Ciao Tina!, Guerriera dei nostri diritti

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 5/3/2008, 17:32
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Per anni ha lottato contro chi derubava le donne della loro dignità. Si è fatta sentire in Parlamento, ha modificato leggi imperfette perchè desiderava restituire all'essere femminile i diritti umani e civili che in molti erano abituati a segregare in fondo alle pagine del penale. L'ho conosciuta seguendo Forum ed ho avuto modo di appprezzarne la ferrea volontà e la dolcezza dello sguardo. Era un giudice in toga scura, con le sue belle collane vistose, col sorriso sulle labbra e gli occhi che sapevano comunicare più delle parole. Ma ancora di più era una donna come tutte noi e madre, nonna e bisnonna affettuosa.
Ciao Tina!


IN DIFESA DELLE DONNE



E' morta ieri sera a Roma l'avvocato Tina Lagostena Bassi, legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo.
Aveva 82 anni ed era nata a Milano. Malata da tempo, è morta in una casa di cura privata della Capitale.

La sua carriera di avvocato comincia all'universita' di Genova, con la carica di assistente alla cattedra di Diritto Penale. Dal 1973 al 1975 lavora all'Ufficio Riforme del Ministero di Grazia e Giustizia. Ed è la rappresentante italiana al Convegno Mondiale per la Pace a Praga nel 1983.

Diventa famosa nei tribunali italiani per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne. Tra le molte arringhe da lei pronunciate, sono rimaste famose quelle a favore di Donatella Colasanti contro Angelo Izzo nel processo sul Massacro del Circeo, avvenuto a settembre del 1975. In quell'occasione rompe con il tradizionale muro di silenzio della società e dei tribunali rispetto alle violenze sessuali, introducendo la parola 'stupro': con termini asciutti e crudi, racconta, attacca
e sconfigge così la vergogna delle donne violentate dando loro forza e speranza nella giustizia.

In linea con il suo impegno per le cause femminili diventa una delle socie fondatrici del Telefono Rosa. Nel 1994 e 1995 ricopre il ruolo di Presidente della Commissione nazionale parità e pari opportunità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed e' componente del gruppo sulle pari opportunità della Comunità Europea.

Rappresenta l'Italia alla IV Conferenza Onu sui diritti della donna a Pechino nel 1995. Nel 1994 si candida alla Camera dei deputati (collegio Firenze 2) sostenuta dal Polo per le Libertà, ma non ottiene i voti sufficienti. E' eletta deputato nelle file di Forza Italia nella XII legislatura, membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ed e' coautrice nel 1996 della legge contro la violenza sessuale.

Ha un ruolo anche in televisione: dal 1998 con Santi Licheni e' giudice d'arbitrato nel programma Forum di Rita Dalla Chiesa. E stata anche sceneggiatrice della miniserie Tv per la Rai 'L'avvocato delle donne' tratto da un suo omonimo libro e interpretato da Mariangela Melato. Per Odeon Tv ha ideato e condotto le trasmissioni Tinamite e Tinamite il Caso.
 
Web Contacts  Top
stefyolè
view post Posted on 5/3/2008, 23:11




Posso dire soltanto queste parole "è morta una gran donna"
 
Top
Micaela*
view post Posted on 7/12/2008, 17:59




Concordo...è morta davvero una gran donna!!
 
Top
2 replies since 5/3/2008, 17:32   177 views
  Share