Quando il cuore non si arrende

« Older   Newer »
  Share  
Arianrhod*
view post Posted on 26/4/2008, 19:59




Ragazzi, ho bisogno di far uscire un pò di rabbia e di far entrare un pò di speranza. Per far questo, ho bisogno di voi.
Ieri sera a Rai2 in seconda serata è andata in onda la rappresentazione di "Gomorra",il libro-capolavoro di Saviano, che parla della camorra e della sua lunga mano sulle nostre vite.
E' come un urlo di ribellione che si scioglie dentro me ora. Vorrei condividere con voi queste mie emozioni, per sfogarmi, perchè sono troppo grandi per poterle sostenere da me sola.

Ieri notte, nella penombra della mia stanza, più di ogni altra parola erano le mie lacrime a parlare. Non mi vergogno a dire che ho pianto ... alcuni penseranno: per una rappresentazione teatrale? Per così poco?
E vi sembra poco ascoltare il grido della mia amatissima città, di Napoli dolcissima e di tutta la Campania ... un urlo muto perchè nessuno lo ascolta ... e perchè nessuno vuole ascoltarlo ... o perchè non c'è coraggio abbastanza per ascoltarlo.
Le mie sono state lacrime di rabbia e di dolore, perchè mi è sembrato di vivere la Morte della mia città.
Poi dicono che la Camorra non esiste.
Hanno devastato la nostra terra, annichilito le nostre menti, impaurito i nostri cuori, inorridito i nostri occhi, mutilato le nostre azioni. Io mi chiedo: quando non ci sarà più niente da annientare, resteranno solo loro a regnare su una stirpe di non-morti ... o di non-vivi? E che misero regno potrebbe mai essere questo?
A loro non interessa il regno futuro ... vivono per il presente ... e faranno di tutto per vivere a modo loro ... DI TUTTO.
Poi dicono che la Camorra non esiste.
Io spero con tutto il cuore che Napoli non stia morendo, che sia almeno in agonia, che non ci abbia abbandonati ancora; che ancora rimanga nel cuore degli uomini quel granellino di sabbia lucente simbolo di una nuova vita, di nuova speranza ... come nel film La storia infinita, avete presente?

Ci sono persone che hanno perso anche la capacità di sognare.
Consentitemi di SOGNARE.
Questo ancora non me l'hanno tolto.
 
Top
roxy bar
view post Posted on 27/4/2008, 10:53




Arian la situazione a napoli non è della migliori,ma non penso che napoli stia peggiorando. in quest'ultimo periodo ha solo troppi occhi puntati addosso.conosco persone che si sono trasferite al nord da ormai più di 20 anni perchè il problema della disoccupazione è sempre esistito.conosco persone che rinnegano napoli non so da quanto tempo,però conosco anche persone che dicono: "questa è la mia terra e da qui nessuno mi muove".di persone buone c'è ne sono.la camorra? esiste ancor prima di napoli e il cittadino senza l'aiuto dello stato non può far nulla.non abbiamo bisogno di singoli eroi che muoiono perchè lasciati soli abbiamo bisogno di un esercito compatto.di napoli si sparla solo.concludo dicendoti che ieri sono andata al porto ero sulla banchina di fronte a me vedevo solo un bellissimo mare e tutto il golfo con tanto di vesuvio.non vedevo ne spazzatura nè camorra.NAPOLI é VIVA,soffre,zoppica ma continua a tirare avanti.
 
Top
gilda1962
view post Posted on 27/4/2008, 11:41




Ciao Arian, io voglio imparare ad essere positiva e a non vedere tutto nero come ho visto fino adesso.
Allora, che Napoli sia sommersa dalla camorra lo stiamo vedendo tutti ma ha ragione Roxy, non ce la può fare un uomo solo che ha il coraggio di ribellarsi perchè lo fanno fuori immediatamente, qui ci vuole la volontà di tutti e il primo che si deve mettere in prima linea è propio lo stato, ma tutti devono fare qualcosa perchè tutt0 sto schifo finisca, se no non finirà mai. Io non vivo i problemi che avete voi quindi posso anche parlare a vanvera perchè solo voi che ci vivete potete capire come siete messi, però ho visto un servizio quando hanno tentato di chiedere il pizzo anche in Germania, la polizia tedesca li ha beccati subito grazie alle collaborazione di tutti i cittadini, e li hanno messi in galera troncando questo giro sul nascere, sicuramente qui in Italia sarà difficile perchè troppe cose storte sono radicate da anni, però davvero se si ribellassero tutti penso che qualcosa cambierebbe.
Poi ricordati che a parte le brutte cose che ci sono li, ce ne sono tante altre bellissime, i migliori attori, cantanti, poeti sono partiti quasi tutti da Napoli, la capacità di un napoletano di prendere la vita come la prendete voi, non ce l ha nessun altro popolo al mondo e poi avete dei bellissimi posti che non hanno niente da invidiare a nessun altro posto al mondo, quindi non essere triste perchè qui hai trovato persone che oltre a condividere le emozioni che ci da una stupenda persona quale è Sergio guarda caso di Napoli, ti sanno ascoltare e darti una parola di conforto. Gilda
 
