Twiligth: Edward e Bella, Fenomeno "Romeo e Giulietta" dark

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2008, 21:33
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Credete nell'amore impossibile? Quello che non ha secondi fini? Quello che ti succhia via tutte le forze ma che riesce a tenerti sempre in piedi? L'amore assoluto, che nasce come un colpo al cuore e che talvolta sa essere più sottile di un vento di tramontana, più acuto di un infarto e più penetrante del fuoco all'interno della foresta?
Edward Cullen e Bella Swan sono i protagonisti di Twilight, la fortunata saga letteraria concepita da Stephanie Meyer e definita dalla stampa"'l'anti Potter", ovvero l'unico colpo di cannone in grado di abbattere il fenomeno del maghetto con gli occhiali.
I botteghini di tutto il mondo sono stati presi d'assalto per il 21 novembre, data in cui la pellicola approderà nelle sale cinematografiche. Robert Pattinson e Kristen Stewart, i due protagonisti, sono giunti a Roma, il 31 ottobre, per la presentazione ufficiale del film, accompagnati dall'intraprendente regista Catherine Hardwike, conosciuta al pubblico grazie a Thirteen.
Pioggia e freddo non hanno impedito ai fans della saga di ammirare i propri beniamini sul Red Carpet. L'entusiamo bastava da solo a riscaldare gli animi. Accolto tra urla festose e sguardi adoranti, l'affascinante attore britannico, Robert Pattinson, (22 anni, con un pedigree artistico di tutto rispetto) ha sfilato lungo il tappeto rosso firmando autografi e dispensando sorrisi. Più timida la Stewart, inguantata in un giubotto di pelle e vestitino bianco ma sicura della propria bellezza opalescente durante i flash fotografici.
Risultato: l'acqua ha battezzato felicemente una giornata che le twilighters di tutto il mondo non potranno mai dimenticare. Il successo della pellicola, infatti, sembra già scritto a chiare lettere sui muri della Città Eterna.

Cosa bolle in pentola?
Fantasy a parte, Twilight, non riscopre nulla di nuovo, anzi...fa leva sulle emozioni (odio, amore, gelosia, paura) e sulle leggende che già conosciamo grazie a Bram Stocker, Buffy, Angel...e accoliti vari. Ma...c'è un ma dietro l'angolo che rende questa saga diversa dai suoi predecessori, qualcosa che fa avvampare le ossa dietro la pelle, qualcosa di sottile che ha il potere di trascinarci in una radura pluviale, facendoci dimenticare nome, cognome, tempo. A questa violenza non si può resistere. Tanto più ci si oppone, tanto più l'incantesimo si rafforza e si appropria delle tue volontà. A metà libro sei già all'interno della storia, fusa al paesaggio, alle reazioni, a tutto ciò che magicamente proviene dalla penna della sua autrice.

Bella Swan è una ragazza come tante, dal viso pallido, sguardo di cioccolata, insicura di se stessa, ha poco senso dell'equilibrio, odia l'educazione fisica, inciampa sui suoi stessi piedi come una ballerina alla quale si è improvvisamente rotto il laccetto delle scarpe durante una piroetta. Insomma, potrebbe sembrarvi una frana ma in realtà è tormentata interiormente da un senso d'incompletezza. Il libro potrebbe rappresentare una sorta di diario segreto in quanto è Bella che si racconta in prima persona.

Edward Cullen: pelle bianca, fredda come il ghiaccio, occhi d'oro, capelli bronzati, sorriso sghembo, ricchissimo (il che non guasta mai) e acuto lettore dei pensieri altrui.
A scuola, nessuno ha l'ardire di avvicinarlo perchè la sua aura tiene lontano qualsiasi creatura di buon senso. Frequenta l'Università di Forks, una cittadina perennemente battuta dalla pioggia, dove il sole sembra una timida comparsa scenografica, ma al contrario dei suoi coetanei, i diciassette anni che si porta alle spalle sono lunghi quanto un secolo. Non invecchia, è incredibilmente veloce, forte, conosce le sensazioni umane ma si tiene alla larga da chiunque abbia un odore che possa solleticarne gli appetiti.

