Tra sacro e profano

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 30/10/2008, 12:56




E’ vicina la festa di Halloween e di Ognissanti. Di Halloween so solo che è una festa pagana, la “festa delle streghe”, importata dagli Stati Uniti, la zucca, giochetto e scherzetto….e basta! Mi sono voluta documentare di più, e ho scoperto che in realtà trattasi di una celebrazione che ha origine nella civiltà degli antichi Celti (che vivevano in quella che oggi è la Francia, Inghilterra, Scozia e Galles), che celebravano il 31 ottobre la vigilia del nuovo anno in onore di samhain, il principe della morte, e la festa doveva servire a placare samhain e gli spiriti dei defunti. Mentre il simbolo di halloween, la zucca intagliata con la faccia, deriva da una leggenda che parla dell’incontro fra un uomo irlandese di nome “Stingy Jack” e il diavolo, al quale vendette l’anima. Halloween, come già scritto, viene definita la “festa delle streghe”, ma non sapevo fosse anche una vera e propria ricorrenza esoterica. Infatti il mondo esoterico così lo definisce: “è il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico; è la festa più importante dell’anno per i seguaci di satana”. :shakehead.gif:

Mentre la festa cattolica romana di Ognissanti :hypocrite1.gi: venne instaurata da papa Gregorio IV nell’anno 840 ef era celebrata in maggio e non il 1° novembre. Solo in seguito nel 1048 Odilo de Cluny decide di spostare la celebrazione cattolica all’inizio di novembre al fine di detronizzare il culto a samhain.

Tranquilli, ho finito... :cheezy.gif: ...tra un pò ....


 
Top
TerryTerry
view post Posted on 30/10/2008, 14:20




:cheezy.gif: :cheezy.gif: :cheezy.gif:

..anche noi siamo streghette... :B): :phone1.gif: :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2008, 20:13
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Bhè, Geric...io ci cado come una pera nella marmellata :doh.gif: con quest'argomento! Al di là della festa esosterica provo ritrosia verso tutto ciò che è mascherato. Ormai, è inutile nascondere la realtà. Si usano le maschere esclusivamente a scopi malsani. Nessuno si diverte se non nel far paura a qualcuno. Carnevale è degenerato e Hallowen è una ricorrenza che noi italiani abbiamo importato dall'America per avere un'occasione in più di sfogare i nostri istinti..
C'è chi lo vive in maniera più tranquilla, divertendosi senza altri frulli nella capoccia...e c'è chi dietro un faccione da mostro ne approfitta per prendere a randellate un povero vecchio o per molestare qualche fanciulla.
Ignoravo il fatto che si trattasse di un rituale in onore di Satana... :sweatdrop.gif: anche se tra teschi ambulanti, cappellacci a punta, costumi da diavolo non avrebbe potuto essere altrimenti. Hanno addolcito il tutto con la tipica frase : dolcetto o scherzetto?
Restringendo il campo: tutte le feste dell'anno ormai sono diventate di tipo commerciale...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2008, 21:49
Avatar

Pensavo di aver messo la mia vita in mano ad un amico...invece tu eri il mio carnefice!

Group:
Sergio Assisi
Posts:
29,937
Location:
dal mondo dei guai !

Status:


si anke prima di halloween qui in sicilia e sempre stato a scopo di lucro ricordo fin da bambina ke qui usano fare i canestro (cesto ) con frutta martorana noci castagne e scaccio ,ma mamma a noi ha insegnato ke questa ricorrenza era x andare al cimitero dove i nostri cari riposano in pace e io adesso sto cercando di mantenere ancora intatta questa tradizione anke se all'asilo domani ci sarà la festa
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2008, 22:58
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Praticamente all'asilo insegnano ai bimbi che con i mostri ci si diverte maggiormente che con gli angeli...
E'strano come non sia mai stata introdotta una festa in loro onore...dove cherubini, serafini, arcangeli, troni, virtù e potestà si alternano sui carri inscenando anche le strenue battaglie contro il male...
E'vero pure che tutto ciò che è brutto ed orrido fa rumore...ma vedere degli esseri innocenti come i bambini travestiti da mostri o zombie è davvero il massimo dell'esultanza... :joystick.gif:

Altro messaggio negativo: i genitori accompagnano i figlioletti (dai 4 ai 10 anni) a comprare le magnum e i petardi... :sweatdrop.gif:
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 30/10/2008, 23:51




Staco cercando altro, e mi sono ritrovata davanti questo articolo....quindi non posso non metterlo in questo topic.... :phone1.gif:

Corriere del Mezzogiorno
30 ottobre 2008
Il vescovo di Acerra: boicottate Halloween
Dietro c'è l'iceberg delle sette sataniche

Il capo della diocesi: «Nella notte di Halloween 2007 fu assassinata Meredith a Perugia: è una festa odinica»
Mosnignor Giovanni Rinaldi durante la manifestazione contro l'inceneritore

