San Nicolò e i Krampus

« Older   Newer »
  Share  
perzina2003
view post Posted on 4/12/2008, 16:15






come promesso vi racconto come da noi si inizia il periodo natalizio, probabilmente anche Eve ne è a conoscenza, in quanto si tratta di una tradizione di origine celtica ancora in uso in Austria e nelle zone italiane a confine con l'Austria

per essere più professionale vi segnalo cosa ho trovato in rete...e mi sono stupita di trovare tanto materiale...per non dilungarmi vi segnalo solo ciò che riguarda il Friuli

questo è un sito molto ricco, storia, foto e filmati (altri video sono presenti su youtube)

http://www.krampus.it/I_krampus/Home.html

a Trieste le feste di Natale cominciano proprio con San Nicolò che porta i regali ai bambini, come in altre parti d'Italia Santa Lucia, ecc....a Trieste, nonostante i connotati mittel-europei e una lunga convivenza austro-ungarica, non sono previsti krampus

San Nicolò e i krampus sono tipici della Valcanale e di Tarvisio, dove domani pomeriggio ci sarà la festa principale (maltempo permettendo, viste le previsioni e nonostante gli strati di neve che quest'anno si sono già accumulati)...se ci si trova a passeggiare in centro si rischia di venir avvicinati da questi mostri (scusate ma io li chiamo così...sono inquietanti, soprattutto se visti da vicino e in penombra)

le feste natalizie si chiudono il 5/6 gennaio quando, in occasione dell'Epifania, ci sono altri rituali che mischiano il desiderio di chiudere la stagione fredda, di aprire la bella stagione, soprattutto per i contadini e per chi, in montagna, non ne può più del freddo e la voglia di sapere cosa ci riserverà il futuro....ma quella del pignarûl è un'altra storia....

per concludere, questa è la descrizione dei krampus che ho trovato su wikipedia

La festa di San Nicolò (tradizionalmente era il Vescovo di Myra), si festeggia solitamente la sera del 5 dicembre. La festa, che si svolge principalmente nell'arco alpino, ha come culmine una sfilata per le vie del paese. La sfilata solitamente segue questo ordine: in primis sfila lo stesso San Nicolò, a piedi o su di un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai paesani.
A seguire, una masnada di diavoli inferociti, armati di fruste e catene: i krampus.
In Italia questa festa è maggiormente diffusa in Alto Adige, ma viene celebrata anche nella Val Canale (Friuli Venezia Giulia) nella zona del Tarvisiano, Ugovizza, Malborghetto ed infine l'08 dicembre a Pontebba. Nel resto d'Europa, la sfilata avviene in molte altre zone, soprattutte quelle zone di lingua tedesca, ma soprattutto in Baviera e Tirolo.
I Krampus sono uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Le loro facce sono coperte da maschere diaboliche e paurose; i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni dell'Alto Adige, si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.
È curioso che a mascherarsi secondo la tradizione, e a volte anche in abiti femminili, sono esclusivamente gli uomini. Ma il diavolo, o Krampus, può essere anche femminile, e in questo caso si chiama Krampa.
Altra regola è che la maschera da loro indossata non deve mai essere tolta in pubblico e gli spettatori non devono mai cercare di toglierla, pena il disonore per lo smascherato.
Si racconta che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesotti di montagna si travestivano usando pellicce e corna di animali. Essendo così irriconoscibili, andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale. Dopo un po' di tempo, i giovani si accorsero però, che tra di loro vi era un impostore: era il diavolo in persona, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.
Venne dunque chiamato il Vescovo Nicola, per esorcizzare l'inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a portare doni, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.
Ai nostri giorni invece San Nicolò è solitamente trainato su un carro, interroga i bambini e mostrandosi solitamente con una folta barba bianca. Con i bambini che nel corso dell'anno, si sono comportati bene, egli sarà generoso di regali, tra i quali dolci, mentre per quelli che non si sono comportati bene, ci sarà un brutto rimprovero e il carbone (non quello dolce). Oltre a questo compito, San Nicolò deve placare le ire dei krampus nei confronti degli spettatori.
I krampus, infatti, sono selvaggi, violenti e inferociti , e quindi in questa particolare serata danno sfogo a quelle forze che per tutto il resto dell'anno rimangono non liberate. Rincorrono, fra urla, mugugni e grida, i bambini, ragazzi ma anche adulti e i più anziani, spingono la gente, pesanti frustate e colpi di verga alle gambe di chiunque capiti tra i loro piedi.
Appena il sole tramonta, San Nicolò scompare dalla sfilata, lasciando incontrollati i diavoli, che senza inibizioni rispondono colpo su colpo alle provocazioni dei ragazzi e degli adolescenti. Le rincorse e gli inseguimenti da parte dei diavoli possono durare anche ore, fino a quando le tenebre riavvolgono la parata di demoni e, lungo le vie, non è più possibile vederne alcuno.