Portando indietro la clessidra, scopriamo che la vera famiglia di Edward fu sterminata nel 1918 dalla spagnola, una malattia violenta e mortale. Lui, ragazzino in fin di vita, viene salvato da un misterioso chirurgo, Carlisle Cullen. Niente interventi o medicine miracolose. Con un semplice morso e tre giorni di fuoco nelle vene, l'esistenza di Edward viene cambiata irrimediabilmente. Bella ne è attratta, lui cerca di evitarla eppure il destino ha già messo una seria ipoteca sulle loro teste.
Lei scopre che non si tratta di un nuovo superman, che non è stato punto da un ragno radioattivo, che la sua peculiarità va oltre l'immaginazione.
Lui, Edward è un "freddo", un vampiro.
Il bevitore di sangue per eccellezza.
E bevitori sono gli appartenenti alla sua famiglia, quella finta.
Carlisle Cullen, un tempo pastore anglicano, è il loro capo, colui che li ha riuniti poco prima della metamorfosi, abituandoli a cibarsi di linfa animale e non umana.
Così, battito dopo battito, parola dopo parola, l'amore fra i due irrompe. E'come assistere ad una sguinzagliata di lampi in un giorno d'estate. E'un amore che illumina, spaventa, atterrisce, solleva. Edward le sta accanto, la salva dai guai, è disposto a sacrificare tutto per proteggerla e lei è pronta a sacrificarsi per lui, anche a cedergli la propria anima in cambio d'un'esistenza ultraterrena. Ma il vampiro non vuole sottoporla a quei tre giorni d'inferno che precedono la trasformazione, la ama così com'è, con le sue fragilità, con il suo odore di fiori freschi. Preferisce toccarle le labbra con baci sfuggenti o accarezzarle il collo con l'indice. Baci, sfioramenti..che hanno la dolcezza e l'erotismo dell'ambrosia e che, se da un lato gli permettono di diventare succube del profumo di Bella, dall'altro lo aiutano a controllare al meglio la propria sete.

"Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità… Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All’improvviso, tutto ha preso fuoco: c’era luce, c’era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l’ orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso!"

Come ogni storia impossibile, questi Giulietta e Romeo del 2008, hanno i loro nemici. Vampiri secolari, lupi grandi quanto orsi e l'amore..si l'amore...che è tra i demoni il più assetato, il più accanito...il più imbarazzante, il più infernale e paradisiaco.
Una potenza divina, alla quale un mortale sconosciuto diede un nome.
Twilight è stato definito dai suoi detrattori una versione americanizzata dei film di Moccia. Non sono un'adolescente che si strappa i capelli o schiamazza dietro l'idolo di turno ma ho subito il fascino di questa storia perchè, se è vero che i Tg di mezzo mondo ci ripropongono notizie terrificanti ogni giorno...è anche vero che l'altra metà della vita, quella discreta, pulsa d'amore e desidera ancora abbarbicarsi a qualsiasi cosa che abbia la sua forma.
Conclusione: meglio emozionarsi con un film che cercare le emozioni forti bucandosi le vene con una siringa!


( Lady Alexandra )


Sezione in lavorazione....tenetela d'occhio!



Edited by Lady Alexandra - 2/6/2009, 19:16
 
Web Contacts  Top
Meresank
view post Posted on 14/11/2008, 17:47




Ho conosciuto la saga di twilight quasi di sfuggita,un giorno mentre curiosavo qua e la' sul web.Sono andata su Wikipedia incuriosita dalla storia umano-vampiro(Buffy insegna)Non ho letto nessuno dei libri di Stephanie Mayer nonostante il tema mi abbia incuriosito, non mi tenta piu' di tanto.Il film invece mi incuriosisce parecchio.Per quanto riguarda la pelle bianchissima e le mani fredde,mi unisco a voi ragazze..adesso che iniziato l inverno poi.. :giveup.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 10:23
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Oggi esce nelle sale il film che tanto attendo di vedere...mi sarebbe piaciuto che Sergio interpretasse ruoli dark/romantici come quello di Robert Pattinson...

