2008, 00:43




che notizia fantastica!sono cotenta x sergio e Gabriella e poi si gira a NAPOLi magari se il destino lo vorrà riuscirò ad incontrarlo sul set passando x qualche strada della mia città!
 
Top
megan82
view post Posted on 21/3/2008, 10:19




Si si,Braciata!!!!Penso ke più per casualità ci organizzeremo per un'incursione... ;)
Ah, grazie geric, come al solito sei imbattibile image
 
Top
rossy9000*
view post Posted on 21/3/2008, 14:17




Bellissimo.... Grazie Geric sei fortissima....
 
Top
blueocean62
view post Posted on 25/3/2008, 12:41




Nell'intervista su Sorrisi ...Sergio da per certo che il film della Wertmuller andrà al cinema wowwwwwww bellissimo......
 
Top
lucyluna
view post Posted on 25/3/2008, 13:57




Ottima notizia!
 
Top
564 replies since 18/2/2008, 09:12   13737 views
  Share