Mannaggia alla miseria

« Older   Newer »
  Share  
TerryTerry
view post Posted on 23/5/2010, 17:04




Perfetto!!!
 
Top
braciata
view post Posted on 24/5/2010, 21:04




finalmenteeee!!si sono decisi
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 13:51
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Wè...ma il messaggio che avevo lasciato che fine ha fatto?
Porca pupazzola.... :cold.gif:
Allora è vero che spesso non vengono registrati....maledetta pagina bianca...grrr......
Avevo scritto che mi ero sognata Sergio che riprendeva a fare capri (scusate, è un sogno ricorrente, che ci posso fare?) e che quando andava in onda mannaggia alla miseria io mi dimenticavo di vedermelo...e mi disperavo perchè con il masterizzatore antiquato che mi ritrovo non ero neppure riuscita a registrarmelo!
Così a colazione, racconto a mamma il sogno e lei mi ricorda che se lo fanno questa domenica io me lo perdo di sicuro visto che andrò a Bitetto per ritirare il premio.
Meno male che l'hanno sistemato al 2....giorno del compleanno della signora della mia casa....
Dopo una bella passeggiatina c'incolliamo alla tv....
 
Web Contacts  Top
Geric
view post Posted on 26/5/2010, 20:40




Una ragazza che lavora per la Titania ha aperto proprio oggi un evento su fb relativamente alla programmazione di Mannaggia (come quello che abbiamo pubblicato qualche giorno fa sulla fanpage di Sergio per capirci), e ha inserito alcune foto:
www.facebook.com/home.php?#!/photo_search.php?oid=116621748379551&view=all
Per vederle credo dobbiate effettuare il login.

Edited by Geric - 27/5/2010, 00:18
 
Top
Geric
view post Posted on 27/5/2010, 11:38




E qui potete ascoltare degli estratti dalla colonna sonora del film
http://heristalsrl.it/mannaggia-alla-miseria.htm

Il disco



Lina Wertmuller anche questa volta, per il suo nuovo film (per la televisione), ha voluto che Italo Greco, da tutti chiamato affettuosamente "Lilli", componesse le musiche della colonna sonora.
Da tanti anni ormai, Lilli, che non ama più di tanto comporre, perché a torto non se ne ritiene all'altezza, solo a Lina Wertmuller non sa dire di no. E così, come è già accaduto spesso in questi ultimi anni Lilli si avvale della preziosa, professionale ed erudita collaborazione di Lucio Gregoretti.
Vale la pena sottolineare come nascono queste musiche. Di fatto è una sorta di rito magico a tre.
Lina con Lilli e Lucio legge e discute le scene sin dalla prima stesura della sceneggiatura e poi, insieme, "rincorrendo" personaggi e situazioni, su una piccola tastiera elettronica cominciano a elaborare i temi principali. Capita che Lina li fermi, improvvisamente, per dirgli, "...ecco, quella nota lì... no, quella di prima... quella è giusta, la voglio!" È una specie di strano sortilegio quasi da apprendista stregone... poi, una volta definiti i temi, Lilli e Lucio orchestrano e arrangiano tenendo conto di quanto richiede il copione e la storia.
Mentre il film viene girato capita, per i due musicisti, che si faccia qualche sopralluogo sul set per meglio comprendere quale deve essere il carattere delle orchestrazioni che intanto stanno scrivendo.
Una volta girato il necessario, durante il montaggio, comincia il lavoro vero e proprio di abbinamento musicale e, di lì a poco si passa alla sala di registrazione e all'abbinamento definitivo sul montato delle immagini.
È un lavoro di mesi, intensamente creativo... ma anche di autentico divertimento.
C'è tra l'altro più di un aspetto, legato a questa colonna sonora, che merita di essere sottolineato.
Peppe Servillo, che ha già più volte dimostrato talento da attore, per la parte di "GENNY" è stato suggerito a Lina proprio da Lilli, certo serviva chi sapeva cantare veramente e Peppe Servillo è da sempre la voce solista de gli AVION TRAVEL... ma non bisogna dimenticare che chi da produttore portò fino al successo sanremese questo gruppo, fù proprio Lilli Greco.
L'altra cosa è che c'è un motivo musicale, tra gli altri, che è quello intitolato "NOI TRE" che musicalmente lo si può catalogare come una rumba e, a detta di Lilli Greco è la sua grande passione... quella stessa rumba che lui suggerì, nel '68 e contro tutti, per gli arrangiamenti de "LA BAMBOLA" di Patty Pravo.
Due parole anche sul tema principale, quello intitolato come il film, "MANNAGGIA ALLA MISERIA". Si rifà volutamente ai motivetti delle canzoni napoletane dei primi del '900. In fondo sembra una cosa semplice, la storia della solita storia... il tira e molla della gelosia con la sottolineatura di quel "...pensando a te!" che però rende tutto diverso, tra bugia e verità. Una canzonetta di quelle che non si scrivono e non si cantano più... ma bella proprio perché non ha pretese se non quella di regalarci una sensazione di umana semplicità.