NAPOLI - Il vescovo di Acerra, monsignor Giovanni Rinaldi, in una lunga ed articolata lettera aperta inviata ai cittadini, invita i cristiani a «boicottare Halloween», perchè, scrive, «è la punta di un iceberg delle sette sataniche e massoniche». Il presule di Acerra, noto per le sue battaglie contro l'inceneritore invita i parroci a tenere le porte delle chiese aperte. «Nella notte di Halloween del 2007 - rileva il vescovo - alcuni giovani hanno brutalmente assassinato la povera Meredith a Perugia, colpevole di non sottostare al loro gioco satanico».
Una lettera dai toni forti e decisi, nella quale il monsignore che ha sostituito alla guida della diocesi monsignor Antonio Riboldi sostiene che «la festa fa parte della magia odinica, con la quale inizia l’anno e l’inverno esoterico celtico», e sottolinea che «anche i gerarchi nazisti praticarono riti celtici». Il vescovo, inoltre, sostiene che Halloween, «rito consumistico e carnevalesco», ha contaminato «due tra le feste più care al nostro popolo e alla nostra cultura cristiana». Monsignor Rinaldi, infine, invita i cristiani a boicottare Halloween, ed i giovani ed i ragazzi a «testimoniare nella scuola, nelle piazze e nelle strade i valori veri e profondi della Speranza cristiana, che è legata alla festa di tutti i Santi ed alla commemorazione dei defunti».


Non sapevo che Meredith fosse stata uccisa proprio nella notte di halloween, chi lo sa se è solo una coincidenza oppure no.

Comunque, facendo un discorso in generale, non demonizzo le maschere, le feste etc...ci si può pure divertire, l'importante è che lo si faccia con lo spirito giusto, per un sano divertimento, senza eccessi.
Ed è importante che dietro ogni festa si colga il giusto significato, ed in questo, fondamentale è l'opera educativa dei genitori, così come ha fatto la mamma di akane con lei....:)
 
Top
perzina2003
view post Posted on 31/10/2008, 18:29




anch'io non giudico cosa fanno gli altri, anche se Halloween è solo profano e business, in quanto maschere e feste non sono gratuite ma ormai è stato monetizzato tutto, dal Natale a tutte le feste che si sono inventati pur di far spendere soldi

e il fatto di esorcizzare la morte rientra in quanto ho sentito ripetere più volte da chi studia la psiche, i giovani di oggi non hanno paure, si sentono immortali e invincibili, l'ardore giovanile porta a questo, è sempre stato così ma ora in maniera più accentuata, non si ha paura del male, della morte, ci si schianta con l'auto come fosse un gioco, ci si ubriaca e ci si droga perchè sono situazioni che non fanno paura, sono convinti di potersi fermare quando vogliono

io, purtroppo o per fortuna, sono stata educata in altra maniera perciò Halloween non lo vivo, i prossimi due giorni li vedo come un momento di riflessione e di ricordo, anche se, per smuovere la memoria e il cuore, non occorre guardare il calendario ma comunque abbino a questi giorni il silenzio e non solo, nella mia famiglia c'è un usanza da secoli, la notte tra l'uno e il due novembre si lascia accesa una luce, anche piccola, per le anime dei morti, nel caso in cui tornassero a casa e trovassero tutto buio...probabilmente un'usanza dai paesi germanici perchè ancora oggi in alcune nostre vallate montane ai confini con l'Austria, nella stessa notte, si lascia sul tavolo qualcosa da mangiare

ma ora vi racconto qualcosa che succedeva circa 100 anni fa tra le mie montagne, riguarda le zucche, non viene dall'America ma forse anche questo dai paesi di lingua tedesca: nelle sere d'autunno e d'inverno, nei paesi, si riunivano nei fienili, chi raccontava storie, chi ricamava, chi metteva a posto il raccolto degli orti, quando poi si salutavano e ognuno se ne tornava a casa sua (e in quegli anni le vie non erano illuminate come oggi) facevano brutti incontri, perchè i ragazzi del paese mettevano in cima ad un bastone una zucca bucata e intagliata (come succede anche oggi) con una candela accesa dentro...immaginatevi lo spavento...e in quegli anni adulti e bambini avevano paura di morti e di cimiteri

sempre dalle usanze tedesche c'è la tradizione dei krampus ma questa è un'altra storia, più natalizia
 
Top
lucyluna
view post Posted on 31/10/2008, 19:52




Mah io lavoro in una scuola elementare ed oggi c'erano tutti i bambini con le maschere...hanno fatto una letterina con un mostricittolo al preside e si sentivano ridere e scherzare per i corridoi...tutto sommato mi hanno regalato un sorriso. Sarà ce non identifico Halloween come la "festa dei morti" o di Satana, ma solo una festa per i bimbi.
Riguardo poi la ricorrenza di questi giorni per me non ha molto significato, infatti non andrò al cimitero visto che ci vado nelle altre settimane e mio padre e le altre persone care che ho perso sono nel mio cuore e nei miei pensieri ogni giorno
 