Twilight, dunque.


Scattata l'ora del vampiro tanto bramata, le fan sono pronte a scoprire il collo per lasciarsi azzannare e perdersi in un'altra dimensione. Fenomeno culturale di proporzioni poco immaginabili fin quando non è stato svelato dalla lunga cavalcata della storia verso il grande schermo, Twilight si offre ora al pubblico dopo aver tramutato l'inchiostro in immagini e corpi, rompendo necessariamente l'incantesimo che un libro crea, quello dell'immaginazione che si apre e fa viaggiare la mente in un altrove privo di contorni. Non c'è però spazio per dubbi e prese di posizione rispetto al buon gusto dell'evento: qui si parla di una grande storia d'amore, di quelle che possono restare incorniciate solo in libri, film o fantasie, ma che riescono comunque a far vibrare le corde dell'emozione dello spettatore disposto a lasciarsi imbrogliare. Perché questa anemica fiaba da college, tra una Bella sognatrice e un vampiro maledetto e represso (in quanto costretto a nascondersi e a dissetarsi di solo sangue animale per coltivare l'illusione della normalità) ha già mietuto milioni di vittime in tutto il mondo, facendo del loro legame una religione e della saga una nuova Bibbia. C'è da giurarci, ora la sua traduzione al cinema saprà conquistare nuovi fedeli, dividendo per il suo dubbio gusto artistico, ma andando a raggiungere gli spettatori dall'età e dal cuore più teneri, propensi, per ingenuità o per azzardo, a cogliere l'incanto che si cela dietro un bacio che ha finalmente il sapore della più eccezionale tra le conquiste.

Catherine Hardwicke è una regista bizzarra, interessata da sempre al mondo degli adolescenti, che siano ragazzine tutte droga e sesso, surfisti che si mettono a calvalcare anche il cemento o contadine ebree che con un parto miracoloso cambiano per sempre la storia dell'uomo. Naturale quindi che l'universo di Twilight rappresentasse per lei una sfida allettante: trasformare le pagine scritte da Stephenie Meyer in immagini seducenti dalla forte personalità, che potessero così attrarre anche coloro che del romanzo non hanno mai sentito parlare. Purtroppo, la regista è stata chiamata a confrontarsi con una sceneggiatura fiacca, priva di mordente, scritta probabilmente con troppa fretta da Melissa Rosenberg, autrice finora del solo Step Up e di numerose serie tv, che trova nei dialoghi risibili e nella cattiva gestione di tempi e conflitti i suoi limiti maggiori. Da parte sua, la Hardwicke fa quel che può, resta visibilmente estasiata dalla bellezza accecante dei due protagonisti, i bellissimi quanto pallidi Kristen Stewart e Robert Pattinson, si lascia andare a continui primi piani che sembrano sospiri che ammaliano lo spettatore, e pretende fin troppo dai suoi attori ancora acerbi, muovendoli troppo spesso in uno stucchevole ralenti o ruotandogli attorno con la camera. Intento della regista è coniugare il solito approccio indie con un'orchestrazione degli elementi decisamente mainstream, tentando la via di un mix di generi che risulta però poco convincente.

