"Lo specialista", cortometraggio

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 18/3/2008, 16:11




INTERVISTA A GIORGIO AMATO, REGISTA DEL CORTOMETRAGGIO "LO SPECIALISTA"
18/03/2008
18 Mar. - di Giovanni Zambito.
Ieri sera nello Spazio Novecento di Roma è stato presentato il cortometraggio horror (durata: 10 minuti) “Lo specialista” , candidato nella relativa sezione al Premio David di Donatello, interpretato da David Halevim e Francesca Ceci, con la partecipazione straordinaria di Sergio Assisi.

È stato scritto e diretto da Giorgio Amato: “Me lo sono autoprodotto - ci dice - insieme a una produzione (Mithril Production, ndr) con la quale collaboro da un po’: un piccolo investimento”.

Qual è l’argomento del cortometraggio?

“Il tema riguarda l’incomunicabilità fra uomini e donne, e come un uomo possa fare a pezzi una donna soltanto perchè non la capisce. Dalla metafora è diventato proprio letterario il farla a pezzi”

Non è lontano dalla realtà, visto i fatti che la cronaca riporta ogni giorno…

“Infatti: sullo sfondo rimangono i fatti di cronaca che purtroppo ci rimandano sulla violenza che le donne subiscono quotidianamente da parte degli uomini. Inizialmente era un discorso a favore delle donne ma chi vede il cortometraggio pensa “Ma che ti hanno fatto di male?” notando come viene ridotta la protagonista e può disorientare. Alla fine verrà spiegato tutto l’arcano e il motivo dell’incomunicabilità”

Dov’è stato girato?

“È stato girato a Roma, in alta definizione, in un garage che è stato adibito a sala delle torture: il cortometraggio racconta la storia di questo torturatore che viene incaricato di estorcere un codice a una ragazza; lui è un superprofessionista e non ha mai fallito un incarico pensando di andar a fare una passeggiata ma si troverà di fronte questa donna, un vero osso duro”

Hai presieduto anche alla scelta degli attori?

“Sì e per la scelta mi sono regolato sui provini che ho fatto, sulla bravura che mi hanno dimostrato”

Quali sono i tuoi riferimenti del genere horror?

“Quando ho fatto leggere la sceneggiatura molti lo hanno paragonato a “Hostel”: io non l’avevo ancora visto e sono andato a vederlo per capire che cosa stavo realizzando, se rischiavo una scopiazzatura. Sì, ci sono alcune cose ma i miei riferimenti sono più letterari, presi dalle mie letture da ragazzo di Stephen King: sono cresciuto nella fase adolescenziale con tutti racconti horror”

In che cosa si differenzia dai tuoi primi cortometraggi?

“È il terzo cortometraggio dopo “Gli struzzi” e “Il gioco dell’iguana”. Il primo era una metafora su come le persone spesso infilino la testa sottoterra e non guardino la realtà circostante. Il secondo era pure horror. “Lo specialista” ha dietro una macchina organizzativa più complessa”

Per te che cos’è la paura?

“La paura è qualcosa fa riferimento all’infanzia, alle cose che ci appartenevano come il magico che c’era dentro le fiabe. Ognuno di noi in fondo prova una certa attrazione verso i racconti di paura e horror: fa parte di una crescita per cui la paura è affrontare quelle cose che veramente ci spaventano in maniera più concreta”.

Giovanni Zambito

www.clandestinoweb.com


 
Top
fiore2
view post Posted on 18/3/2008, 18:57




ammazza,menomale dura solo 10 minuti :woot: perchè promette di essere tosto
che ci farà Sergio in un horror? e soprattutto come faremo a vederlo?
 
Top
lucyluna
view post Posted on 18/3/2008, 20:10




Non credo che potremmo vederlo, poi se dura solo 10 minuti e fa anche solo una partecipazione...quanto tempo starà...un minuto? Spero non sia colui che fa la donna a pezzi :o:
 
Top
Geric
view post Posted on 18/3/2008, 20:35




Nel caso voleste più in là aggiornare la sezione "carriera"...segnalo solo che questo corto è stato realizzato per il Cinema, nel 2007 (ah a proposito la protagonista, Francesca Ceci, sarà presente anche in Capri2 nel ruolo di.....vabbè lo dico di là nel topic).

