Obama presidente degli Stati Uniti

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 5/11/2008, 10:22




Confesso che mi sono interessata poco alle elezioni americane, quindi non saprei dire, dal punto di vista politico, chi tra i due candidati avrei preferito vincesse. Certo, sotto il profilo dell'immagine, Obama fa la sua figura, ha sicuramente più carisma, poi è giovane, insomma d'istinto forse veniva da tifare per lui. McCain dalla sua aveva invece l'esperienza. Mah, ormai i giochi sono fatti, e poichè la politica americana ha un ruolo decisivo nello scacchiere politico mondiale, che dire......che Dio ce la mandi buona! :phone1.gif:


OBAMA: NULLA E' IMPOSSIBILE IN AMERICA, 'YES WE CAN'
Il presidente eletto Barack Obama ha vinto le elezioni presidenziali con la maggioranza assoluta dei suffragi, circa il 52%, secondo i dati provvisori. Non succedeva dal 1976 per un candidato democratico alla casa Bianca, da quando cioé Jimmy Carter aveva ottenuto il 50,1% dei suffragi. Bill Clinton non è mai riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta. Nel 1996, anno della sua rielezione trionfale, aveva vinto con il 49,24% dei voti; nel 1992, aveva conquistato la Casa Bianca con il 43% (ma è anche vero che i candidati erano ben tre). E' record anche il tasso di partecipazione di quest'anno, pari circa al 66%, cioé a livelli analoghi di quelli del 1908, secondo il sito Real Clear Politics. Quando John Kennedy venne eletto nel 1960 la partecipazione superò appena il 63%. Nel 2004, anno della rielezione del presidente uscente George W. Bush, del 55,3%.

In America "nulla è impossibile" e chi ancora non è convinto, non ha che da guardare al nuovo presidente eletto degli Stati Uniti. Barack Obama ha debuttato così a Chicago, con un discorso della vittoria impregnato di 'sogno americano' e riferimenti alle divisioni che hanno segnato la storia degli Usa, e annunciando che il cambiamento "é arrivato". 'Yes we can', lo slogan che per quasi due anni ha accompagnato la sua campagna elettorale, è diventato anche l'inno con cui Obama ha celebrato quella che definito, rivolto alle decine di migliaia di sostenitori, "la vostra vittoria". "Siamo e saremo gli Stati Uniti d'America - ha detto Obama, citando Abramo Lincoln per respingere l'idea di un Paese diviso - e abbiamo dimostrato al mondo intero che non siamo semplicemente una collezione di individui di tutti i tipi".

Una folla multirazziale ed entusiasta ha accolto Obama, sventolando bandiere a stelle e strisce, in un grande parco di Chicago, assediato all'esterno da un'altra folla che non è potuta entrare nello spazio da 70.000 posti preparato per l'evento. Accolto sulle note di 'Sweet Home Chicago', Obama ha debuttato ringraziando la città che lo ha adottato dagli anni Ottanta e si è poi lanciato in un primo discorso da presidente eletto che ha ricalcato i temi della sua campagna elettorale: la necessità di portare "il cambiamento" in America, la promessa di rispondere alla speranza di chi si sente abbandonato o ai margini della società, l'avvertimento "ai nostri nemici nel mondo" che l'America è forte, unita e pronta a rispondere a qualsiasi minaccia. L'onore delle armi è andato a John McCain e Sarah Palin, che Obama ha ringraziato e a cui ha chiesto, in una conversazione telefonica con il senatore dell'Arizona, di aiutarlo a guidare il Paese. Il vice Joe Biden, la moglie Michelle e le due famiglie hanno raggiunto alla fine Obama sul palco e il presidente eletto ha chiuso ricordando alle figlie Sasha e Malia che si sono "meritate il cucciolo" che aveva promesso loro all'inizio di un'estenuante campagna che ha coinvolto tutta la famiglia per quasi due anni.

 
Top
TerryTerry
view post Posted on 5/11/2008, 13:17




Ha stavinto le elezioni Obama...
sinceramente io negli ultimi anni ho perso un' po' di fiducia nella politica e nei politici..
sono tutti bravi a fare le campagne elettorali, ma il problema e' mantenere le promesse, cosa che non accade mai.
Comunque un grosso in bocca al lupo ad Obama, che ha strameritato la vittoria.
Ora dovra' affrontare un problema che riguarda tutto il mondo.. la terribile crisi economica che stiamo attraversando..
e gli auguro con tutto il cuore di realizzare le sue promesse, per l'America e per il Mondo.
 
Top
braciata
view post Posted on 5/11/2008, 18:36




Anch'io faccio tanti auguri ad Obama ,nuovo presidente degli stati uniti,il suo compito non sarà facile!"
 
Top
fiore2
view post Posted on 5/11/2008, 18:43




CITAZIONE (Geric @ 5/11/2008, 10:22)
Mah, ormai i giochi sono fatti, e poichè la politica americana ha un ruolo decisivo nello scacchiere politico mondiale, che dire......che Dio ce la mandi buona! :phone1.gif

Condivido!
Tutto sommato comunque sono più contenta che abbia vinto Obama piuttosto che McCaine.
 
Top
tatyxx
view post Posted on 5/11/2008, 20:51




Infatti...speriamo in bene!!
 
Top
4 replies since 5/11/2008, 10:22   150 views
  Share