Sfuggendo una scontata coloritura dark, il film opta per una fotografia caratterizzata dal blu, che chiude la storia in una bolla di sapone e ben si sposa con le nuvole che dominano costantemente il cielo di Forks, dove la storia è ambientata, luogo ideale per i succhiasangue per uscire allo scoperto. Gli effetti speciali non servono e quando presenti si rivelano simpaticamente caserecci, del sangue pare esserci solo l'odore, la soundtrack emo è costruita ad hoc (piacevole eccezione Iron & Wine), i discorsi soffrono di quella solennità che solo l'età giustifica, ma per fortuna ci è risparmiata ogni volgarità di sorta e di questi tempi è già cosa enorme. A governare il racconto è un infinito romanticismo e l'attrazione fatale tra Bella ed Edward, che si annusano e capiscono. Lui la respinge, lei si ostina a voler scoprire il suo segreto. Finché il vampiro decide di bagnarsi sotto la luce del sole per illuminare la ragazza sulle paure che lo vogliono distante da lei, ma il sentimento che ormai li lega è così forte che va oltre ogni deformità e diversità di specie. 'Ti fidi di me?' E dopo un attimo si ritrovano trenta metri sopra un albero, quando il pericolo che è destinato a venire è ancora lontano. A muovere le pedine, per una volta, è il solo istinto: di fronte all'amata bisognosa di protezione, il bel vampiro dallo sguardo languido rivela come anche per lui l'amore faccia rima con possessione. I sentimenti messi in gioco sono forti, ma la sceneggiatrice non se ne accorge e finisce con il banalizzarli in un eccesso didascalico che priva il film di quella magia necessaria (che si mantiene spesso nel sottinteso) a renderlo godibile fino in fondo.

Twilight è un film sfacciatamente femminile rivolto essenzialmente a un pubblico di adolescenti, che sposa il punto di vista di una ragazzina che disserta continuamente, con un eccesso di voce fuori campo che sconta l'origine letteraria, di morte e morti viventi, mentre sogna il grande amore e lo ritrova in una storia impossibile che fa caldo il sangue. In questo senso, il film della Hardwicke può essere considerato una poesia da teenager scritta sul tronco di un albero e ispirata dai primi palpiti del cuore. Allo spettatore adulto, cinico o semplicemente smaliziato, che quella fase l'ha saltata o l'ha ormai dimenticata, sembrerà una semplice sciocchezzuola. Bisognerebbe invece aver rispetto e tentare di capire, perché in fondo l'amore romantico è una dolce illusione: sfiorarsi, riconoscersi, entrarsi dentro, giurandosi che sarà per sempre. Viene da sorridere, ma lasciare che si cresca in questo abbaglio non ha mai bloccato nessuna crescita. I vampiri hanno bisogno di essere amati, le storie sbagliate chiedono di essere consumate, le paure legate all'identità, l'accettazione di sé, il bisogno di protezione, le lotte contro i mulini a vento e le tempeste sono tappe normali di un'esistenza in divenire. Che male potrà mai fare poi un morso sul collo, quando i denti sono così fragili che a contatto con la carne rischiano di spezzarsi?

Edited by LadyAlexandra - 21/11/2008, 22:47
 
Web Contacts  Top
My Angel
view post Posted on 21/11/2008, 13:25




Io nell'amore impossibile ci credo...!!!anke xkè lo sto vivendo da mesi...mi distrugge come fossi un niente...e mi solleva mi mantiene in piedi da un niente...basta una piccola parola...e mi travolge...

credo proprio andro' a vederlo al cinema...nn me lo posso perdere...!!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 16:43
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Sono contenta per te, Federica! L'amore è sempre bello da vivere quando si è entrambi a nutrirlo!
Io, purtroppo, sono messa male. A seguito di alcune delusioni, preferisco dirottare i miei interessi su libri e romanzi, lavoro e navigate web perchè ho bisogno di purgarmi in modo da poter essere più ricettiva e meno bacchettona quando e se ci sarà qualcuno nella mia vita.