 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 16:47
Avatar

Pensavo di aver messo la mia vita in mano ad un amico...invece tu eri il mio carnefice!

Group:
Sergio Assisi
Posts:
29,937
Location:
dal mondo dei guai !

Status:


sai ke vedendo le foto di questi Krampus e leggendo ,mi e venuta in mente quando ero piccola sono stata in un paese Prizzi dove hanno x usanza la ballata dei diavoli ci sono stata da piccola e siccome mi spaventai mi rimase in presso nella mente e adesso leggendo e cercando l' ho trovato metto il link cosi non oscuro il tuo post spero ke non ti dispiaccia

http://www.sicilyland.it/pasqua_prizzi.htm
 
Web  Top
Geric
view post Posted on 4/12/2008, 18:56




Uh questi Krampus sono proprio bruttini, la Befana al confronto è una sventola!!
Però devo dire che è bello leggere di queste tradizioni locali, non immaginavo nemmeno che ci fosse una cosa del genere, nemmeno della ballata dei diavoli in quel paese della Sicilia nel periodo pasquale.
Molto caratteristici! Qui nel mio paese, nulla di particolare se non l'esposizione dei presepi in una zona antica della cittadina, nei vari portoni. Però basta il Natale stesso.....Evento per eccellenza.
Devo dire che la c.d. atmosfera natilizia ogni anno la avverto sempre meno, ma per me il Natale costituisce l'avvenimento e la festa più bella dell'anno, non fosse altro perchè alla vigilia si mangiano gli spaghetti con le vongole che sono la fine del mondo!! :cheezy.gif: Scherzo scherzo, però gli spaghetti con le vongole a Natale sono un qualcosa di fenomenale per davvero!!! :rolleyes: Dicevo...a parte l'atmosfera che sento sempre meno, e quel senso di malinconia che avverto ogni volta che tutto finisce....il Natale è magico....non c'è festa religiosa più bella, è il ricordare un Avvenimento di più di duemila anni fa....

Ah, e poi dimenticavo...nei giorni che precedono il Natale per le strade si sentono suonare gli zampognari....che bello!
 
Top
lucyluna
view post Posted on 4/12/2008, 19:07




Grazie Carla per averci edotto su questa tradizione di cui anch'io ero all'oscuro. Comunque concordo con voi che questi Krampus sono inquitanti, preferisco San Nicolò che distibuisce doni o carbone.
A parte gli spaghetti a vongole, che non amo molto, anch'io andavo pazza per il Natale. Mi facevo travolgere dall'atomosfera, mi sedevo accanto al mio albero di Natale o al presepe e stavo a fissarlo, perchè adoravo quelle luci, adoravo la magia del presepe.
Quest'anno, però, per me è un'altra storia. Non ci sarà l'abero, non ci sarà l presepe e nemmeno gli spaghetti a vongolo che a me non piacevano, ma a mio padre si e quindi si facevano. Non ci saranno tutti quei pacchi colorati sotto l'albero ed è difficile perchè io l'atmosfera natalizia la sento lo stesso, ma non posso viverla...vabbè scusatemi questo sfogo, ma è da qualche giorno che ho questi pensieri e ho voluto condividerli con voi. Però vi dico anche che se a casa mia non cisarà nessun Natale, mi fa piacere respirare un po' di atmosfera natalizia con voi.-
 
Top
tatyxx
view post Posted on 4/12/2008, 19:20




Grazie per averci erudito :D ....mamma mia che faccine inquietanti!!! stile horror!
 
Top
fiore2
view post Posted on 4/12/2008, 20:13




grazie per queste informazioni!non ne sapevo nulla.
mamma mia però che bruttarelli i Krampus,del resto sono diavoli,che ti volevi aspettare!
 
Top
Geric
view post Posted on 21/12/2008, 13:12




Ieri nel pomeriggio stavo un pò guardando Effetto Sabato su rai uno. Devo dire che Calvani come conduttore se la cava bene, molto spontaneo, meglio che come attore.....da quel poco che ho visto....
Dicevo, Effetto Sabato. Hanno mandato un servizio su Bolzano, in questo periodo "vestita" a festa. Hanno accennato anche a San Niccolò e ai Krampus...e alla loro storia. Lì la neve, le carrozze e le bancarelle completano il magnifico quadro.
Poi la sera, con tutte le lucine....è davvero una favola...
 
Top
6 replies since 4/12/2008, 16:15   502 views
  Share