Eccezionalmente, perché di rimando lei non sa dire di no a Lilli Greco, si è deciso di far cantare a Lina Wertmuller gli stessi brani che Peppe Servillo interpreta nel film. E non contenti di tutto ciò, su altri due brani, nati inizialmente come solo strumentali, Lina Wertmuller ha messo delle parole e ha deciso di cantarli. Si tratta di quattro "bonus track" che non fanno parte della colonna sonora del film ma che abbiamo volutamente inserito per il disco. Perché sentir cantare Lina Wertmuller, che ha un grande talento da cantante, non è cosa che capita tutti i giorni.


**************



Corriere del Mezzogiorno
27 maggio 2010
IN ONDA IL 2 GIUNGO SU RAIUNO
«Mannaggia alla miseria», combattere i clan con la banca dei poveri
La fiction segna il ritorno di un affiatato trio: Lina Wertmuller, alla regia, e i protagonisti Assisi e Pession


NAPOLI - Il nome è tutto un programma: «Mannaggia alla miseria». E' la nuova fiction che sbarcherà su Rai Uno il prossimo due giugno, prodotta dall'attrice napoletana Ida di Benedetto, per la regia di Lina Wertmuller.

LA TRAMA - La storia trae ispirazione dalla vicenda umana e lavorativa di Muhammad Yunus, economista e premio Nobel bengalese, fondatore della banca dei poveri. Antonio (interpretato da Sergio Assisi), Chicchino (Tommaso Ramenghi) e Marina (Gabriella Pession), tre pragmatici trentenni, di ritorno dall'India decidono di realizzare a Napoli il sistema del microcredito ideato in India dal banchere dei poveri Muhammad Yunus, per permettere alla povera gente di intraprendere un'attività in proprio emancipandosi dai datori di lavoro disonesti e ponendosi in conflitto con le regole della camorra. La storia si intreccia, immancabilmente, con intrighi amorosi tra i tre protagonisti: sia Antonio che Cicchino, infatti, sono innamorati di Marina che, nella migliore tradizione alla «Jules et Jim», non riesce a decidersi chiaramente tra i due.

UN CAST DI STELLE - La fiction segna il ritorno di un trio molto affiatato, quello della Wertmuller, di Assisi e Pession. La Wetmuller aveva già diretto la coppia nel fortunato film storico «Ferdinando e Carolina» nel 1999 e chissà se l'amore tra Assisi e la Pession (che stanno insieme dal 2006) non sia nato proprio su quel set. Nel lungometraggio, infatti, Sergio, nel ruolo di Ferdinando di Borbone, viveva una grande storia d'amore con Maria Carolina d'Asburgo, interpretata da Gabriella. Ma il cast di «Mannaggia alla miseria» vanta nomi di tutto rispetto, come Luca de Filippo, che sarà il padre di Antonio-Assisi, Piera degli Esposti, nel ruolo della nonna di Marina-Garbiella e il cantante degli Avion Travel, Peppe Servillo.

LA VICENDA DELLA RICHIESTA DEL «PIZZO» - Il tv-movie, prima di approdare sulla rete ammiraglia della Rai, era stato presentato nella scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. «Mannaggia alla miseria» è ambientato a Napoli anche se buona parte delle riprese si è svolta in Puglia, tra Martina Franca, Taranto e Brindisi (grazie anche al contributo dell'Apulia Film Commission). La fiction, purtroppo, è stata legata ad un fatto increscioso legato alla malavita. Quando la troupe si trovava a Taranto, durante le riprese, nell'autunno 2008, fu costretta a lasciare la città e partire alla volta di Brindisi, a causa di richieste di pizzo da parte di delinquenti locali. La regista e la produzione denunciarono immediatamente l'accaduto e, in seguito, gli estorsori furono presi dalle forze dell'ordine.

