Assunta Spina

« Older   Newer »
  Share  
MaRiE.
view post Posted on 9/4/2010, 21:11




Ho cercato una discussione su Assunta Spina e non ne ho trovate, se mi sono sbagliata scusatemi ;_; ho dato un'occhiata ai vostri commenti ricavandone la certezza che Sergio è stato bravissimo, ma la miniserie in generale merita? La Guaccero vi è piaciuta? Non voglio sfruttarvi, è che recuperare tutto significa passare 4 ore davanti al pc e il tempo purtroppo non abbonda... =)
 
Top
Geric
view post Posted on 10/4/2010, 08:59




Ciao, no non c'è una discussione su Assunta Spina perchè a suo tempo quando fu trasmessa (ottobre 2006) eravamo sul forum di Elisa di Rivombrosa 2, nella sezione dedicata al barone, e commentammo lì....come pure la prima serie di Capri, poi ci tasferimmo sul bestforum, poi temporaneamente sul forumfree, e poi definitivamente qui.
La miniserie mi è piaciuta, tranne che per il finale che si discosta da quello originale del testo teatrale di Salvatore Di Giacomo, da cui è tratta. Insomma hanno escogitato un finale giusto per far contenti i telespettatori, ma per me sarebbe stato meglio rispettare tutto il dramma.
Sergio in quel ruolo mi è piaciuto, Funelli è o' malamento, intrigante! :heart_eyes.gif: E poi quando sono seduti al tavolo e lui le stringe la mano sembra un serpente che ha agguantato il suo topolino.
Bianca mi è piaciuta, e moltissimo Lina Sastri e Angela Pagano, la strozzina.
In generale la miniserie merita secondo me, e fu anche premiata dagli ascolti, 8 milioni.

Se non l'hai visto ancora, come ha riportato Carla anche domenica a partire dalle 10:30 c'è la replica su RaiSatPremium.

Edited by Geric - 15/4/2010, 09:38
 
Top
MaRiE.
view post Posted on 14/4/2010, 02:42




Grazie mille delle info ** mi hanno procurato la prima parte e credo che mi guarderò volentieri anche la seconda. Che bella regia, e bel cast. Sergio è strepitoso, Lina Sastri l'adoro. C'è mezzo Capri, ho notato, persino Mascia XD
 
Top
Geric
view post Posted on 14/4/2010, 08:10




Vero... ^_^
La regia è di Riccardo Milani, il regista di Tutti pazzi... :D
 
Top
MaRiE.
view post Posted on 15/4/2010, 00:20




Ecco lo sapevo che era bravo *-* quell'uomo è illuminato
 
Top
Geric
view post Posted on 15/4/2010, 08:54




Chi il regista? Sì, quanto invece agli sceneggiatori....se non ci mettono lo zampino non sono contenti.... :fisch.gif: ...mi riferisco, in questo caso, al finale.
 
Top
MaRiE.
view post Posted on 16/4/2010, 20:37




In effetti poco dopo la metà della seconda puntata la storia s'è trascinata stancamente e senza apparente senso. Evidentemente dare il contentino pare fondamentale per gli sceneggiatori odierni. Il vecchio fidanzato resuscitava anche nell'originale? No, me lo chiedo perchè fa troppo Donna Isabella XD
Comunque mi ritengo soddisfatta di averlo visto ^^
 
Top
Geric
view post Posted on 17/4/2010, 12:10




CITAZIONE (MaRiE. @ 16/4/2010, 21:37)
Il vecchio fidanzato resuscitava anche nell'originale? No, me lo chiedo perchè fa troppo Donna Isabella XD

Esattamente! :cheezy.gif:
Dico io, mi sta bene il lieto fine...ma hanno calcato un pò troppo la mano... -_-
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 10:21
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Sono sempre stata insofferente ai drammoni d'una volta nonostante il mio amore segreto per le storie strappalacrime. Diciamo che non amo la paesaggistica "povera", alla quale preferisco quella dei ricchi palazzi, dei giardini rigogliosi e dell'ata borghesia. Ho segutio questa fiction con occhio criticissimo tant'è vero che avrei preferito uscire con i miei amici piuttosto che restare incollata alla tv. E'accaduto l'incantesimo, il miracolo. L'interpretazione verace di Bianca Guaccero, l'intensità primitiva di Placido, la musica incalzante, il colore caldo della pellicola...mi hanno catturata. E'stato amore a prima vista, un colpo di fulmine. Non mi aspettavo tanto livore nella protagonista nè che la storia avesse un ritmo così moderno, attuale eppure vicino all'epoca in cui il vero dramma fu scritto. Poi, altrettanto inaspettatamente... è arrivata la carrozza di Federico. La sorpresa che ho ricevuto nel vedere Sergio in quei panni è stata simile alla sorpresa di Assunta, quando si è vista davanti i cavalli.
Non ero preparata ad un'entrata così rapida.
Probabilmente, dopo il ruolo di Umberto Galiano, Sergio avrebbe voluto interpretare il protagonista piuttosto che l'antagonista.
Ma le mani di Boccadifuoco dovevano essere mani grandi, dalle dita polpose, capaci solo di carezze rozze e violente. Le mani di Assisi, invece, sono le mani gentili di un amante: dita affusolate, adatte ai guanti di velluto, anello da gran signore, unghia laccate e pulite. Non avrebbero potuto mai impugnare quei coltellacci, non sarebbero state mani all'altezza del ruolo. Ogni faccia sta bene alla propia maschera scenica.
Sergio è un Federico impeccabile, d'un eleganza innata. Un serpente incantatore. Molto appassionate le scene con Assunta.Gli abbracci furiosi, la gelosia di lei, i baci di lui...gli sguardi che mandavano scintille! C'era una tempesta palpabile fra i due corpi. Non saprei dire se amasse o no la bella popolana. Di sicuro adorava ROMA e la poltica di quei tempi. Le sue battute erano brevi, esattamente come breve è l'attimo che precede l'anelito prima della morte. Ecco...se dovessi scegliere un cuore per Federico Funelli, sceglierei un diamante nero. Una fortezza d'acciaio, all'apparenza inespugnabile. Lascerei semi-chiuso il portone d'entrata...perchè, se Assunta fosse stata ricca e politicamnete importante....forse il magistrato dagli occhi blu non l'avrebbe tradita.

 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 18/4/2010, 11:41




Saresti voluta uscire con i tuoi amici? Io ricordo che sei andata in brodo di giuggiole già col promo, realizzando in tempo record le screen dello spot, e selezionando accuratamente le scene da immortalare....capisc a 'mme... :naughty.gif:
Insomma questo attaccamento all'amicizia mi sarà sfuggito... :cheezy.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 18:48
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Uffa....perchè mi devi sgamare sempre????? Nun se fa! :nono2.gif:
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 19/4/2010, 11:46




No, è che pensavo te ne fossi dimenticata, un pò scordarella ci sei... image
:cheezy.gif:
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 13:10
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Ma se ho la memoria di un elefante! :cheezy.gif:
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 20/4/2010, 13:15




...elefante marino? :fisch.gif:
 
Top
13 replies since 9/4/2010, 21:11   128 views
  Share