Top
fiore2
view post Posted on 31/10/2008, 21:19




per me Halloween non significa assolutamente niente,sono troppo "vecchia" per questa festa :D.
Il 1° e il 2 novembre sono i giorni della commemorazione dei morti,anche se le persone care si ricordano tutti i giorni ,sono parte di noi!
Però quando ero piccola mio nonno intagliava una zucca in questi giorni e gli faceva gli occhi e la bocca e poi ci mettevamo dentro una candela e la lasciavamo accesa...non era una zucca grande e arancio come quella americana,era di quelle delle mie parti ,tonda, verde, piccoletta!e lui dei Celti non sapeva nulla :)
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 21:33
Avatar

Pensavo di aver messo la mia vita in mano ad un amico...invece tu eri il mio carnefice!

Group:
Sergio Assisi
Posts:
29,937
Location:
dal mondo dei guai !

Status:


a proposito di tradizioni ,mamma mi ha insegnato ke la sera del 31 di mettere un pezzetto di pane e un bicchiere d'acqua sul davanzale ,a portata delle animi ke in questa notte vagano e si vogliono sfamare e disetare ,lo so non lo fa quasi nessuno ma io continuo con la tradizione :)
 
Web  Top
Geric
view post Posted on 31/10/2008, 22:15




Bella usanza! A quanto ho letto anche da Carla si fa così, e credo che, non vorrei sbagliarmi, che forse anche dalle mie parti si pratica, perchè ne ho sentito parlare....anche della candela accesa. Però non sono sicura.

Carla, quando arriverà Natale ci devi poi spiegare in che consiste il krampus, mi ha messo curiosità.

Akane, sbaglio o in Sicilia (così mi pare di capire dai tg quando arriva questa ricorrenza) il giorno dei morti viene vissuto come una festa vera e propria? Quasi in allegria dico. Già il fatto che, come tu hai detto, che si preparano dei cesti è significativo...
E poi è pure giusto, dato che quello dei Santi e dei defunti sono i giorni in cui, si può dire, il cielo è unito alla terra in modo speciale...

 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 11:41
Avatar

Pensavo di aver messo la mia vita in mano ad un amico...invece tu eri il mio carnefice!

Group:
Sergio Assisi
Posts:
29,937
Location:
dal mondo dei guai !

Status:


si geric qui in sicilia la festa dei morti e una tradizione vi posto alcune notizie trovate su internet ,ma mamma a noi non lo ha mai festeggiato xkè x noi era tradizione andar hai cimiteri a trovare i nostri cari ,lei ci festeggiava come dicono in paese da lei a vecchiastrina ( la befana ).Cmq ricordo ke fin da bambina ke vicino la casa di una zia c'era la fiera dove i venditori vendevano i giocatoli x tutta la notte e ancora oggi questa fiera c'è



E' tradizione palermitana (Palermo è l'unica città d'Italia dove si festeggiano i defunti...) secondo la quale, per la festa dei morti, i genitori regalavano ai bambini dolci e giocattoli, dicendo loro che erano stati portati in dono dalle anime dei parenti defunti. Di solito per i maschietti erano armi: pistole a tamburo con tanto di fodero o fucili con il tappo che era attaccato tramite un laccio, ispirati a modelli western; c'erano pure costumi da indiani /quelli d'america) con archi e frecce. Queste ultime avevano una ventosa che non si attaccava mai, se non si inumidiva con una "liccata" della lingua. Per le bimbe: bambole ricciolute, passeggini, assi da stiro, fornelli e pentolame. I più facoltosi regalavano tricicli e biciclette fiammanti. Al mattino miracolo! Bisognava trovare il regalo nascosto in un punto insolito della casa, nella notte tra l'1 e il 2 novembre. La sera prima si nascondeva la grattugia perché si pensava che i defunti, a chi si fosse comportato male, sarebbero andati a grattare i piedi !!!

La festa ha un origine e un significato che si collegano certamente ad antichi culti pagani e al banchetto funebre, un tempo comune a tutti i popoli indo-europei, di cui si ha ancora un ricordo nel "consulu siciliano" (era il pranzo che i vicini di casa offrivano, dopo che il defunto era stato tumulato, ai parenti che avevano trascorso).

E' stato osservato che il significato della strenna dei morti è duplice: offerta alimentare alle anime dei defunti e offerta simbolica, nei dolci a forma umana, come assicurazione alle anime dei defunti in maniera che, cibandosi di essi, è come se ci si cibasse dei trapassati stessi.

