L'essenziale è invisibile agli occhi, cortometraggio per l'Aquila

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 26/5/2009, 18:19




PrimaDaNoi.it
26/05/2009
Un cortometraggio per il futuro dell’Aquila

L’AQUILA. Si concludono oggi nel centro storico della Città dell’Aquila le riprese del cortometraggio di fine corso per gli studenti del III anno dell’Accademia dell’Immagine.
Seppure in un momento di grande difficoltà nello svolgere le attività didattiche da parte di tutte le realtà aquilane che operano nel settore della formazione, grazie all’energia messa in campo dai docenti, dallo staff e dagli studenti dell’Accademia, anche questo progetto per l’anno accademico 2008/2009 è in dirittura d’arrivo.
Si tratta di un cortometraggio di fiction ideato dagli allievi con la supervisione degli insegnanti Trixie Zitkowsky e Marco Incagnoli, prendendo spunto dal drammatico evento del sisma che ha colpito L’Aquila recentemente.
Il racconto coglie, con molta sensibilità, uno dei tanti momenti vissuti in questi giorni dai cittadini aquilani
, trovandosi a dover recuperare nelle abitazioni oggetti della propria vita accompagnati dai Vigili del Fuoco, con i quali anche solo per pochi minuti si condividono stati d’animo intensi, talvolta capaci di infondere un po’ di speranza per riprendere un percorso di vita orientato al futuro.
Per interpretare con grande professionalità e partecipazione i protagonisti della storia hanno dato la propria entusiastica adesione gli attori Nanni Candelari (La parola ai giurati, Claudia la pazza), Regina Orioli (Ovosodo, L’ultimo bacio, La guerra degli Antò), Corrado Fortuna (Cefalonia, Caterina va in Città, Tutti pazzi per amore) e Sergio Assisi (Assunta Spina, Capri).
L’Accademia dell’Immagine ha voluto così dare un contributo a questo delicato momento per la Città dell’Aquila attraverso un racconto per immagini, come testimonianza di memoria per un’intera comunità.
Il video andrà in onda per la prima volta il 5 giugno nell’ambito della trasmissione “Il grande talk”, dedicata all’Aquila, su SAT 2000.
I nomi degli studenti, alcuni già diplomati, che hanno partecipato a questo importante momento:
Diego La Chioma, Juri Fantigrossi, Maurizio Forcella, Roberta Cipollone, Michele Giacardi, Lorenzo Puntoni, Marco Ciafarone, Flavia Tiberi, Marco Fusco, Maurizio Forcella, Dario Iachetti Antonio Paolucci, Linda Parente, Pierfrancesco Leoncini, Valerio Graziosi, Francesco Liberatore, Giorgio De Falco, Emanuele Di Marco, Pietro Pelliccione, Francesca Tracanna.
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/ar...p?storyid=20908

**************

Dettagli aggiuntivi: il programma Venerdì (5 giugno) inizia alle 22:35.
Dovrebbe essere replicato il sabato alle 09.05 e la domenica alle 21.00.
Per chi non ha il digitale terrestre, è possibile seguire i programmi di Sat2000 in diretta streaming, a questo link

Edited by Geric - 26/5/2009, 23:51
 
Top
tatyxx
view post Posted on 26/5/2009, 19:14




Ah ok, grazie per la precisazione dell'orario!
 
Top
Fiore*
view post Posted on 26/5/2009, 19:32




grazie per la notizia.il 5 giugno non sarò in casa ma metterò in registrazione!!!!!!!!
 
Top
*Lucyluna*
view post Posted on 26/5/2009, 21:27




Geric grazie per la notizia...sarò costretta a vederlo in internet, ma non importa.
 
Top
Geric
view post Posted on 26/5/2009, 21:47




Anch'io lo seguirò in rete (se il pc farà il buono...).

p.s. magari più in là spostiamo il topic nella sezione relativa ai suoi lavori, anche se questo corto ha ovviamente un significato del tutto diverso e speciale.

Edited by Geric - 26/5/2009, 23:51
 
Top
bimbaitaliana
view post Posted on 27/5/2009, 07:42




che bella cosa
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 27/5/2009, 12:57




Grande!!!
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 27/5/2009, 15:17




Grazie, lo guarderò in streaming !!!!!!
 