E non è l'unico corto a cui ha partecipato Sergio; nel 2004 è stato protagonista del cortometraggio scritto e diretto da Luca Rea; così ho letto nel suo myspace: http://profile.myspace.com/index.cfm?fusea...endID=267146441
 
Top
view post Posted on 18/3/2008, 21:40
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Geric, ho appena scritto su my space chiedendo delucidazioni in merito al corto interpretato da Sergio nel 2004. Spero che mi venga data una risposta in tempi brevi in modo da poter aggiornare sia la carriera che la biografia.
Sono fiduciosa.
Gli ho mandato il link della home così se vuole parlarci del suo lavoro e dirci dov'è possibile vedere quest'opera avrà un angolo specializzato per farlo.
Grazie per le tue news...

Ho trovato questa sua piccola bio su Wilkipedia:

Luca Rea Ha realizzato numerosi programmi di intrattenimento, prevalentemente per Rai Due e in collaborazione con Marco Giusti, con cui ha anche curato la rassegna Italian Kings of the B's - Storia segreta del cinema italiano per la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ha collaborato con quotidiani (tra i quali Il manifesto) e riviste (tra le quali L'espresso) e pubblicato saggi sul cinema. Tra i programmi cui ha partecipato o firmato come coautore: Stracult, Cocktail d'amore, Matinée, Isolati, Bla Bla Bla. Come regista ha realizzato cortometraggi e numerosi sketch comici per i programmi cui ha collaborato e scritto, tra cui "Le avventure sentimentali di Silvio", in cui Max Tortora parodiava l'attore Silvio Muccino e "Maciste", parodia dei film peplum anni '60, con Lillo e Greg e altri attori. Ha anche diretto il dvd "Lillo e Greg The Movie", una sorta di lungometraggio a episodi con i due comici protagonisti, prodotto da Minerva Pictures e distribuito da 01 Distribution nel 2007.

Edited by LadyAlexandra - 18/3/2008, 21:57
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 18/3/2008, 21:45




Bene, speriamo risponda ma il corto di Luca Rea è del 2004....non del 2007 che è "Lo specialista"...
 
Top
view post Posted on 18/3/2008, 21:56
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


E'stato un lapsus froidiano... ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2008, 17:39
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Miracolo!!! Luca mi ha risposto....c'ha messo un pò di tempo, ma alla fine è arrivato...

ciao

il corto si intitolava "zzzz", ma non è del 2007, sarà almeno del 2003-2004.
purtroppo non ce l'ho nemmeno io!
esisteva un pre-montato, tipo copia lavoro, fatto dall'allora marito della cugina di sergio (!)
diciamo una versione quasi finita (andavano completati gli effetti audio mi pare) e lui (il montatore) aveva tutto il materiale ma non lo vedo da qualche anno (si è anche separato dalla moglie... ).
non mi ero preoccupato troppo di farmi dare una copia del tutto perchè cmq non era proprio un corto professionale, era più che altro la prova generale per rifarlo poi professionalmente.
cmq la trama vedeva un uomo rientrare a casa agitatissimo, sedersi in salotto ed essere ancora più agitato da un ronzio d'insetto proveniente dall'interno della casa.
si affaccia in corridoio e capisce che il ronzio arriva dall'unica porta semi aperta, in fondo al corridoio.
si avvicina alla porta senza farsi sentire e il ronzio è sempre più forte, come se dietro la porta volasse un moscone enorme.
a un certo punto l'uomo si lancia contro la porta e la apre del tutto, schiacciando la fonte del ronzio tra la porta e il muro e cominciando una lotta contro la stessa che si conclude con una serie di colpi di porta violenti e il ronzio che perde colpi e cessa.
una chiazza di sangue si allarga sotto la porta e l'uomo si allontana ora disteso in volto.
la porta si apre e dietro di essa crolla a terra una donna tumefatta e sanguinante.
l'uomo è di nuovo seduto in salotto, accende la tv e fa zapping.
tutti i personaggi che appaiono nei vari canali parlano con ronzii al posto delle voci.
fine

se hai bisogno d'altro sono a disposizione
ciao
l
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 13/4/2008, 17:52




Ahahahahh originale come sceneggiatura....mi sarebbe piaciuto vedere il corto..... :lol:

Grazie a Luca...:)

Ale, potreste chiedergli se ha almeno qualche foto dal set???
Non penso però...... :unsure:
 
Top
blueocean62
view post Posted on 13/4/2008, 18:07




Comunque da qualche parte su internet lessi che era molto interessante il corto "Lo Specialista" di Giorgio Amato...tant'è che è stato candidato anche al David di Donatello....

Sarei solo curiosa di sapere se Lo Specialista è proprio Sergio oppure l'altro attore....
 
Top
9 replies since 18/3/2008, 16:11   391 views
  Share