Top
lucyluna
view post Posted on 27/4/2008, 13:05




Io trovo che noi napoletani ci siamo un po' arresi a questa situazione---ci hanno fatto una munnezza per sta' storia della munnezza (scusate il gioco di parole) e in pochi si sono ribellati, anzi quasi nessuno. Dovremo farci sentire di più, associarci, solo così potremo vincere...ma cara Arian anch'io sogno ancora una Napoli diversa e non voglio rinunciare a questo sogno!
 
Top
fiore2
view post Posted on 27/4/2008, 15:20




non siete sole a sognare un futuro migliore per Napoli,ma anche per il resto del Paese.
E anche se i sogni devono combattere con una realtà di ipocrisia,demagogia,scoraggiamento,corruzione, delinquenza organizzata e no, nessuno ce li toglierà.

Edited by fiore2 - 27/4/2008, 16:38
 
Top
braciata
view post Posted on 27/4/2008, 21:19




spero anch'io che una volta x tutte Napoli ritorni agli antichi splendori come mè giusto che sia e che se ne torni a parlare x le sue bellezze e non solo x il negativo come in questo periodo!
 
Top
Arianrhod*
view post Posted on 29/4/2008, 17:44




Ragazze, vi ringrazio per le belle parole ed il conforto. Non sapete quanto è bello sentirvi parlare così.
E' un pò di tempo che sono circondata solo da persone che rassegnate a vedere Napoli come è adesso, oppure da persone che reagiscono odiandola ... come se la città in sè avesse coscienza di fare loro del male. <_<
Concordo con Lucy nel dire che una sola persona da sola non può niente ... che bisongerebbe associarsi. Ma soprttutto direi che non bisogna perdere la speranza, perchè quando non c'è più speranza la rassegnazione fà spazio all'odio ... e l'odio alla guerra.
Grazie mille a voi per le bellissime parole!
Vi voglio bene. :rolleyes: :D
 
Top
lucyluna
view post Posted on 29/4/2008, 19:13




Ilaria non deve ringraziarci...il tuo dolore per Napoli è lo stesso nostro, sicuramente, è anche il mio...provo dolore e tanta rabbia soprattutto quando sento parlare di Napoli da gente che di questa meravigliosa città non sa nulla e sputa veleno su di essa e sui suoi abitanti. Proprio pochi giorni fa leggevo dei ragazzi del nord che dicevano di sperare in una guerra civile affinchè il Nord possa, finalmente, distaccarsi dal sud e, in particolare, da Napoli!!!!!
Confesso che ci sono volte in cui ho pensato che se Napoli e i napoletani si gestissero da soli, forse, riuscirebbero a risolvere molti problemi, ma io mi sento napoletana ma anche italiana e so che, per fortuna, ci sono persone di altre zone d'Italia che amano Napoli e la sua gente...perchè, nonostante tutto, siamo speciali!
 
Top
roxy bar
view post Posted on 30/4/2008, 18:01




lucy io rispondo a quelle persone che vogliono distaccarsi da napoli che se vogliono dividersi da noi dopo devono distaccarsi da tutto ciò che è napoletano,iniziando dalla pizza per finire con le barzellette.penso,quindi,che non gli convenga.Napoli non è cattiva o sporca siamo noi cittadini molte volte ad essere incivili,napoli resta cmq ricca di storia e di vita pur sotto la spazzatura.lucy anch'io penso che i napoletani si siano scocciati di combattere ci sono troppe cose negative e non si sa da dove partire.la prima cosa da fare credo sia quella di rieducare i napoletani al rispetto,alla pulizia,all'orgoglio...
 
Top
gilda1962
view post Posted on 30/4/2008, 19:05




Oggi alla vita in diretta hanno fatto vedere un imprenditore calabrese che ha messo 50 anni della sua vita per mettere in piedi un servizio di 37 pullman per portare in giro i passeggeri in tutta la regione e l andrangheta glieli ha distrutti tutti, allora io mi domando? come fa una persona ad aver voglia di darsi da fare se ha sempre qualcuno pronto a distruggere tutto il suo lavoro? questo discorso vale anche per Napoli e altre regioni, ma perchè quando una persona si mette di buona volontà per mettere insieme un attività, sti pezzi di (non si possono dire le parolacce) devono rovinare tutto invece di cercarsi loro un lavoro dignitoso? l altro giorno quando ho scritto il primo commento continuavo ad insistere sul fatto che bisogna essere tutti compatti e non darla vinta a questi (signori) , oggi la prima persona sfiduciata, dopo questa notizia ero io! Gilda
 