Tornando al film, avevo proposto ad Angelo di portarmi all'Auchan di Casamassima. Lui è un amante dell'horror, vampiri e zombie annessi. E'l'unico della comitiva che frequenti i cinema e non essendo patentata devo adeguarmi. Ora, i soliti criticoni che non hanno neppure dato un'occhiata al film e al libro, gridano a tutta birra di non portare i maschietti al cinema perchè lo zucchero che si palpa fra i due protagonisti potrebbe far cariare i denti... :doh.gif:
Vabbè...io avviserò che non si aspetti il sangue, al massimo qualche morso...ma spero ardentemente che dopo i titoli di coda non se ne venga fuori con le solite frasi: "Che schifo quei due...cosa c'azzecca il romanticismo con i vampiri? Stanotte mi farai fare indigestione...Bleah!"

Edited by LadyAlexandra - 21/11/2008, 19:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2008, 21:15
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Mi sa che sono destinata ad essere quasi l'unica ad essere interessata al fenome Twilight. Posto qui un video da you tube, perchè mi piace troppo e non vorrei rischiare di perderlo nella massa...

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2008, 22:44
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


QUANDO L'AMORE HA IL VOLTO PALLIDO DI UN VAMPIRO

Una volta i giovani innamorati legati da un sentimento indissolubile quanto impossibile facevano parte delle famiglie rivali per eccellenza, Capuleti e Montecchi, e si chiamavano Romeo e Giulietta. Oggi invece si chiamano Edward e Bella e non si conoscono a un ballo in maschera in una Verona del Cinquecento, ma in una contemporanea piovosa cittadina dello stato di Washington, Forks, al liceo. E a rendere difficile la loro immediata reciproca attrazione c’è un piccolo particolare: lui è un vampiro da secoli diciassettenne e lei è un’umana con un inebriante profumo di sangue. Sono le premesse per una storia d’amore che ha appassionato gli adolescenti di mezzo mondo nei libri dell’ideatrice Stephenie Meyer, e che ora chiama al cinema orde di ragazzini e ragazzine (soprattutto) con Twilight, la prima trasposizione sul grande schermo dei romanzi della scrittrice americana, che esce il 21 novembre in Italia come negli States.
Il difficile compito di non tradire le attese dei fan, che hanno dato vita a un delirio simile a quello per la saga di Harry Potter, è stato affidato alla regista Catherine Hardwicke, che già aveva esplorato l’universo adolescenziale in Thirteen. E racconta: “Leggendo Twilight di Stephenie Meyer sono entrata nella mente di Bella, una teenager talmente innamorata da essere disposta anche a morire pur di stare con l’oggetto del suo amore: Edward Cullen. Una pagina dopo l’altra, ho lasciato che il mio respiro si unisse a quello di Bella, provando l’ebrezza del primo amore. Era proprio come in Romeo e Giulietta…”. “La sfida più grande era quella di prendere un lungo romanzo - così tanto amato, ricco di monologhi interiori e scene in cui parlano due personaggi - e renderlo cinematografico”.
Per farlo, assieme alla sceneggiatrice Melissa Rosenberg, ha cercato un modo di rendere le scene il più possibilmente dinamiche e intense e ha drammatizzato quelle d’azione che nel libro sono prettamente implicite. La Hardwicke si è subito recata a visitare le location descritte dalla Meyer (Washington State, Port Angeles, La Push Beach e la piccola cittadina di Forks), per poi inviare alla Rosenberg le foto via mail affinché le utilizzasse per aggiungere alla sceneggiatura un po’ del sapore locale. Per trasferire il senso di inquietudine misto a quello di magia, ha usato atmosfere da noir romantico, plumbee e nitide, aiutate dall’uso dell’alta definizione che rende diafana la fotografia. È evidente e reso quasi sensuale il incarnato pallido, tra funereo e puro, della famiglia di vampiri che per non sentirsi mostruosa ha scelto di nutrirsi di animali anziché di umani.
Infine, e soprattutto, per interpretare i due amanti la regista ha scelto due giovani attori che ben trasmettono la tensione vibrante, tra paura e magnetico reciproco richiamo, dei due innamorati: Kristen Stewart, recentemente vista in Into the Wild e prima ancora in Panic Room, e Robert Pattinson, il Cedric Diggory di due Harry Potter. Ovviamente i due sono ormai delle star, osannati dai fan di Twilight.
 