Redazione online

Edited by Geric - 27/5/2010, 14:26
 
Top
Geric
view post Posted on 28/5/2010, 07:58




Mesagne sera
28 maggio 2010


Mercoledi 2 giugno, in prima serata, andrà in onda su Raduno il film “Mannaggia alla miseria” della regista Lina Wertmuler, girato in Puglia, tra settembre e ottobre del 2008. Come si ricorderà dalle cronache di quel periodo la produzione, di fronte alla richiesta di ricatto della mala tarantina, fu costretta ad abbandonare in fretta e furia la città jonica e raggiunse la vicina Brindisi dove grazie alla fattiva collaborazione del Questore Vincenzo Carella e della Digos brindisino, alla troupe fu garantita la sicurezza e la tranquillità necessaria per continuare le riprese.

La pellicola, sostenuta dall’Apulia Film Commission, fa riferimento alla vicenda di Mohammed Yunus, che ha vinto nel 2007 il premio Nobel per la Pace per aver inventato la banca dei poveri, aiutando in questo modo migliaia di famiglie povere del Bangladesh e dell’India.

La storia parte da tre studenti laureati in economia che, al ritorno da un viaggio nel paese dove è nata l’innovazione di Yunus, decidono di creare la stessa cosa a Napoli. Comincia l’avventura, tra favola e realtà, con episodi duri, tragici, ma anche altri esilaranti, con il coinvolgimento delle varie famiglie dei giovani che hanno diversa estrazione sociale.

Il film è stato girato tra Martina Franca, Taranto e Brindisi nei mesi di settembre e ottobre del 2008.
La pellicola, che è prodotta dalla Titania Produzioni srl, in collaborazione con RaiFiction, RaiUno e l’Apulia film commission, ha visto impegnati per diversi mesi il location manager pugliese Fabio Marini e la scenografa Virginia Vinello, per individuare le location ideali per ambientare la storia.

Lina Wertmuller aveva già girato in Puglia nel 1963, quando allestì il set de “I Basilischi”. E conferma sorridendo: “La Puglia è bella e mi porta fortuna. Inoltre mi sono sentita coccolata dal location manager Fabio Marini, dai cittadini e dai commercianti di Martina Franca e Brindisi, ho mangiato benissimo ed ho incontrato gente straordinaria”.

Edited by Geric - 28/5/2010, 08:59
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 07:59
Avatar

Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

Group:
Cesare Borgia
Posts:
47,351
Location:
Corte dei Borgia

Status:


Wow...non sapevo che Lina cantasse....
Grazie Barbara. Ho inserito il link in tabella!!!
 
Web Contacts  Top
MaRiE.
view post Posted on 28/5/2010, 16:44




Cioè Sergio era a mezz'ora di pullman da casa e non lo sapevo? Alla faccia ;_;
 
Top
Geric
view post Posted on 29/5/2010, 10:43




Infatti Lady Alexandra, che vive anche lei nelle vicinanze, è riuscita ad andare sul set.

Nella trasmissione Aprirai (dove si parla dei programmi della settimana che andranno in onda) hanno parlato anche di Mannaggia alla miseria, ci sono alcune scene inedite, visibili a partire da 3 min 19 sec.
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...1c347f.html?p=0
Facimme burdello! ^_^

Edited by Geric - 29/5/2010, 12:42
 
Top
perzina2003
view post Posted on 31/5/2010, 09:21




il mio canale youtube gode nuovamente di una buona reputazione pertanto ho ripreso ad utilizzarlo.... fino al prossimo 'cartellino giallo', e per festeggiare degnamente l'accaduto ho imparato ad usare le annotazioni :zzsoft.gif:

Aprirai (quello segnalato sopra da Geric)



Cinematografo (sabato notte)





Di Più Tv - numero 21 - 1° giugno 2010












Tv Oggi - numero 22 - 2 giugno 2010









Edited by Geric - 31/5/2010, 11:39
 
Top
Geric
view post Posted on 31/5/2010, 10:42




Carla come si vedono bene i video con youtube, e ho visto che hai messo anche il link, bravissima!!! :cheezy.gif:
Grazie per averli postati e per Cinematografo che non ho visto, grazie grazie.