Celebri tra questi dolci sono quelli antropomorfi, cioè a forma umana, quali "i pupi ri zuccaru" detta Pupaccena: una statuetta cava fatta di zucchero indurita e dipinta con colori leggeri con figure tradizionali (Paladini, ballerini ed altri personaggi del mondo infantile) o di pasta di miele o i biscotti detti "ossa ri muortu".
Al mattino si impone la tradizionale "muffulietta", un tipo particolare di pane (spugnoso e morbido) con poca mollica che si "conza" (si prepara) con OLIO, ACCIUGA, ORIGANO, SALE E PEPE con la variante del POMODORO fresco.
I frutti di martorana, fatti con pasta di mandorle e poi dipinti, sono spesso vere opere d'arte per la straordinaria somiglianza a quelli veri: nespole, castagne, pesche, fichidindia, arance e tanti altri che riempiono, associati al "misto" (u ruci mmiscu): il dolce misto fatto da rimasugli di biscotti impastati una seconda volta, bianco per la velatura di zucchero e marrone per la presenza di cacao;
U CANNISTRU, con frutta secca, fichi secchi e datteri e che riempie la base , la martorana e i biscotti, 'a MURTIDDA e il tutto sormontato dalla Pupaccena.
Per renderlo più scintillante bastava aggiungere dei cioccolattini con carta stagnola e filamenti di carta di diversi colori.

Evidente che, nel tempo, a queste strenne in dolci si sono andati via via aggiungendo altri regali, trasformando un culto che affondava le sue radici nel mondo pagano in una vera e propria festa.

E' da tener presente che nella provincia di Palermo, dove fino a qualche anno fa non esisteva ancora l'usanza di scambiarsi doni in occasioni delle feste di Natale, la tradizione si è mantenuta più viva che in altri luoghi della Sicilia.

Anticamente il due novembre, giorno della commemorazione dei defunti,quando ancora non erano in uso i cimiteri, i palermitani andavano nelle varie cripte della città per rivisitare i propri defunti: lavarli, pettinarli, rivestirli ed esporli per l'anno successivo. Una tale usanza è ancora visibile in quanto la grande cripta dei Cappuccini (vedi articolo qui) che ospita 8000 corpi imbalsamati è tuttora visitata nel giorno della commemorazione dei defunti.

La Fiera dei Morti (foto sopra) a Palermo attualmente si svolge presso il rione S.Pietro, alla Cala ma, originariamente, veniva svolto all' Olivella, subito dopo Piazza Massimo, ma anno dopo anno cambia "zona": variopinte bancarelle offrono ai vari visitatori nonché ai genitori l'opportunità di potere acquistare giocattoli, vestiario, dolciumi di ogni genere per preparare il tradizionale "Cannistru".



http://www.palermoweb.com/panormus/feste/i_morti.htm
 
Web  Top
tatyxx
view post Posted on 1/11/2008, 18:17




Dalle mie parti invece c'è l'usanza di mettere, nella notte tra il primo e il 2 novembre , sul tavolo della cucina una bottiglia di vino e le castagne (caldarroste o bollite)...appunto per sfamare e dissetare le anime che ci vengono a trovare.
 
Top
Geric
view post Posted on 1/11/2008, 21:30




A quanto leggo, le anime dei defunti solo a casa mia si muiono di fame! :phone1.gif:

Ieri è accaduta una cosa strana, in una chiesa il cui parroco è un cugino di mio padre, sono state rubate delle ostie. Lui spera che non siano state usate per scopi "strani". Infatti solitamente vengono rubate per essere utilizzate nelle messe nere, poi ieri era pure Halloween....che come visto è una ricorrenza esoterica per i seguaci di quello lì... :shutup.gif:

Vabè, passando ad altro, capita a volte che con qualche parente si finisca per parlare dei familiari che non ci sono più, raccontando aneddoti e fatti "particolari". Complice la festa che ricorre in questi giorni, è quello che è accaduto con una mia zia oggi, che ha descritto momenti in cui ha sentito, e continua a sentire, forte la presenza della madre (mia nonnna materna) che non c'è più da diversi anni. Non si tratta di semplice percezione, ma proprio di fatti, di segni richiesti e di segni dati...
E poi i sogni....gli interventi provvidenziali...che hanno salvato anche da morte, come accadde per mio nonno in tempo di guerra.
 
Top
perzina2003
view post Posted on 4/11/2008, 10:29




CITAZIONE (Geric @ 31/10/2008, 22:15)
Carla, quando arriverà Natale ci devi poi spiegare in che consiste il krampus, mi ha messo curiosità.

volentieri, così apriamo un topic anche sulle usanze natalizie, nel mio caso scriverò tra circa un mese perchè qui si parte con San Nicolò (cioè 5 dicembre a cui anche i krampus sono legati)
 
Top
19 replies since 30/10/2008, 12:56   321 views
  Share