Web Contacts  Top
davide_nj
view post Posted on 22/11/2008, 03:41




Alexandra, se ancora non l'hai fatto, guardati il trailer in inglese dal sito del film

http://www.twilightthemovie.com/

Il trailer parte subito, seleziona "Full Screen" sotto la barra dove dice "Watch in HD" per vederlo a schermo pieno.

Oramai ci hai contagiati tutti ........... se riesco a vederlo il film poi ti dico...
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 08:55
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Ormai Davide, ho passato a setaccio tutto il web... :phone1.gif:
 
Web Contacts  Top
tatyxx
view post Posted on 22/11/2008, 12:25




No, Ale ci sono anch'io ^_^ sono molto interessata e incuriosita dal film...Questa sera, se non saltano fuori inghippi, dovrei andare a vederlo...Poi vi racconterò!!
 
Top
Meresank
view post Posted on 22/11/2008, 18:00




Ragazze per chi e' interessato piu' tardi Mtv dovrebbe farne uno speciale su twilight verso le 19:05.Lo appena letto sul sorrisi.Io magari un occhiata glielo do' e vediamo se mi decido ad andarlo a vedere la curiosita' ce'..!
 
Top
petitta94
view post Posted on 23/11/2008, 09:59




Io l' ho visto. è davvero bellissimo. Devo dire che quando sono andata al cinema non avevo grandi aspettative, ma tutte le mie amiche volevano vederlo. è un film che ti conquista poco a poco.
Molto molto bello!!!
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 11:00
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Petitta, io non sono ancora riuscita ad andare al cinema...Pupoi descrovere i passaggi più importanti? Tipo lo socntro tra Edward e James o quella del primo bacio? Dicono sui forum che è diverso rispetto a quello che Bella e il vampiro si scambiano nel libro... :fisch.gif:
 
Web Contacts  Top
tatyxx
view post Posted on 23/11/2008, 14:10




Allora, ieri sera sono andata alla Multisala a vederlo...premetto che io il libro non l'ho letto, perciò non posso rilevare discrepanze. Il film mi è piaciuto, una favola moderna - come ripetuto in 2500 tg in questi giorni -. Si è puntato molto sugli effetti speciali, sui paesaggi...: uno su tutti : quando lui porta (volando) lei su di un albero alto metri su metri su metri e da lì si vede tutta la montagna e le vallate circostanti...Divertenti e a tratti decisamente simpatici i membri della "famiglia" del protagonista (in special modo, la scena in cui cercano di preparare un pranzo "italiano" per Bella, seguendo un programma culinario in tv ). Comunque, nell'insieme a me è piaciuto: carino, romantico, tanta tanta fantasia ^_^ ...una bella favola alternativa alle solite.
 
Top
view post Posted on 23/11/2008, 14:56
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Bhè...per vedere questo film credo sia necessario leggere il libro. Lça meyer lo scrive come se nel cuore avesse il respiro di Bella...una sorta di monologo recitato in prima persona con tanto di descrizioni, pathos vissuti dalla parte della protagonista. Cose che nel film non avrebbero potuto condensare in soli 120 minuti. So che il primo bacio è molto diverso in quanto l'originale è più casto...nel senso che lui, dopo averle toccato le labbra con le sue, ghiacciate come la neve, si ritrae perchè avverte l'impulso di mangiarsela...
A proposito della famiglia Cullen...sono magnifici. Io tifo per Alice, la brunetta con i capelli alla gatta...molto elegante e carinissima...

Pensa che che non riesco a trovare qualcuno che m'accompagni a Matera! Se provo ad aprir bocca mi linciano con lo sguardo...
Insopportabili uomini...di casa! Tutti a sonnecchiare!
 
Web Contacts  Top
120 replies since 13/11/2008, 21:33   3222 views
  Share