Il sito Rai ha inserito la scheda
www.mannaggiaallamiseria.rai.it/dl/...8.html?homepage

Edited by Geric - 31/5/2010, 12:30
 
Top
Geric
view post Posted on 31/5/2010, 16:43




Non posto tutti gli articoli che parlano della conferenza stampa di oggi, perchè si ripetono, metto questo per tutti, per adesso almeno

Mannaggia alla miseria: le banche dei poveri sbarcano a Napoli

Un tv movie sul microcredito
Sarà di Lina Wertmüller il nuovo tv movie prodotto da Rai Fiction. La sezione della televisione di stato incaricata di relizzare prodotti dall'alto richiamo mediatico e alta qualità ha infatti dato il via libera e finanziato Mannaggia alla miseria, opera incentrata sul tema del microcredito e ambientata a Napoli.
L'idea viene direttamente da Lina Wertmüller, appassionata della materia, amica personale di Muhammad Yunus ovvero l'inventore del microcredito (l'uomo soprannominato "il banchiere dei poveri"), che proprio a lui ha sottoposto in primis la possibilità di diffondere le sue idee e i suoi traguardi attraverso un film per il cinema o per la televisione: "La destinazione mi interessa poco" dichiara la regista "io cerco di fare un buon film e spero che passi attraverso un mezzo che la gente guarda".
Si racconta di un gruppo di ragazzi che cercano di portare l'idea del microcredito all'interno della realtà napoletana, con tutte le difficoltà del caso e tutte le inevitabili ironie che la cosa può generare. Il tono sarà leggero "come nel mio stile. Alla fine è un film mio e somiglia quindi alle cose che ho fatto in passato" spiega sempre la regista. Ad un cast di giovani protagonisti sono stati affiancati interpreti più maturi ed esperti come Luca De Filippo, Roberto Herlitzka e Piera Degli Esposti.

Un'amicizia particolare
Tutto nasce ovviamente da Lina Wertmüller e dalla sua passione per il concetto e le rivoluzioni portate dal microcredito "ritengo Muhammad Yunus un personaggio fondamentale dei nostri tempi. L'ho conosciuto, è venuto due volte a Roma prima ancora di prendere il premio Nobel per la pace. È un uomo molto carino, intelligente e simpatico a cui ogni volta parlavo del mio progetto. All'inizio a dire il vero pensavo di fare una storia centrata su di lui però poi con il tempo mi è sembrato più giusto fare un film sulla sua idea". Al centro di tutto infatti c'è lo sradicamento del concetto di microcredito dai paesi del terzo mondo e la sua applicazione da noi, cosa che sta per accadere realmente a Bologna ma che la regista immagina con toni più sognanti e scanzonati: "C'è una borghesia sana, che vede nell'esperimento qualcosa di bizzarro ma che non è chiusa".
A far parte di queste famiglie borghesi sono gli attori più importanti del cast come Piera Degli Esposti, incaricata di impersonare una nonna "un po' pirata. Si presenta come una persona a cui tutto va bene, dotata di un buon carattere e pronta ad aiutare i ragazzi, però poi si vedrà che è un pirata nel senso che non fa niente per niente e anzi si fa i suoi conti!" commenta la stessa attrice "Penso che Lina abbia voluto giocare sul mio lato infantilone. Insomma ancora una volta faccio un personaggio pieno di sorprese che compie gesti non sempre simpatici, almeno da parte di una nonna, ma lo fa in un modo che accettiamo". Personaggio non nuovo per lei: "Mi piace fare queste donne che se la godono, che hanno i soldi per permetterselo e si divertono con la situazione che vivono. Quelle che nella famiglia sono chiamate bizzarre".
Più secco nella sua spiegazione Roberto Herlitzka a cui è toccato un ruolo, come dice lui, "più infame. Un borghese che con metodi umani cerca di dissuadere i propri figli. Nella sceneggiatura è trattato in modo affettuoso perchè non è dipinto nella sua peggiore interiorità ma ne rimane solo un parte esteriore".

Tra pizzo e rifiuti cinematografici
Nonostante il tema trattato non sia dei più scabrosi o pericolosi lo stesso le riprese e poi la successiva distribuzione della serie è stata abbastanza avventurosa.
Iniziato circa due anni e mezzo fa a Taranto il set di Mannaggia alla miseria dopo diversi mesi di riprese si è dovuto spostare a Brindisi poichè là dove giravano si facevano insistenti le richieste di pagare tangenti e pizzo per la protezione: "Abbiamo mediato e poi li abbiamo denunciati spostandoci a Brindisi" spiega Lina Wertmuller "ma a parte questo abbiamo lavorato benissimo in Puglia, quello è stato un caso veramente isolato. La film commission pugliese poi è stata molto cortese e disponibile".
Subito dopo la fine delle riprese però il film è stato bloccato un'altra volta. Pensato per una distribuzione prima cinematografica e poi televisiva, le difficoltà incontrate nell'essere ammessi ai diversi festival che ne avrebbero fornito l'ingresso nel mercato hanno portato la Rai a rinunciare al passaggio sul grande schermo. Ora dunque la serie andrà direttamente in televisione, ipotesi che ad ogni modo (ci tengono a precisare da viale Mazzini) era la prima presa in esame. A tal proposito sempre la regista precisa che ci sono state anche delle considerazioni di ordine economico: "Per uscire al cinema ci vuole un'accurata pianificazione, ci vogliono miliardi da spendere in pubblicità per raggiungere un pubblico valevole, per questo preferisco che vada direttamente in televisione, perchè tanto so che è lì che il pubblico lo vedrà".
Impossibile a questo punto non fare anche un discorso sui tagli previsti per il settore della cultura: "Siamo l'Italia! Possiamo mai tagliare i fondi alla cultura noi! Siamo il simbolo stesso della cultura, il taglio è inaccettabile e Berlusconi che ha i suoi pregi e i suoi difetti non deve farsi fare questa cosa da un uomo di denaro".