Top
kikka_napoli
view post Posted on 7/5/2008, 16:16




CITAZIONE (lucyluna @ 29/4/2008, 20:13)
Ilaria non deve ringraziarci...il tuo dolore per Napoli è lo stesso nostro, sicuramente, è anche il mio...provo dolore e tanta rabbia soprattutto quando sento parlare di Napoli da gente che di questa meravigliosa città non sa nulla e sputa veleno su di essa e sui suoi abitanti. Proprio pochi giorni fa leggevo dei ragazzi del nord che dicevano di sperare in una guerra civile affinchè il Nord possa, finalmente, distaccarsi dal sud e, in particolare, da Napoli!!!!!
Confesso che ci sono volte in cui ho pensato che se Napoli e i napoletani si gestissero da soli, forse, riuscirebbero a risolvere molti problemi, ma io mi sento napoletana ma anche italiana e so che, per fortuna, ci sono persone di altre zone d'Italia che amano Napoli e la sua gente...perchè, nonostante tutto, siamo speciali!

concordo con te lucy...anche ho sofferto molto x questo ...vi dirò che l'anno scorso, in estate ,abbiamo invitato una famiglia di romani a venire a trovarci a NAPOLI, e hanno risposto:<< E ke veniamo a fare? per vedere la "monnezza"?>> ma evidentemente non hanno mai visto neppure in fotografia il Golfo , Il Castel dell'Ovo,il Maschio Angioino,La Certosa di S.Martino,il Castel Sant'Elmo e tutte le altre bellezze della nostra città. Questo perchè credono che a Roma non ci siano i malviventi e la cosiddetta ''monnezza'' ma purtroppo ci sono dappertutto . Vi lascio immaginare come ci sono rimasta male a questa risposta pensando a quello che dicono di noi i turisti che non hanno mai visto la Nostra Napoli.
 
Top
lucyluna
view post Posted on 7/5/2008, 16:31




Assurdo! Oggi avevo un appuntamento in una zona di Napoli dalle parti di Via Tasso e per arrivarci ho attraversato strade stupende con un panorama che mozzava il fiato e dicevo a mia madre che era con me: guarda che meraviglia. Noi a Napoli abbiamo tutto: bellezze naturali, arte, cultura, cibo ottimo, ospitalità, un clima meraviglioso, creatività, solarità...siamo veramente una delle città più belle al mondo! Eppure ora se dici Napoli cosa ti rispondono: monnezza? Ripeto che non voglio fare del vittimismo, ma comincio a credere che si voglia affossare Napoli proprio perchè se questa città non avesse alcuni problemi, sarebbe praticamente PERFETTA! Comincio a credere che Napoli e i napoletani facciano paura...in fondo i migliori cervelli, alcuni dei quali si trovano in altri luoghi d'Italia o, addirittura, del mondo, sono napoletani. Però credo che a questo punto tocca anche a noi ribellarci e riprendrci la nostra dignità e, come ha detto anche Sergio, cominciare ad essere orgogliosi della nostra città. E se qualcuno dice "che veniamo a fare a Napoli" non starci zitti, ma dire che noi abbiamo da offrire 1000, 100000, 100000000, di cose in più rispetto ad altre città!
 
Top
gilda1962
view post Posted on 7/5/2008, 16:47




Quando ho invitato Sergio nelle mie zone che sono comunque molto belle perchè a 2 passi da me ci sono dei panorami bellissimi soprattutto se si va verso le montagne, ero in un certo senso in difficoltà perchè in effetti le vostre zone sono veramente m0lto molto belle, le ho viste un giorno in una trasmissione della Rai che non mi ricordo più come si chiama, tendiamo sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto al posto di quello pieno, è quello il nostro più grande difetto.
 
Top
lucyluna
view post Posted on 7/5/2008, 17:00




Gilda ci sono posti bellissimi in ogni luogo d'Italia...io non mi permetterei mai di dire "Che vengo a fare a Milano? Per vedere la nebbia?" (è un esempio). Ma Napoli, soprattutto negli ultimi tempo, viene denigrata per tutto e anche i napoletani ed è ora che chi ama questa città si ribelli e tiri fuori l'orgoglio di appartenere ad una delle città più belle e variegate al mondo!
 
Top
gilda1962
view post Posted on 7/5/2008, 17:16




E' quello che ho sempre detto dall inizio, dovete tirare fuori le palle ma tutti nessuno escluso, non che uno si faccia sentire e gli altri no, se no questa situazione non cambierà mai !!! Poi facciamo in fretta a parlare quando la realtà è un altra
 
Top
21 replies since 26/4/2008, 19:59   517 views
  Share