"Quando l'amore non basta", romanzo

« Older   Newer »
  Share  
Geric
view post Posted on 14/6/2014, 18:12 by: Geric




Il Mattino del 13/10/2013)
Esordio narrativo per l’attore di «Capri» con il libro «Quando l’amore non basta»
«Troisi diceva che un uomo e una donna sono le persone meno adatte a sposarsi. Ed è vero, perché i problemi con l’altro sesso iniziano già quando si è adolescenti».
Verve,comicità,simpatia e sensibilità: lui dice che non è autobiografico ma c’è tutto Sergio Assisi nel suo primo romanzo Quando l’amore non basta (Cairo edizioni, pagg.199, euro14). La storia è quella di un ex calciatore professionista sulla quarantina, che s’imbosca senza soldi e senza documenti sul Frecciarossa Torino-Milano per sfuggire a un inseguimento – facendoci subito pensare a un aspy story, piuttosto che a un romanzo d’amore – e, scoperto dal controllore sanguinante nella toilette,si vede costretto a raccontargli tutta la sua vita per non essere sbattuto giù dal treno. Il flashback parte dall’adolescenza nella Primavera del Napoli passando per una fortuita presenza con Maradona nella squadra dello scudetto, per arrivare all’esordio in serie A e a uno strappo ai legamenti che lo costringe a ripiegare su altro.
«Da giovane ho giocato negli Allievi del Napoli con Fabio Cannavaro – confessa Sergio Assisi – ma in porta e non come centroavanti come il mio personaggio. Ero piuttosto bravo e quello di stare nella stessa squadra di Maradona era un mio sogno,ma poi ho preso un’altra strada».
Difficile non immaginarsi l’attore di «Capri» e del «Commissario Nardone»,nei panni dello scapestrato che sul treno in corsa ricorda, con ironia e disincanto e molte punte di una comicità tutta napoletana, le avventure di una vita condivisa a due solo con un topolino, perché tutto è andato male, con l’altro sesso: dalle vacanze di fine anni’ 80 sulle spiagge di Gaeta, alle prese con la prima cotta e il complesso della verginità da superare a tutti i costi, fino agli incontri, alle scelte diverse. Mentre il controllore si appassiona alla storia, il protagonista si confronta con amori e fallimenti della sua vita,dandoci un punto di vista molto schietto sulle fragilità della coppia di oggi, così legata agli aspetti materiali dell’esistenza, e allo stesso tempo tanto labile da potersi sciogliere anche per un nonnulla.
«Volevo parlare d’amore all’interno di una storia di vita – dice Assisi– Oggi l’amore è diventato un contorno alla sopravvivenza, al lavoro,ai problemi: non è più centrale. E all’interno della coppia non basta, non regge se non ci sono complicità e pazienza».
Con la storia di Aldo e dei suoi amori, Sergio Assisi ci consegna il ritratto di una generazione di indecisi in perenne crisi. Nel racconto, che scorre veloce e intriga, non c’è solo la riflessione sullo stare insieme
«che non è voler cambiare una persona ma amarla così com’è»,
ma un richiamo alla semplicità dell’esistenza e a un modello di società in cui per scegliersi non servivano la villa e il conto in banca.
Domenica 13 ottobre 2013
Il Mattino
Ida Palisi
 
Top
8 replies since 11/8/2013, 19:08   349 views
  Share