www.mymovies.it/cinemanews/2010/38445/?pagina=1
 
Top
Geric
view post Posted on 1/6/2010, 20:24




Gente n. 23 - giugno 2010

image image image
 
Top
perzina2003
view post Posted on 3/6/2010, 11:32




Tv Sorrisi e canzoni nr. 23 dell'11 giugno 2010

image image


Tg1 delle 13.30 del 2 giugno




Fonte Tvblog:

Ascolti Tv di mercoledì 2 giugno 2010: pareggio tra Squadra Antimafia 2 (20,65%) e Mannaggia alla miseria (20,40%) con 5 mln. Il Wind Music Awards a 2 mln e mezzo e 12,57%
PRIME TIME
Sostanziale pareggio tra il tv-movie Mannaggia alla miseria e la penultima puntata della serie Squadra Antimafia Palermo Oggi 2. Il primo, diretto da Lina Wertmuller e interpretato dalla coppia nel lavoro e nella vita Sergio Assisi e Gabriella Pession ha ottenuto un ascolto di 4.817.000 telespettatori mentre la fiction prodotta da Taodue e interpretata da Claudio Gioè, Simona Cavallari e Giulia Michelini ne ha avuti 4.809.000. In share c’è una leggerissima prevalenza per la serie di Canale 5 che ha registrato il 20,65% a fronte del 20,40% di Raiuno anche grazie ad una durata maggiore.
Al posto del previsto Stiamo tutti bene condotto da Belen Rodriguez (come vi abbiamo anticipato già una settimana fa) è andata in onda una serata Rewind a base di Criminal Minds. Il primo episodio è stato visto da 2.095.000 telespettatori, 8,64%; il secondo da 2.613.000, 10,74% e il terzo da 2.379.000, 10,85%. Buon risultato per la prima serata del Wind Music Awards 2010 condotto da Paola Perego (Qui Liveblogging e Fotogallery) che, terminando oltre la mezzanotte, ha riportato una media d’ascolto pari a 2.524.000 telespettatori, 12,57%.
L’ennesima riproposizione del film Armageddon - Giudizio Finale con Bruce Willis ha catturato 1.863.000 telespettatori, share 8,46% mentre la pellicola Avviso di chiamata con Meg Ryan e Diane Keaton ha avuto 1.519.000, 6,42%. Ancora un ottimo riscontro per le partite dei Mondiali recenti Per sempre Campioni che hanno registrato su La7 con la semifinale Italia-Germania del 2006 una media pari a 1.081.000 telespettatori, share 5,23%.

Edited by Geric - 3/6/2010, 12:54
 
Top
Geric
view post Posted on 3/6/2010, 12:06




Grazie, devo dire la verità....in valori assoluti ci ho preso, 4,8 era il risultato che mi aspettavo tenendo presente il giorno festivo e di forte concorrenza, ma non mi aspettavo nè che pareggiasse con Squadra antimafia che davo per vincente visti gli ascolti delle precedenti puntate nè che Mannaggia registrasse questo share, che prevedevo massimo al 18%, che è lo share totalizzato in media dalle altre fiction andate di recente, tranne Sanguepazzo crollato al 15% con 3 milioni e mezzo.
E' andata nel giorno più penalizzante e di maggiore concorrenza, e ha retto bene pareggiando con la penultima puntata dell'unica fiction più forte di questo periodo prevacanziero.

Per chi volesse rivedere il film
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...1999fa.html?p=0

Edited by Geric - 3/6/2010, 14:58
 
Top
564 replies since 18/2/2008, 09:12   13735 views
  Share