Top
Geric
view post Posted on 2/6/2009, 19:03




ilCapoluogo.it
mercoledì 2 giugno 2009
Lista Eventi
Venerdì 5 giugno ore 22.35 su Sat 2000, nell'ambito della trasmissione televisiva "Il grande talk", verranno trasmessi i cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Accademia dell'Immagine "Onna '44" e "L'essenziale è invisibile agli occhi". Quest'ultimo, inedito, è stato girato nei giorni scorsi, dopo il drammatico evento del sisma che ha colpito L'Aquila.
Il racconto coglie, con molta sensibilità, uno dei tanti momenti vissuti in questi giorni dai cittadini aquilani, trovandosi a dover recuperare nelle abitazioni oggetti della propria vita accompagnati dai Vigili del Fuoco, con i quali anche solo per pochi minuti si condividono stati d' animo intensi, talvolta capaci di infondere un po di speranza per riprendere un percorso di vita orientato al futuro.
Per interpretare con grande professionalità e partecipazione i protagonisti della storia hanno dato la propria entusiastica adesione gli attori Nanni Candelari, Regina Orioli, Corrado Fortuna e Sergio Assisi.

Edited by Geric - 4/6/2009, 22:40
 
Top
orsacchiotta94
view post Posted on 3/6/2009, 09:08




Grazie Geric !!
 
Top
Geric
view post Posted on 4/6/2009, 21:39




ilCapoluogo.it
giovedì 4 giugno 2009
Alessia Moretti

L'Aquila, 4 giu - La trasmissione “Il Grande Talk” in onda venerdì sera alle 22.35 su SAT 2000 e sabato mattina alle 7.30 su Rai Tre ospiterà il corto “L’essenziale è invisibile agli occhi”, realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine dopo il terremoto che ha colpito la Città dell’Aquila il 6 aprile.
Il breve film racconta una delle tante storie vissute dalla popolazione aquilana in questi giorni, tra la paura e la speranza per il futuro.
Negli studi televisivi di Milano saranno presenti gli studenti dell’Accademia dell’Immagine e i coordinatori del progetto, gli insegnanti Marco Incagnoli e Trixie Zitkowsky e Alessia Moretti per lo staff della Scuola, si discuterà insieme agli studenti dell’Università Cattolica di Milano sugli aspetti stilistici, narrativi e tecnici del lavoro, oltre che della difficile situazione dell’Aquila in questi giorni.
Il lavoro verrà poi proposto nell’ambito di manifestazioni cinematografiche nazionali per continuare a dare voce alla voglia di ricostruzione della città.
Un video tanto più significativo dopo le tante immagini girate in questi giorni in Città, proprio perché proviene da una realtà culturale e formativa dell’Aquila.
I ruoli principali del corto sono stati affidati agli attori professionisti Nanni Candelari, Regina Orioli, Corrado Fortuna e Sergio Assisi.
La supervisione al montaggio è stata curata da Claudio Di Mauro (“Quo vadis baby?”, “Manuale d’amore”, “Al di là delle nuvole”), mentre le musiche sono state composte da Fabrizio Mancinelli, giovane compositore aquilano.
I nomi degli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto:Diego La Chioma, Juri Fantigrossi, Maurizio Forcella, Roberta Cipollone, Michele Giacardi, Lorenzo Puntoni, Marco Ciafarone, Flavia Tiberi, Marco Fusco, Maurizio Forcella, Dario Iachetti Antonio Paolucci, Linda Parente, Pierfrancesco Leoncini, Valerio Graziosi, Francesco Liberatore, Giorgio De Falco, Emanuele Di Marco, Pietro Pelliccione, Francesca Tracanna, Victor Perez, Emanuele Di Marco, Giorgio De Falco.
 
Top
tatyxx
view post Posted on 5/6/2009, 09:36




Grazie!! Questa sera non me lo perdo :P
 
Top
*Lucyluna*
view post Posted on 5/6/2009, 21:00




Geric ma il cortometraggio verrà trasmesso su Raitre nazionale o regionale?
 
Top
Geric
view post Posted on 5/6/2009, 22:43




Sergio si è visto solo all'inizio. Comunque un plauso a tutti per l'iniziativa!
E complimenti ai ragazzi, e al commovente Nanni Candelari.

CITAZIONE (*Lucyluna* @ 5/6/2009, 22:00)
Geric ma il cortometraggio verrà trasmesso su Raitre nazionale o regionale?

L’articolo parla di Rai Tre, ore 07.30. Quello che ti posso dire è che Tv Talk, il programma di Rai Educational che ricalca proprio le caratteristiche de Il grande talk, va in onda il sabato su Rai Tre a partire dalle 09.00 fino alle 10.30 (mentre in passato andava in onda a partire dalle 07.30). Ora io non ti so dire se effettivamente il corto verrà proposto su Rai Tre, e se sì a che ora.

Edited by Geric - 6/6/2009, 00:16
 
Top
*Lucyluna*
view post Posted on 6/6/2009, 12:08




Grazie lo stesso Geric. In raltà voleva saperlo Catia per la programmazione. Io non sono riuscita a vederlo, purtroppo
 
Top
20 replies since 26/5/2009, 18:19   962 views
  Share